Libri di Attilio Mordini
Il mito primordiale del Cristianesimo. Fonte perenne di metafisica
Attilio Mordini
Libro
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2019
Lettere a Maria
Attilio Mordini
Libro: Libro in brossura
editore: Cantagalli
anno edizione: 2025
pagine: 96
Trovare in queste pagine Maria e Attilio d'altri tempi è un inatteso incontro. Un incontro in un'altra dimensione, in un'atmosfera rarefatta da mosaico bizantino, in cui un mondo trascendente domina e informa quello immanente e la vita interiore illumina l'esistenza. Dobbiamo essere grati a Maria per aver tirato fuori dalle sue arche questi tesori segreti e averci mostrato un Mordini a noi pressoché sconosciuto: quello quotidiano, intimo, tenero, quello che lui stesso nascondeva volentieri dietro il suo entusiasmo, le sue battute a volte sarcastiche, a volte illuminanti come saette. Queste pagine raccontano un amore segnato da un sentimento che prende per mano un uomo e una donna e li conduce in un cammino ogni passo del quale fa emergere la misteriosa realtà del Divino. Quello di più prezioso che queste lettere di Mordini rivelano è la sua anima di poeta, di uomo che, nonostante i suoi grandi mali, le sue sventure aveva trovato una vera donna con la quale condividere quel tanto o poco concessogli dal cielo.
Il quaderno di Kiel. Frammenti e note per INRI
Attilio Mordini
Libro
editore: La Finestra Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 128
Inri. Il mistero del regno
Attilio Mordini
Libro: Libro in brossura
editore: Cantagalli
anno edizione: 2021
pagine: 400
Forse ciò che il Cristo ha vissuto per il mondo, ancora per la salvezza del mondo avrà da riviverlo la sua Chiesa. Perché il suo magistero è magistero dell'Incarnazione, il suo insegnamento alle genti ha da essere ancora maestosamente coerente fino alla morte, e alla morte di Croce. Tutto il magistero del verbo incarnato dalla prima parola della Scrittura fino all'ultima, dalla prima riga della "Genesi" fino all'ultimo verso dell'"Apocalisse", dal primo passo d'Adamo cacciato dall'Eden fino ai giorni ultimi della storia universale, si può riassumere in un principio divinamente semplice: erediterà la terra chi farà parte del regno dei cieli.
Il segreto cristiano delle fiabe
Attilio Mordini
Libro: Copertina morbida
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2007
pagine: 104
L'eterna vitalità delle fiabe tradizionali ha in sé un segreto che ne spiega la lunga trasmissione, da bocca ad orecchio, per intere generazioni. Il semplice tessuto narrativo della Fiaba cela in sé un ordito di simboli e di miti che rispondono agli eterni bisogni dell'uomo di restituire significato alla vita, al cosmo, alle fasi di passaggio dell'esistenza. Contrariamente all'esegesi psicanalitica, l'indagine di Attilio Mordini si basa sull'antica sapienza cristiana, particolarmente dei Padri della Chiesa dei primi secoli, per illuminare la sapienza nascosta delle fiabe, da quelle "classiche" radunate dai fratelli Grimm alla fine del 1700, fino a quelle "moderne" come Pinocchio o i capolavori cinematografici di Bergman "Il Settimo Sigillo" e "La fontana della Vergine".
L'ordine costantiniano di S. Giorgio. La regola di S. Basilio e altri scritti di simbologia e cavalleria (1960-1964)
Attilio Mordini
Libro: Libro in brossura
editore: Thule
anno edizione: 2017
pagine: 78
Il mistero dello Yeti
Attilio Mordini
Libro: Libro in brossura
editore: Cantagalli
anno edizione: 2012
pagine: 104
Un fatto curioso - quello dell'incontro nei boschi dell'Himalaya con lo yeti raccontato da un cercatore di orchidee, suggerisce all'autore lo spunto per una riflessione assai originale. Un fatto di cronaca diventa lettura di eventi metastorici. Attraverso queste pagine di ermeneutica, viene detto, con note dal timbro profetico, cosa sarebbe stato l'uomo fuori dall'economia della salvezza, che redime l'umanità perduta prima col castigo amaro del diluvio, poi, dopo il pentimento, con l'amore dell'Incarnazione.