Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Antonio Martella

Scrolling politics. La comunicazione politica alla prova di TikTok

Antonio Martella

Libro: Libro in brossura

editore: Meltemi

anno edizione: 2024

pagine: 146

Il volume esplora le innovazioni introdotte da TikTok e dalle logiche che lo regolano nel campo della comunicazione politica. La costruzione completamente algoritmica del flusso di contenuti, la perdita di rilevanza della popolarità offline e online ai fini della visibilità dei video e una comunicazione sempre più personalizzata e “memetica” rappresentano solo alcuni degli elementi chiave che stanno rivoluzionando l’intero ecosistema comunicativo. Sono, di conseguenza, cambiate anche le pratiche di comunicazione e i rapporti tra cittadini, politica e media, sempre più intermediati da raffinati “sistemi di raccomandazione”. Inoltre, l’emergere di nuovi attori accreditati come fonti di informazioni e conoscenze ha subito un’ulteriore accelerazione grazie alla rinnovata centralità del singolo contenuto, che infatti può diventare virale a prescindere dal proprio autore. Il saggio analizza come caso empirico le elezioni politiche italiane del 2022: le campagne elettorali rappresentano un momento cruciale di sperimentazione comunicativa, ma allo stesso tempo di forte criticità, in cui attori e soggetti con obiettivi differenti cercano di prevalere comunicativamente in un ecosistema sempre più veloce dal punto di vista della produzione, della diffusione e del consumo delle informazioni.
15,00 14,25

Una vita in campagna

Una vita in campagna

Antonio Martella

Libro: Libro in brossura

editore: Kurumuny

anno edizione: 2010

pagine: 112

10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.