Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Uovonero

Le percezioni sensoriali nell'autismo e nella sindrome di Asperger. Diverse esperienze sensoriali. Diversi mondi percettivi

Olga Bogdashina

Libro: Libro rilegato

editore: Uovonero

anno edizione: 2021

pagine: 368

La capacità di percepire correttamente gli stimoli ambientali è fondamentale in molte aree dell’agire sociale e comunicativo. Sebbene le persone autistiche vivano nello stesso mondo fisico e abbiano a che fare con la stessa “materia grezza” delle persone non autistiche, il loro mondo percettivo è radicalmente diverso. Secondo molte testimonianze, le persone autistiche hanno esperienze percettive “insolite”. In questo libro Olga Bogdashina tenta di definire il ruolo di una diversa sensorialità nella causa di comportamenti apparentemente bizzarri e inspiegabili. Un libro per capire come le differenze di percezione sensoriale nell’autismo possano essere alla base di stili comunicativi e cognitivi peculiari, oltre che fonte di disagio e sofferenza. Questa nuova edizione, interamente riveduta nella struttura e nell’organizzazione teorica, è aggiornata con le più recenti scoperte della neurobiologia, che offrono nuove spiegazioni scientifiche ai problemi percettivi sensoriali delle persone autistiche, ed è presentata in una traduzione completamente nuova.
25,00 23,75

La principessa sul pisello

Enza Crivelli

Libro: Libro in brossura

editore: Uovonero

anno edizione: 2021

pagine: 32

La fiaba tradizionale della principessa sul pisello in una versione inclusiva e accessibile, grazie all'uso dei simboli PCS (Picture Communication Symbols). La collana "pesci parlanti" di uovonero si arricchisce di un nuovo coloratissimo e poetico titolo, destinato a tutti i bambini e le bambine che non sanno ancora leggere, ma che possono cominciare a farlo senza difficoltà coi simboli che accompagnano il testo. Età di lettura: da 4 anni.
18,00 17,10

Domino i verbi con i simboli

Enza Crivelli

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Uovonero

anno edizione: 2020

pagine: 60

"Domino i verbi con i simboli" è una scatola per aspiranti lettori che contiene: un libro di 64 pagine con splendide illustrazioni realizzate con la plastilina, per imparare a leggere con facilità i verbi che usiamo più spesso, tutti i giorni, per mezzo di semplici frasi e dei simboli PCS; 28 grandi e coloratissime tessere del domino, per giocare e imparare divertendosi ad associare ogni azione alla parola e al simbolo corrispondente. La possibilità di utilizzare le stesse parole in contesti diversi ma accomunati dalle illustrazioni e dall'uso dei simboli PCS rende facile e intuitivo l'avviamento alla lettura per chi sta muovendo i primi passi nell'affascinante mondo delle parole. Leggendo e giocando, imparare i verbi è più facile. E con il domino, ti divertirai a dominarli tutti! Età di lettura: da 4 anni.
20,00 19,00

Mike

Andrew Norriss

Libro: Libro rilegato

editore: Uovonero

anno edizione: 2020

pagine: 208

Da quando aveva tre anni, Floyd coltiva il suo talento per il tennis incoraggiato e seguito dai genitori, che vedono in lui un futuro campione. Ora che ha quindici anni, il lungo e duro lavoro di allenamenti e sacrifici sta per raggiungere un primo entusiasmante traguardo col torneo giovanile di Roehampton, dove si selezionano i futuri campioni che parteciperanno a Wimbledon e ai grandi tornei internazionali, e dove Floyd ha tutte le carte in regola per essere il vincitore. O meglio, potrebbe essere così se non si mettesse di mezzo Mike, che semplicemente non vuole. Chi è Mike, questo personaggio misterioso vestito con un lungo soprabito nero, che nei momenti meno opportuni si presenta a guastare i piani di Floyd e della sua famiglia? È un nemico o un amico? È un pericoloso sconosciuto o è qualcuno che in qualche modo tutti abbiamo la possibilità di conoscere?
15,00 14,25

Come un'ombra

Mal Peet

Libro: Copertina rigida

editore: Uovonero

anno edizione: 2020

pagine: 84

Una bambina, un cane nero, un incubo che non vuole svanire. La prosa ipnotica di Mal Peet indaga i meccanismi della paura e del coraggio in un racconto mozzafiato illustrato con talento da Emma Shoard. Sandie ha un incubo ricorrente: ogni notte un gigantesco cane nero sbuca dal buio e la terrorizza, costringendola a svegliarsi di soprassalto. Per risolvere il problema, su consiglio di una psichiatra, la madre della bambina le regala un piccolo meticcio. Per molti anni Connie, questo il nome dell'animale, protegge le notti di Sandie, e l'orrendo quadrupede nero sembra tornare in fondo al buio da cui era venuto. Ma quando Sandie, ormai adulta, viene a sapere che il suo vecchio cane è morto, si troverà nuovamente a rivivere l'incubo della sua infanzia. Questa volta, però, il cane nero sembra poter superare i confini del sogno e invadere la realtà...
15,00 14,25

