Libri di Are.advising S.r.l.
Le maschere della verità. Pace per l’ispettore Santonastaso
Armando Guarino
Libro: Libro in brossura
editore: David and Matthaus
anno edizione: 2021
pagine: 398
Santonastaso, in quello che potrebbe essere l’ultimo capitolo della serie, tira i fili di tutti i nodi lasciati in sospeso nei tre episodi precedenti. Tra Napoli e la Sardegna, il suo viaggio non tralascia gli avvenimenti accaduti nel recente passato. Tutte le “maschere della verità” cadranno una a una, svelando volti e storie sorprendenti. Ma basterà questo a donare la vera “pace” all’ex ispettore?
Il senno di noi. Era facile giudicarle diverse, banale considerarle uguali, impossibile vederle rassegnate
Maria Castaldo, Giovanni Fabiano
Libro: Libro in brossura
editore: David and Matthaus
anno edizione: 2020
pagine: 248
Le storie vere di due donne forti raccontate per ricordarci che niente e nessuno ha il diritto di toglierci il sorriso. Silvietta e Linda diventano amiche dopo essere state vittime di due singoli episodi di stupro che, per entrambe, comportano una gravidanza indesiderata. Il loro percorso è un inno alla vita e alla determinazione femminile. Silvietta rimane sola al mondo quando è ancora minorenne e perde il suo ultimo legame familiare: la madre. Cercando di dare un senso alle sofferenze della sua vita si dedica al volontariato, ma proprio di fronte al centro d’accoglienza, dove presta servizio, viene violentata. Incinta, ferita e privata di ogni sicurezza scoprirà che la sua forza è superiore anche al peggiore dei destini. Linda Non è disposta a rinnegare i suoi ideali per farsi accettare dal “gruppo”. Dopo la morte del padre, la solitudine diventa vuoto. Così, nel corso di una gita scolastica, si concede una serata di follia. Quella notte “il bello della scuola” prende con la forza la sua innocenza facendola sentire un oggetto usato e poi buttato via. Pochi mesi dopo scopre di essere incinta di quell'abuso.
Tra farfalle e realtà
Giuseppe Gerbino
Libro: Libro in brossura
editore: David and Matthaus
anno edizione: 2019
pagine: 86
Tra farfalle e realtà è la raccolta di quattordici storie tutte slegate tra loro e, quindi, ognuna con ambientazioni e personaggi diversi. E così, i protagonisti sono persone in carne e ossa, ma anche animali o oggetti che prendono vita grazie alla penna dell'autore. Anche la struttura narrativa non segue una regola fissa e alcune storie sono scritte in prima persona, altre in terza, proprio come quelle favole che iniziavano sempre con "C'era una volta..." Racconti indipendenti l'uno dall'altro, ma uniti da un medesimo filo conduttore: "A volte non bisogna fermarsi a quello che ci hanno insegnato", che spesso ci confina nell'apparenza. La difficoltà è riuscire ad aprirsi e a vedere oltre quella che appare la realtà, o fermarsi ad ascoltare e osservare quello che ci circonda. Età di lettura: da 7 anni.
Gite ad Auschwitz
Emanuele Calò
Libro: Libro in brossura
editore: David and Matthaus
anno edizione: 2019
pagine: 254
Ad Auschwitz si va oggi in gita; taluni – i negazionisti – coi pesanti loro silenzi e con le loro elucubrazioni, considerano ancora che fosse lo stesso durante il nazismo. Quale senso può avere la memoria di un Olocausto se continua a incombere come un incubo sia su chi non riesce a sottrarsene, ancorché non l’abbia vissuto, sia su chi lo nega? Alberto Proceno è un professionista, assurto a presidente di una comunità ebraica romana riformista; con Lea Orsini, che non è ebrea, non ha in comune la religione, ma condivide con lei alcuni tratti, come l’estrema modernità a fianco di una altrettanto estrema curiosità. L’uomo riceve minacce che irrompono nella sua esistenza, insidie che saranno il filo il quale, intrecciato a vicende personali, legherà le diverse storie. Alberto e Lea viaggiano nella Roma occupata, navigano attraverso i personaggi dell’epoca e lei porta il marito ad Auschwitz.
Dall'inferno a Hollywood
Gian Pietro Calasso
Libro: Libro in brossura
editore: David and Matthaus
anno edizione: 2016
pagine: 300
Dalla tragedia che colpisce la vita e la carriera di uno dei più brillanti e promettenti registi italo americani alla finale partita a poker con Hollywood. Un romanzo a chiave, con la partecipazione di numerosi personaggi assai noti del cinema internazionale, dell'arte e non solo, fra cui Franco Zeffirelli, Balthus, Audrey Hepburn, Billy Wilder, Dustin Hoffman, Ezra Pound, Paul Newman, Marcel Marceau, Bertolt Brecht. Teatri dell'azione: Italia, Stati Uniti, Inghilterra, Giappone, Germania. Una struttura originale, capitoli che, apparentemente indipendenti, ma connessi fra loro da personaggi e ambienti ricorrenti, si completano a vicenda come i frammenti di un puzzle, facendo progressivamente emergere la figura del pivot della narrazione e la sua storia. Per definirlo, Ennio Morricone ha usato le seguenti parole: “C’è chi dedica la vita ad accumulare denaro, altri alla ricerca del potere, o del successo. Ma c’è anche chi va in giro per il mondo per cercare di capire il canto delle Sirene”.

