Libri di Antonio Santoro
La fortezza degli inquisitori
Pierpaolo Brunoldi, Antonio Santoro
Libro: Copertina rigida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2019
pagine: 380
1266. Francia, convento di Mantes. L'inquisitore Marcus attende nell'ombra l'arrivo di un frate. È deciso a strappargli a ogni costo la verità su un libro segreto che minaccia di scuotere le fondamenta della Chiesa... 1214. Italia, Altopascio, dimora dei Cavalieri del Tau. Il francescano Bonaventura da Iseo, esperto nelle arti alchemiche, apprende con sgomento la notizia della scomparsa del suo mentore, Francesco d'Assisi, e riceve, dalle mani grondanti sangue di un confratello, un misterioso manoscritto che dovrà custodire anche a costo della propria vita. Determinato a trovare e liberare Francesco, Bonaventura decide di mettersi in viaggio: tra bui conventi e infidi manieri, scoprirà che il maestro aveva con sé l'unica reliquia in grado di sconfiggere le forze del male e impedire l'avvento dell'Anticristo. Sulle tracce del frate d'Assisi, il monaco e i suoi compagni di avventura arriveranno fino alla rocca maledetta di Montségur, fortezza inespugnabile degli eretici catari... Romanzo precedentemente pubblicato con il titolo "La fortezza del castigo".
Il monastero delle nebbie
Pierpaolo Brunoldi, Antonio Santoro
Libro: Copertina rigida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2020
pagine: 320
1217. Burgos. Castiglia del nord. Il corpo straziato di una monaca viene trovato nel chiostro del monastero di Las Huelgas. Del delitto è accusata Fleur d'Annecy, una ragazza dall'oscuro passato, rifugiatasi lì con il figlio Ruggero. Il francescano Bonaventura da Iseo, noto alchimista, è chiamato dalla badessa a fare luce sull'accaduto. Se Fleur sostiene che l'assassino è un uomo misterioso, avvolto in un mantello rosso fuoco, Magnus, il terribile monaco inquisitore, è di tutt'altro avviso: è la ragazza, che ha evocato un demone nel monastero, la colpevole. Bonaventura inizia la sua lotta contro il tempo per salvare dal rogo Fleur e mettere al sicuro il figlio, mentre le mura di Las Huelgas cominciano a tingersi del sangue di chi conosce i suoi mille segreti... Riuscirà l'alchimista a scoprire chi si cela dietro la mano dell'assassino, prima che la vendetta dell'inquisitore si abbatta anche su di lui? Un delitto nel chiostro di un antico monastero. Un frate alchimista alla ricerca della verità. Chi si nasconde dietro la mano dell'assassino?
La fortezza del castigo
Pierpaolo Brunoldi, Antonio Santoro
Libro: Libro rilegato
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2018
pagine: 380
1266. Francia, convento di Mantes. L'inquisitore Marcus attende nell'ombra l'arrivo di un frate. È deciso a strappargli a ogni costo la verità su un libro segreto che minaccia di scuotere le fondamenta della Chiesa... 1214. Italia, Altopascio, dimora dei cavalieri del Tau. Il francescano Bonaventura da Iseo, maestro nelle arti alchemiche, apprende con sgomento la notizia della scomparsa del suo mentore Francesco d'Assisi e riceve, dalle mani grondanti sangue di un confratello, un misterioso manoscritto che dovrà custodire a prezzo della vita. Determinato a trovare e liberare Francesco, Bonaventura decide di mettersi in viaggio: tra bui conventi e infidi manieri, scoprirà che il maestro aveva con sé l'Alterus Christus, l'unica reliquia in grado di sconfiggere le forze del male e impedire l'avvento dell'Anticristo. La ricerca di Bonaventura lo condurrà fino alla rocca maledetta di Montségur, fortezza inespugnabile degli eretici catari...
Il monastero delle nebbie
Pierpaolo Brunoldi, Antonio Santoro
Libro: Libro rilegato
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2019
pagine: 329
1217. Burgos. Castiglia del nord. Il corpo straziato di una monaca viene trovato nel chiostro del monastero di Las Huelgas. Del delitto è accusata Fleur d’Annecy, una ragazza dall’oscuro passato, rifugiatasi lì con il figlio Ruggero. Il francescano Bonaventura da Iseo, noto alchimista, è chiamato dalla badessa a fare luce sull’accaduto. Se Fleur sostiene che l’assassino è un uomo misterioso, avvolto in un mantello rosso fuoco, Magnus, il terribile monaco inquisitore, è di tutt’altro avviso: è la ragazza, che ha evocato un demone nel monastero, la colpevole. Bonaventura inizia la sua lotta contro il tempo per salvare dal rogo Fleur e mettere al sicuro il figlio, mentre le mura di Las Huelgas cominciano a tingersi del sangue di chi conosce i suoi mille segreti... Riuscirà l’alchimista a scoprire chi si cela dietro la mano dell’assassino, prima che la vendetta dell’inquisitore si abbatta anche su di lui?
