Libri di Arturo Capasso
Il mio Gesù
Arturo Capasso
Libro
editore: Club di Autori Indipendenti
anno edizione: 2008
pagine: 184
Comprendere
Arturo Capasso
Libro: Copertina morbida
editore: Club di Autori Indipendenti
anno edizione: 2007
pagine: 204
Pensieri in corso
Arturo Capasso
Libro
editore: Club di Autori Indipendenti
anno edizione: 2006
pagine: 264
Piano concerto
Arturo Capasso
Libro: Copertina morbida
editore: Club di Autori Indipendenti
anno edizione: 2006
pagine: 168
Evoluzione del settore termale. Prospettive e modelli di sviluppo per le imprese italiane
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 240
Negli ultimi anni il settore termale ha attraversato un'importante fase evolutiva. Si è fatto più labile il confine fra attività terapeutiche in senso stretto, riabilitazione, fitness, trattamenti estetici, per cui si parla con sempre maggiore frequenza di centri benessere, intendendo per benessere l'acquisizione e il mantenimento di uno stato che è al tempo stesso fisico e psichico. Le aziende dunque devono adeguare strutture organizzative e strategie all'evoluzione del contesto competitivo, per essere in grado di cogliere le opportunità e fronteggiare i rischi connessi ai cambiamenti in atto. Questo studio offre un'analisi delle implicazioni gestionali di alcuni casi aziendali particolarmente significativi.
Finanza di progetto. Risorse pubbliche e private per la realizzazione delle opere di pubblica utilità
Arturo Capasso
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2002
pagine: 192
L'azienda sanitaria. Innovazione tecnologica, evoluzione organizzativa e governo clinico
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2011
pagine: 404
L'aziendalizzazione del settore sanitario ha introdotto una fase di profondo cambiamento istituzionale, organizzativo e gestionale delle strutture preposte alla cura e alla tutela della salute sul territorio italiano. Il legislatore con diversi interventi ha focalizzato l'attenzione sui problemi di efficacia, efficienza ed economicità nelle attività di erogazione dei servizi sanitari, nonché, negli ultimi anni, anche sugli aspetti di carattere qualitativo dell'assistenza erogata attraverso la clinical governance. Lo studio, la progettazione e l'implementazione di nuovi processi gestionali rappresentano, in questo contesto, una direzione obbligata per riqualificare la spesa, migliorare la qualità e la fruibilità del servizio. Istituzioni, dirigenti di struttura e operatori sanitari sono chiamati così a conciliare obiettivi diversi (e talora contrapposti) come ridurre i costi, assicurare almeno lo stesso livello quantitativo di prestazioni migliorandone però lo standard qualitativo. Il volume nasce dalla consapevolezza delle problematiche organizzative, gestionali e assistenziali che caratterizzano "l'universo salute", offrendo a quanti si occupano di sanità, una raccolta di contributi interdisciplinari, sviluppati nel comune ambito dell'economia e gestione delle aziende sanitarie.