Con le ali sbagliate

Gabriele Clima

Libro: Libro rilegato

editore: Uovonero

anno edizione: 2020

pagine: 176

Nino, diciassette anni, pochi amici, figlio unico, scopre timidamente i primi amori. Uno su tutti: Tiziano. Nino conosce da sempre la propria omosessualità, ma i suoi genitori (una madre ossessiva e un padre troppo sicuro dell’assolutezza dei propri valori) sono convinti che sia qualcosa di sbagliato, contro natura. Qualcosa da curare. Per questo, Nino si trova nella comunità religiosa gestita da don Claudio, una sorta di “clinica” dove ragazze e ragazzi come lui vanno per “guarire” e ritrovare la loro vera natura, quella voluta da Dio. Quando la situazione diventa insostenibile, la soluzione è la fuga. Inizia così una serie di incontri, alcuni pericolosi, altri salvifici, che Nino farà alla ricerca di sé, per potersi finalmente presentare al mondo come «Nino, maschio, omosessuale». In questo intenso romanzo ispirato a una storia, Gabriele Clima indaga con delicatezza temi scomodi e molto discussi, in particolare quello dell'identità sessuale, che resta ancora una tra le libertà più difficili da tutelare in ogni parte del mondo. Con una prefazione di Matteo Pucciarelli. Età di lettura: da 12 anni.
14,00 13,30

La distanza dei pesci

Chiara Lorenzoni

Libro: Libro rilegato

editore: Uovonero

anno edizione: 2020

pagine: 48

Marco ama il mare perché lo fa sentire quieto e liscio, e ama i pesci, tutti i pesci, perché lo avvolgono in una confusione buona, tenendolo nel branco senza stringerlo né allontanarlo. Vicino tanto da sentire, lontano tanto da non toccare. Vicino e lontano insieme. A volte vicino e lontano insieme è la giusta distanza. La distanza dei pesci. La distanza di Marco. Età di lettura: da 5 anni.
16,00 15,20

Questo posso farlo

Questo posso farlo

Satoe Tone

Libro: Libro rilegato

editore: Uovonero

anno edizione: 2020

pagine: 50

Ci sono molti modi per volare. L'importante è trovarne uno. Età di lettura: da 5 anni.
15,00

Amiche d'ombra

Arianna Papini

Libro: Copertina rigida

editore: Uovonero

anno edizione: 2020

pagine: 72

Il racconto emozionante e autobiografico dell'amicizia tra l'autrice e Michela, una compagna di classe cieca, destinata a diventare la sua migliore amica. Arianna Papini, Premio Andersen 2018 come migliore illustratrice, mescola poesia e ironia in uno stile narrativo trascinante fatto di parole e immagini, che offre al lettore un indimenticabile ritratto delle due protagoniste e della loro amicizia all'interno di un vivace spaccato di adolescenza.
16,00 15,20

Non è colpa della pioggia

Lynda Mullaly Hunt

Libro: Libro in brossura

editore: Uovonero

anno edizione: 2020

Delsie vive da sempre con la nonna, ma durante l’estate dei suoi dodici anni comincia a guardare la vita con occhi diversi e a domandarsi perché non può avere anche lei, come i suoi amici, una mamma simpatica e un papà amorevole. E, anche se le vuole bene, spesso è difficile spostare la nonna dal divano dove passa ore a guardare i telequiz. Delsie è un’acuta osservatrice dei fenomeni atmosferici e coglie anche altri mutamenti, tra cui quello di un’amica che sembra essere cresciuta più in fretta di lei. Età di lettura: da 9 anni.
15,00 14,25

L'uovo nero da una fiaba di Luigi Capuana

Sante Bandirali, Alicia Baladan

Libro: Libro rilegato

editore: Uovonero

anno edizione: 2020

pagine: 40

Cosa succede se la gallina di una contadina fa un uovo nero? Lo si porta al re, per mostrargli quella singolarità davvero curiosa. E cosa capita se dall’uovo esce fuori un galletto indisponente? E se il galletto si trasforma in un bel ragazzo ma rimane ugualmente indisponente? E se il re e la regina decidono di adottarlo come figliolo ma lui continua, imperterrito, ad essere indisponente? Il testo tradizionale di Luigi Capuana, nell’interpretazione di Sante Bandirali, si trasforma in un albo divertente e raffinato, con le splendide illustrazioni di Alicia Baladan. Un inno alla diversità, alla fedeltà a se stessi e un’occasione per festeggiare i primi dieci anni della casa editrice uovonero, con la storia che ne ha ispirato il nome. Età di lettura: da 5 anni.
16,00 15,20

L'uovo

Britta Teckentrup

Libro: Libro rilegato

editore: Uovonero

anno edizione: 2020

pagine: 96

L'uovo: una meraviglia della natura tanto semplice quanto perfetta, la cui bellezza ha ispirato artisti di ogni epoca. Per mezzo di illustrazioni Britta Teckentrup ci guida in un viaggio curioso, preciso e divertente nell'incredibile mondo delle uova. Perché le uova hanno forme e colori tanto diversi? Perché alle persone piace decorarle? Come sono costruiti i nidi? Perché le uova del cuculo non sono sempre dello stesso colore? Chi depone le uova? È nato prima l'uovo o la Pasqua? Tutte le risposte sono in questo libro, che rappresenta un'incontro tra scienza e arte. Età di lettura: da 4 anni.
19,50 18,53

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.