Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Antonio Zani

Il Pentateuco. Introduzione alla lettura dei primi cinque libri della Bibbia

Félix García López

Libro: Libro in brossura

editore: Paideia

anno edizione: 2020

pagine: 311

L’opera di Félix García López risponde a quattro obbiettivi: partire dal testo pervenuto del Pentateuco, così da mettere in valore più il testo in sé che non ciò che gli sta alle spalle; integrare quanto più sia possibile critica storica e critica sincronica; studiare il testo in ottica letteraria e teologica senza trascurare il retroterra storico; non dare mai per risolto ciò che è tutt’ora oggetto di discussione. In questa nuova edizione è stata rifusa gran parte delle note e si è aggiornata la bibliografia agli ultimi anni, nell’intento di facilitare l’approfondimento e l’aggiornamento della visuale e delle conoscenze del lettore.
29,00 27,55

Gesù il Cristo nella fede della Chiesa. Volume Vol. 2/3

Alois Grillmeier

Libro: Libro in brossura

editore: Paideia

anno edizione: 2018

pagine: 828

La chiesa di Palestina e di Gerusalemme - il luogo, poi chiamato «terra santa», in cui Cristo patì, morì e risorse -, come pure la chiesa di Antiochia - dove per la prima volta si parlò di «cristiani» -, sono le regioni originarie della fede ecclesiale in Gesù Cristo. Dalla comunità gerosolimitana la predicazione cristiana si propagò nella «mezzaluna fertile» e per vie disparate raggiunse le regioni della Mesopotamia, della Persia e del Caucaso. Nel periodo che separa il concilio di Calcedonia e la fine del VI secolo, prima dell'esplosione islamica, in quelle regioni si formarono chiese con gerarchie autonome, ed è questo il tempo in cui fattori di natura gerarchica iniziano a entrare nel panorama delle chiese locali, creando quell'immagine nebulosa che ancor oggi caratterizza il cristianesimo nel Medio Oriente. Questo nuovo tomo della grande cristologia del card. Alois Grillmeier - dovuto alle cure di Theresia Hainthaler - mira a inquadrare gli sviluppi della dottrina cristologica in un'area variegata e complessa che si distinse per grandi centri di studio e figure eminenti di pensatori. Come nei tomi già pubblicati, ricchissimi indici - lessicali, onomastici e analitici - facilitano un uso altamente proficuo di un'opera senza precedenti.
98,00 93,10

Introduzione generale allo studio dei Padri della Chiesa

Jacques Liébaert, Michel Spanneut, Antonio Zani

Libro

editore: Queriniana

anno edizione: 1998

pagine: 552

Questa pubblicazione vuol essere una introduzione rigorosa ma divulgativa, semplice ma completa ai Padri della Chiesa; allo stesso tempo propone un’antologia commentata della loro immensa opera. L’edizione italiana unisce in un unico volume i due tomi dell’edizione originale francese. Il primo tomo è consacrato ai pionieri della riflessione cristiana vissuti fra il I e il IV secolo. Il lettore vedrà questi pastori e pensatori tesi nello sforzo di esprimere il messaggio evangelico in seno alla cultura e alle aspirazioni del loro tempo, ma anche posti di fronte alle sfide esteriori non meno che ai problemi interni delle loro giovani Chiese. Il secondo tomo, coprendo il periodo che va dalla metà del secolo IV alla fine del secolo VIII, presenta innanzitutto le personalità dell’età dell’oro: autori, venuti spesso da ambienti culturalmente molto elevati, la cui riflessione ha segnato in profondità la loro epoca e quelle successive. Vengono poi presi in considerazione gli scrittori cristiani vissuti fra il 450 e il 750 circa; essi si rifanno ampiamente ai ‘Padri’ anteriori, garanti della tradizione e dell’ortodossia, e tuttavia non mancano di affinare essi stessi la dottrina cristiana e di aprire nuovi orizzonti. Nel suo complesso quest’opera presenta: più di 300 brani antologici originali, tratti dalle traduzioni scientifiche italiane più autorevoli e prestigiose; sono documenti incisivi ed emblematici, corredati di brevi introduzioni o commenti; excursus esplicativi e altri testi di approfondimento, affiancati da 9 tavole cronologiche; una bibliografia, italiana e internazionale, ampia, accessibile e aggiornata, al termine di ogni singolo capitolo.
42,00 39,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.