Libri di Antonio Foscari
Vivere con Palladio nel Cinquecento. Ediz. italiana e inglese
Antonio Foscari
Libro: Libro rilegato
editore: La Malcontenta
anno edizione: 2020
Palladio and Palazzo Ducale
Antonio Foscari
Libro: Libro in brossura
editore: Lineadacqua
anno edizione: 2023
pagine: 148
Palladio e il Palazzo Ducale
Antonio Foscari
Libro: Libro in brossura
editore: Lineadacqua
anno edizione: 2021
pagine: 148
In questo volume riccamente illustrato, Antonio Foscari ricostruisce il progetto di Palladio per una renovatio di Palazzo Ducale talmente radicale da modificare l'imago stessa di Venezia. Pubblicati qui per la prima volta alcuni fogli che lo stesso Palladio scrive nella speranza di raccogliere il consenso dagli esponenti della signoria veneziana su questo progetto inatteso e straordinario.
Porto Marghera 1902-1926. Alle origini del «problema di Venezia»
Cesco Chinello
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 2018
pagine: 400
Porto Marghera, come si evince dal saggio di Cesco Chinello oggi rieditato, è l’esito di un lungo processo storico che si avvia sin dalla caduta della Repubblica: con Napoleone prima, e con l’Austria dopo, prende corpo il rovesciamento della funzione di Venezia verso l’Oriente e dei suoi interessi sul mare in quella verso l’Europa. Saranno poi, dopo l’annessione di Venezia all’Italia, i nuovi strati di borghesia veneziana a mettere in crisi la tradizionale politica neo-insulare e a perseguire, attraverso alterne vicende, quel disegno. E a Venezia guarda Giuseppe Toeplitz, uno dei capi della Banca commerciale che si occupa dei finanziamenti all’industria chimica (Montecatini), grande amico di Giuseppe Volpi che ben prima di Marghera dà vita alla sade. A Venezia c’è Piero Foscari con il suo sindacato montenegrino magna pars delle iniziative economiche e industriali di cui Foscari è riconosciuto come un “padre”. La laguna diventa così un porto industriale che la guerra – i sovraprofitti di guerra – e il fascismo letteralmente regalano a Giuseppe Volpi e, tramite suo, alla grande industria di base. È da questi processi strutturali che si origina quel «problema di Venezia» che esploderà, nel secondo dopoguerra, in nuove acutissime contraddizioni. Cesco Chinello ne aveva tracciato, nell’edizione oggi proposta e arricchita da nuove immagini, una serrata ricostruzione storico-politica su varie fonti, ma soprattutto su quelle dell’Archivio di Piero Foscari. Prefazione di Antonio Foscari.
Tumulto e ordine. Malcontenta 1924-1939
Antonio Foscari
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2013
pagine: 244
Un esteta, una esuberante baronessa francese e un decoratore di talento nel 1924 scoprono sulla sponda della Riviera del Brenta, non lontano da Venezia, un capolavoro di Andrea Palladio caduto in abbandono. Vi si stabiliscono, lo restaurano in modo singolare e nelle sue sale accolgono esponenti illustri della cultura e delle avanguardie europee: fra questi Serge Diaghilev, Boris Kochno, Serge Lifar, Misia Sert, Robert Byron e Le Corbusier. La famosa villa diviene così una sorta di contrappeso al Lido di Venezia, ove le celebrità, attratte dal Festival del Cinema, ascoltano canzoni di Cole Porter e imparano ad amare il jazz. L'introduzione in Italia delle leggi razziali e l'entrata in guerra dell'Inghilterra contro il regime nazista spazza via questo mix di intellettuali, artisti di avanguardia ed esponenti delle varie élites o aristocrazie europee che costituisce il terreno di cultura in cui è germinato il concetto stesso di modernità.

