Libri di Attilio Bianchi
La misurazione della performance come leva di innovazione nei sistemi sanitari regionali: il caso rete oncologica campana
Francesco Schiavone, Anna Bastone, Giorgia Rivieccio, Sandro Pignata, Attilio Bianchi
Libro
editore: Enzo Albano
anno edizione: 2022
pagine: 32
Da qui. Uno sguardo dalle pietre di Sant'Egidio
Attilio Bianchi
Libro
editore: Centro Formazione e Lavoro A. Grandi
anno edizione: 2019
pagine: 144
Gli organismi indipendenti di valutazione nelle aziende sanitarie. Compiti, scadenze e strumenti operativi di supporto
Alberto Proia, Roberto Delfino
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2024
pagine: 102
Il presente volume costituisce una guida pratica agli adempimenti previsti per gli OIV (Organismo Indipendente di Valutazione) e per i componenti delle relative Strutture Tecniche di Supporto, in particolare nell’ambito degli Enti del Servizio Sanitario Nazionale. Il libro è composto da una parte descrittiva dei principali elementi, che caratterizzano il ciclo della performance, da tabelle schematiche, rappresentative dei compiti, scadenze temporali e riferimenti normativi, nonché da vari allegati, che entrano nel dettaglio dei singoli aspetti. Il volume è il risultato non solo di approfondimenti teorici e normativi, ma soprattutto di varie esperienze maturate dagli autori in diverse realtà del SSN. Questo testo si propone di essere utile per tutti i lettori interessati ad approfondire le fasi del ciclo della performance, ossia programmazione, monitoraggio, rendicontazione dei risultati e valutazione, nella prospettiva di una gestione dell’Azienda sanitaria sempre più attenta alle esigenze dei cittadini utenti e dei dipendenti, in ottica di creazione di valore pubblico. Prefazione di Attilio Bianchi.
Un problema alla volta. Cento parrocchie in una
Attilio Bianchi
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2007
pagine: 144
Il volume presenta le riflessioni - quasi un diario - di un immaginario parroco, don Celso, alle prese con i più svariati problemi della parrocchia. Le brevi meditazioni/confessioni, raccolte in due facciate, propongono dubbi, esempi, spunti, personaggi e casi concreti e realistici; non offrono soluzioni o conclusioni definitive, ma invitano sacerdoti, catechisti e operatori pastorali a vivere l'evangelizzazione e la pastorale con maggiore consapevolezza e attenzione alle realtà, insieme, della fede e del quotidiano. Il tono delle riflessioni, quasi leggero, a volte ironico, sereno e pacato oppure un po' malinconico, nasconde la profonda saggezza di chi si lascia interrogare dalle situazioni per leggervi dentro i segni di Dio e l'esperienza delle singole persone. L'autore ripropone con organicità i testi pubblicati in "Spazio aperto", rubrica della rivista "Evangelizzare".