Libri di Arianna Papini
Le parole scappate
Arianna Papini
Libro: Copertina morbida
editore: Coccole Books
anno edizione: 2014
pagine: 49
Un bambino dislessico e una nonna malata di Alzheimer. Due vite complesse, dense, che non trovano definizione nelle parole che ai due fuggono, in modi diversissimi e altrettanto dolorosi, ma che attraverso l'arte e la narrazione si uniscono trovando la via comune dell'aiuto reciproco e della convivenza con la propria diversità. Età di lettura: da 7 anni.
L'albero e la bambina
Arianna Papini
Libro: Libro rilegato
editore: Fatatrac
anno edizione: 2011
pagine: 32
Da due anni testo base per lo spettacolo della compagnia teatrale Nautai Teatro all'interno dei reparti pediatrici ospedalieri, una fiaba sulle possibilità dell'infanzia e della fantasia oltre le reali capacità fisiche. Prosa e poesia, fiaba e realtà si alternano in questo libro che narra di un vecchio albero che sogna di volare e di una bambina che con il suo amore e la sua fantasia gli permette di immaginare questo sogno come una realtà tangibile. Età di lettura: da 4 anni.
Favola
Massimo Papini
Libro: Libro rilegato
editore: Carthusia
anno edizione: 2020
pagine: 36
Una poesia che parla dolcemente il linguaggio dei bambini, sfiorando in punta di piedi la loro vivace immaginazione, per raccontare la bellezza e l'importanza delle api, che sono abitanti tanto operose e vitali per il nostro mondo Età di lettura: da 4 anni.
È una parola
Arianna Papini
Libro
editore: Kalandraka Italia
anno edizione: 2013
pagine: 36
L'amicizia, la fiducia, il sostegno reciproco, condividere i momenti belli e quelli brutti... le chiavi per convivere in armonia attraverso la testimonianza di simpatici animali. Età di lettura: da 4 anni.
Revolution. Ediz. italiana e inglese
Arianna Papini
Libro: Libro rilegato
editore: Carthusia
anno edizione: 2017
pagine: 44
Se risalissimo ai nostri tris nonni e più su ai loro tris tris nonni, scopriremmo di avere antenati di tanti paesi diversi e parenti sparsi un po' in tutto il mondo. Lo rivela il nostro DNA. Questo libro racconta senza parole la potenza dell'amore, della trasformazione, delle diversità e delle somiglianze che sono all'origine di tutti noi. Età di lettura: da 3 anni.
Il sogno delle stagioni
Arianna Papini
Libro: Libro rilegato
editore: Donzelli
anno edizione: 2014
pagine: 42
Chi decide se domani nevica? Perché passa il tempo? Perché c'è l'inverno? Pur di non cedere al sonno, i bambini - tutti i bambini - moltiplicano i loro perché e la mamma, spesso a corto di risposte, s'inventa una storia per placare tanta curiosità; è questa semplice miccia a innescare l'immaginazione di Arianna Papini che dà vita a un racconto fatto di parole sapide e sonore e di illustrazioni che avvolgono il nostro (di piccoli e grandi) bisogno inquieto di risposte. Imbarcandoci insieme al vecchio del mare e all'omino Landù, intraprendiamo un viaggio nei quattro angoli di mondo dove ogni stagione è per sempre - e appena sbarcati, ogni paese sembra il più bello del mondo, ma dopo un po' non basta più e torna la voglia di ripartire. Sarà il vecchio del mare a suggerire la soluzione: "In un anno vivono dodici mesi, se ogni tre mesi ci sposteremo, ogni Paese per sempre sarà un Paese per un po' e non ci annoieremo mai più. I nostri viaggi li chiameremo stagioni e ci ricorderanno che il tempo trascorre, perché dopo avremo imparato una cosa in più". Età di lettura: da 5 anni.
