Libri di Augusto Desideri
Stabilità dei pendii. Selezione di ristampe
Nicola Nocilla, Gianfranco Urriuoli, Augusto Desideri, Salvatore Miliziano, Sebastiano Rampello, Luciano Picarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2019
pagine: 200
Il volume è diviso in tre parti: la prima è la ristampa del libro di Nicola Nocilla e Gianfranco Urciuoli "Stabilità dei pendii in roccia rilievi strutturali e spostamenti ammissibili"; la seconda è il volume di Augusto Desideri, Salvatore Miliziano e Sebastiano Rampello "Drenaggi a gravità per la stabilizzazione dei pendii"; la terza parte è di Luciano Picarelli "Meccanismi di deformazione e rottura dei pendii”.".
Drenaggi a gravità per la stabilizzazione dei pendii
Augusto Desideri, Salvatore Miliziano, Sebastiano Rampello
Libro: Libro in brossura
editore: Hevelius
anno edizione: 2002
pagine: 80
La stabilizzazione di un pendio in frana può essere raggiunta riducendo le pressioni interstiziali mediante la realizzazione di un sistema di drenaggio. Il progetto di un intervento di drenaggio presenta notevoli difficoltà e incertezze e il suo dimensionamento è spesso improntato da un sostanziale empirismo. Questo lavoro si propone di fornire al progettista degli elementi di base utili per il dimensionamento dell'intervento, ricavati dall'analisi teorica del processo di filtrazione indotto dalla installazione di un sistema di drenaggio a gravità costituito da trincee drenanti o dreni tubolari. I risultati ottenuti, unitamente alle osservazioni e alle misure in sito, possono contribuire allo sviluppo di una progettazione razionale di un intervento di stabilizzazione a mezzo di drenaggi a gravità.
Stabilità dei pendii. Selezione di ristampe
Nicola Nocilla, Gianfranco Urriuoli, Augusto Desideri, Salvatore Miliziano, Sebastiano Rampello, Luciano Picarelli
Libro: Copertina morbida
editore: Hevelius
anno edizione: 2002
pagine: 72
L'analisi di stabilità di un pendio in roccia è basata sullo studio dell'ammasso roccioso. Negli ammassi a struttura orientata le discontinuità sono caratterizzate da un numero limitato di giaciture e possono essere raggruppate in insiemi costituiti da superfici parallele o sub-parallele. Nel libro vengono trattati il rilievo delle discontinuità, l'individuazione dei blocchi e l'analisi dei possibili cinematismi. Vengono affrontate le fasi di misura, elaborazione ed utilizzo dei dati di orientazione delle discontinuità. Scopo del volume è porre in evidenza le principali tematiche connesse all'argomento trattato; si è scelto di far riferimento a metodologie semplici e di chiaro significato fisico, che rendessero evidente l'aspetto concettuale dei vari problemi affrontati.