La profezia del tempio perduto
Pierpaolo Brunoldi, Antonio Santoro
Libro: Libro rilegato
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2020
pagine: 352
Acri, capitale del regno di Terrasanta. Il cadavere di un giovane frate giace, orribilmente seviziato, ai piedi della cittadella degli Ospitalieri. Il priore dell'ordine, Enrico, chiama a indagare Bonaventura d'Iseo, il geniale alchimista francescano. Ben presto il frate comprenderà che dietro quel delitto c'è la mano di una setta misteriosa, forse la stessa che ha tentato di ucciderlo in Italia un anno prima, e che gli omicidi celano un disegno misterioso, nascosto in un libro andato perduto. Per arrestare un assassino che continua a mietere vittime e sventarne il piano diabolico, Bonaventura metterà a rischio la sua stessa vita. A Gerusalemme, la città santa nelle mani degli infedeli, si giocherà la partita finale contro il male supremo. Una partita che ha come posta le sorti stesse del cristianesimo...
A come amore
Antonio Santoro
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 80
La raccolta "A come amore" nasce da un'urgente necessità di comunicare, attraverso le poesie, la personale visione dell'amore e l'incidenza che ha nella vita dell'uomo. In "Cuore recidivo" si descrive il conflitto interiore della ragione contro la passione quando il cuore si ribella al ritmo regolare della vita e il suo battito ci spinge verso sentieri inesplorati con il brivido dell'ignoto, del proibito. In "A come amore" si celebra anche l'amore salvifico (Luna) e libero da ogni etichetta morale (Il rifugio segreto). In altre poesie (A come Amore, A Giulia, Momenti felici) l'autore rievoca ricordi di amori giovanili, incastonati in una cornice temporale del passato. Lo scrittore, inoltre, si sofferma sulla sofferenza dell'abbandono e sul turbamento dell'anima; questi sentimenti sono confluiti ad esempio in Catrame, Il margine di distanza, Promessa di addio, Reset d'amore e Vuoto d'amore. Altre liriche sono nate grazie al contributo dell'arte nelle sue diverse forme come la pittura e la musica. Magnolia, ad esempio, è ispirata al dipinto con l'omonimo titolo di Wilhelm List (olio su tela, 1900) così come Femme Fatale è ispirata al quadro "Il peccato" (olio su tela, 1909) di Franz Von Stuck. Una canzone di Loredana Bertè ha dato l'impulso per la scrittura della poesia La tua bellezza mentre Nel tramonto di Amalfi si esalta la Costiera amalfitana dove al tramonto, tra i profumi degli agrumeti, tra suoni e squarci di luce l'autore immagina un incontro romantico in un luogo magico, unico e indimenticabile. Altri elementi naturali fanno parte di "A come amore" e trovano la massima espressione in Scrigno vitreo e soprattutto in Alba e Tempesta dove la forza della natura si mescola con la forza del sentimento; un vortice travolgente spinge il cuore inquieto a cercare la donna amata oltre ogni possibilità, affidandosi a un'alba di rinascita per potersi placare. In ultima analisi, la raccolta non ha una precisa struttura dei versi; è stata una scelta di scrittura perché molte poesie sono state composte di getto, pensando alle parole di Alda Merini secondo cui l'amore "è sofferenza, pianto, gioia, sorriso. L'amore è felicità, tristezza e tormento. Non si ama con il cuore, si ama con l'anima che si impregna di storia. Non si ama se non si soffre e non si ama se non si ha paura di perdere. Ma quando ami vivi, forse male, forse bene, ma vivi." A corollario della silloge, il libro presenta alcuni scatti fotografici di Francesco Pinzi. Uno sguardo che si affianca con naturalezza alla sua voce poetica.
Fate quello che egli vi dirà. Itinerario di riflessione e preghiera nella luce del «Vangelo del matrimonio e della famiglia»
Antonio Santoro
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2009
pagine: 208
Partendo dalla convinzione che tutti sono chiamati alla santità e che gli sposi sono chiamati a raggiungerla nel matrimonio, l'autore di questo libro offre spunti e strumenti per approfondire e vivere sempre meglio la vocazione coniugale e familiare, presentando un sussidio utile alle coppie di fidanzati e di sposi, ai gruppi famiglia e agli operatori di pastorale familiare.
Il Castello baronale dai Cardenas agli Spinelli alla città di Acerra
Antonio Santoro
Libro: Libro in brossura
editore: F. lli Capone
anno edizione: 2007
pagine: 96
La patologia cardiovascolare nel paziente uremico
Antonio Santoro
Libro: Copertina morbida
editore: Forum Service
anno edizione: 2008
pagine: 174
La nostra identità nella scuola. Acerra 1861-1960
Antonio Santoro
Libro
editore: F. lli Capone
anno edizione: 2008
pagine: 480
Il Pantano nella Contea di Acerra
Antonio Santoro
Libro: Libro rilegato
editore: Vozza
anno edizione: 2012
pagine: 463
La grande trasformazione del Pantano di Acerra con la Montefibre e "a Cimmiera" ha prodotto danni all'agricoltura ed alla salute dei cittadini.

