Libri di Arturo De Vivo
Letteratura latina. Una sintesi storica
Paolo Mastandrea, Alberto Cavarzere, Arturo De Vivo
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2023
pagine: 360
Il volume, che coniuga agilità di trattazione e approfondimento critico, traccia una storia della cultura letteraria a Roma dagli albori alla magnifica stagione dei “classici”, destinata ad allungarsi nei secoli sino alla frantumazione dell'impero e alla nascita delle identità nazionali in Europa. Tenendo conto soprattutto delle esigenze imposte dai programmi dei corsi di laurea triennali, nella loro esposizione gli autori si sono impegnati a collegare sempre la scelta delle informazioni a un'analisi problematica delle forme letterarie, sullo sfondo delle dinamiche sociali e politiche ben rispecchiate dai mutamenti di gusto del pubblico. Questa terza edizione amplia di molto l'appendice dedicata ai Nuovi strumenti per lo studio della letteratura latina; al di là degli aggiornamenti – indispensabili in una materia in continua e rapida evoluzione – si è pensato di dare agli studenti un impulso per avere un accesso diretto ai testi di cui il manuale discute, per incoraggiarli ad acquisire così la necessaria autonomia di giudizio.
«Est locus…». Paesaggio letterario e spazio della memoria per Rossana Valenti
Libro: Libro in brossura
editore: Edipuglia
anno edizione: 2022
pagine: 388
Letteratura latina. Una sintesi storica
Paolo Mastandrea, Alberto Cavarzere, Arturo De Vivo
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2015
pagine: 356
Il volume, che coniuga agilità di trattazione e approfondimento critico, traccia una storia della cultura letteraria a Roma dagli albori alla magnifica stagione dei "classici", destinata ad allungarsi nei secoli sino alla frantumazione dell'impero e alla nascita delle identità nazionali in Europa. Tenendo conto soprattutto delle esigenze imposte dai programmi dei corsi di laurea triennali, nella loro esposizione gli autori si sono impegnati a collegare sempre la scelta delle informazioni a un'analisi problematica delle forme letterarie in continuo sviluppo, sullo sfondo delle dinamiche sociali e politiche ben rispecchiate dai mutamenti di gusto del pubblico. Questa seconda edizione si caratterizza, oltre che per una serie di aggiustamenti e integrazioni, per una preziosa appendice dedicata alle fonti elettroniche, al giorno d'oggi indispensabili per uno studio più approfondito e consapevole della storia letteraria latina.
Frammenti di discorsi ovidiani
Arturo De Vivo
Libro: Copertina morbida
editore: Loffredo
anno edizione: 2011
pagine: 160
Textus. Per le Scuole superiori
Rossana Valenti, Arturo De Vivo, Luigi Scarpa
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: La Nuova Italia
anno edizione: 2003
Letteratura latina. Una sintesi storica
Paolo Mastandrea, Alberto Cavarzere, Arturo De Vivo
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2003
pagine: 360
Questo agile volume traccia una storia della cultura letteraria a Roma dagli inizi alla magnifica stagione dei "classici", fino al frantumarsi dell'impero e alla nascita delle identità nazionali in Europa. Nella loro esposizione gli autori si sono impegnati a collegare sempre la scelta delle informazioni, imposta dai nuovi programmi dei corsi di laurea triennali, a una analisi problematica delle forme letterarie in continuo sviluppo, sullo sfondo di dinamiche sociali e politiche ben rispecchiate dai mutamenti di gusto del pubblico.
Odissea 4.0 Nessuno ricorda Ulisse
Gigi Spina
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2023
pagine: 74
Mancava un racconto alla trilogia della diacultura. Dopo "Il segreto del tuffatore" (Liguori, 2020) e i racconti mitici de "L'isola degli dèi" (Liguori, 2021) mancava il racconto dell'affabulatore per eccellenza, Ulisse, costretto a fare l'eroe per forza, assetato di "virtute e canoscenza", mentre avrebbe voluto fare tutt'altro. Forse il poeta, forse il falegname. Abituato a mascherarsi, a mentire per sopravvivere, può rivelare finalmente se stesso. Sarà vero almeno questo? O sarà l'ultimo inganno di un uomo nato a Itaca - che non era per nulla petrosa - da un padre riservato, una madre apprensiva, sotto il controllo di un nonno invadente? Per chi studia o insegna a scuola l'Odissea, sarà un'occasione per inventarsene una nuova, non da riscrivere ma da rivivere "con un piede nel passato e lo sguardo dritto e aperto nel futuro". Prefazione di Arturo De Vivo).