Cari estinti
Arianna Papini
Libro: Copertina rigida
editore: Kalandraka Italia
anno edizione: 2014
pagine: 20
Hanno smesso di galoppare per prati e savane, non solcano più i cieli, mai più torneranno a nuotare nei fiumi e negli oceani. Dai mari del sud fino alle coste del nord, in tutti i continenti, nelle isole più remote del pianeta... si contano a migliaia le specie animali che si sono estinte per sempre. Arianna Papini con "Cari estinti" dà voce ad alcune delle specie che sono a rischio di sparire o che già non ci sono più. È arrivato il momento di agire affinché la lista degli assenti non aumenti mai. Età di lettura: da 7 anni.
Due di tutto
Arianna Papini
Libro: Libro rilegato
editore: Fatatrac
anno edizione: 2015
pagine: 24
Papà e mamma si dividono, tutto cambia e il mondo è capovolto: certezze e sicurezze fino a quel momento giudicate indistruttibili sembrano sgretolarsi per sempre. La vita ha una svolta molto dura, sempre, per i bambini, anche nel caso di genitori responsabili e attenti al loro equilibrio e alla loro serenità. L'autrice scrive in prima persona una sorte di diario, si affianca ai bambini per aiutarli a vivere la nuova realtà non solo come perdita rabbiosa e doloroso ricordo di "un'isola che non c'è", ma anche come crescita, come invito ad affrontare i cambiamenti. Ma il libro si rivolge anche ai genitori, perché ascoltino i loro figli per rispondere con parole giuste accompagnandoli sempre con lo stesso amore. Perché alla fine, forse il doloroso singhiozzo "voglio solo un abbraccio con me nel mezzo" può perfino trasformarsi nel gioioso caos di una grande famiglia allargata. Età di lettura: da 6 anni.
Liberi tutti!
Arianna Papini
Libro: Copertina rigida
editore: Uovonero
anno edizione: 2015
pagine: 36
II coraggio e la paura, lo forza della vita, il diritto di rischiare per trovare lo propria strada. Età di lettura: da 3 anni.
La quaglia e il sasso
Arianna Papini
Libro: Libro rilegato
editore: Carthusia
anno edizione: 2016
pagine: 36
La piccola quaglia non ha mai covato un uovo e ne ha tanta voglia. Così, quando in un prato trova un sasso bello rotondo, ci si siede sopra. E intanto passano le stagioni... Una storia semplice ma emozionante che parla di sogni e desideri da seguire e coltivare con determinazione e amore, dando retta più al proprio cuore che alle proprie paure. Età di lettura: da 3 anni.
Quando gli anni divennero animali. La leggenda dello zodiaco cinese. Ediz. italiana e cinese
Arianna Papini
Libro: Copertina rigida
editore: Donzelli
anno edizione: 2016
pagine: 48
Una storia che narra di dodici animali (gatto e topo compresi), a cui un giorno lontano lontano il dio Buddha ha assegnato un compito speciale: attribuire il proprio nome a ciascun anno, in modo da dare un ordine al passare del tempo. Ecco perché, per esempio, il 2016 è l'anno della Scimmia e il 2017 sarà quello del Gallo. Ma quanti bambini (e grandi) conoscono questa misteriosa storia? Arianna Papini ha deciso così di riscrivere e illustrare da par suo l'antica leggenda facendone un album che racconterà ai bambini il primo litigio tra il gatto e il topo e la magia dello zodiaco cinese. Età di lettura: da 6 anni.
Natura dentro
Arianna Papini
Libro: Copertina rigida
editore: Carthusia
anno edizione: 2017
pagine: 36
Cosa accomuna gufo reale, pesce volante, camaleonte e gli altri animali di questa storia? L'avere caratteristiche, esigenze, desideri e ricordi universali. Sono compagni di viaggio familiari ma preziosi, che in punta di piedi ci guidano dentro la bellezza della natura e la creatività di ognuno, nell'avventura straordinaria di dare forma e colore alle proprie emozioni e alla scoperta di sé per imparare a stare bene. Età di lettura: da 5 anni.