Libri di Azione Cattolica Italiana
Passaggi di stato. Guida educatori giovani 2025-2026
Libro: Libro in brossura
editore: AVE
anno edizione: 2025
pagine: 116
Passaggi di stato è la guida per i gruppi Giovani (19-30 anni) di Azione Azione Cattolica Italiana Cattolica, ispirata all’icona biblica dell’anno «Signore, è bello per noi essere qui!» (Mt 17,1-9). Nella Trasfigurazione, Cristo si rivela pienamente fedele alla propria missione: non cambia, ma si manifesta nella sua verità. Così anche i giovani sono chiamati ad attraversare i passaggi della vita come occasioni di trasfigurazione, in cui più che chiedersi che cosa cambia, vale la pena sostare su cosa rimane. Il percorso si sviluppa attorno a cinque monti biblici, luoghi simbolici in cui fare esperienza di Dio: mobilità e restanza, silenzi e parole, attrazione e somiglianza, terra e cielo, incompiutezza e progettualità. Passaggi che possono assumere direzioni e movimenti diversi per ciascuno e ciascuna, passaggi di stato simili a quelli dell’acqua in montagna: qualcosa passa e cambia, eppure resta la fedeltà alla nostra vocazione e alla promessa d’amore che Dio ha per noi. Passaggi di stato propone spunti, attività, laboratori, videolectio e videotestimonianze, insieme a materiali utili come la traccia per il campo scuola, consultabili sul sito.
A misura di parrocchia. Idee, pensieri, progetti per fare nuova l'AC
Libro: Libro in brossura
editore: AVE
anno edizione: 2005
pagine: 96
Il testo ha lo scopo di fornire spunti per realizzare in parrocchia l'Azione Cattolica rinnovata, con lo Statuto aggiornato e il nuovo Progetto formativo. Propone idee utili ad inserire la novità nella pratica quotidiana delle associazioni parrocchiali e dei gruppi locali. La parrocchia conserva un'insuperata validità per cui l'Azione Cattolica continua a spendersi nel servizio pastorale e missionario ed in cui attinge l'essenziale della sua formazione. Si promuovono la comunione, la corresponsabilità, l'esperienza associativa. Per parrocchia si intende una comunità radicata su un territorio e significativa per esso. Una comunità in dialogo con tutti, da coinvolgere attraverso l'AC dei progetti, un'AC missionaria che guarda oltre le specifiche locali. Caratteristica del missionario è saper andare incontro alle persone nel loro ambiente, nelle situazioni della loro vita, nei loro interessi e nelle loro inquietudini. Si presentano così una serie di progetti pensati per la famiglia, la formazione spirituale, la cultura e la comunicazione in parrocchia, la missionarietà, la città.
Esperti di cattolicità attiva. Un'AC che promuove per il mondo
Libro: Libro in brossura
editore: AVE
anno edizione: 2005
pagine: 96
Un testo per essere sempre più Azione "Cattolica": un'AC missionaria, universale, solidale, preparata, capace di educare all'altro e di sentirsi altro in una rete di relazioni, di dialoghi e di scambi che arricchiscono tutti. Una raccolta di riflessioni, testimonianze, progetti, materiali per curare in ogni aspetto la dimensione "internazionale" dell'AC che promuova la passione per il mondo ed offra ragioni di vita e di speranza.
Giorno per giorno. Per vivere meglio l'AC in parrocchia
Libro: Copertina morbida
editore: AVE
anno edizione: 2005
pagine: 80
Uno strumento per i responsabili parrocchiali con quello che serve sapere e saper fare per vivere bene l'AC in parrocchia. Nella prima parte si rinnova lo spirito missionario della Chiesa nel quotidiano, il progetto formativo lungo tutte le età della vita, la formazione in parrocchia, i progetti associativi, mentre la seconda parte delinea le modalità con cui promuovere, progettare, comunicare. Si arricchisce il testo con una bibliografia ragionata sull'AC, articoli pubblicati nelle riviste associativeValido supporto alla formazione associativa, riflette sul cammino di evangelizzazione, sulle sfide che il tempo propone per andare al di là della contemplazione, un tempo dell'oltre che è discernimento profondo del mistero di Dio nella nostra storia senza restare chiusi in quello che stiamo vivendo. L'AC desidera accogliere le sfide della storia: quella delle nuove generazioni, dell'interdipendenza a livello mondiale, della vigilanza operosa, soprattutto sulla situazione del nostro Paese e delle nostre città. Promuovere è un impegno volto a far crescere ciò che vale. Significa dedicarsi ad altro da sé; è a suo modo un'azione missionaria, che si dedica alla crescita della comunità, della Chiesa di tutti.
L'Azione Cattolica in Umbria. Tra primo dopoguerra e Concilio Vaticano II
Libro
editore: AVE
anno edizione: 2001
pagine: 356
La Delegazione regionale umbra dell'Azione Cattolica Italiana, ha promosso il recupero e la valorizzazione delle memorie storiche della sua presenza, ormai centenaria, nella Chiesa e nella società umbra attraverso un Convegno molto partecipato, svoltosi a Orvieto nel maggio del 1999. La promozione dell'iniziativa ha voluto significare l'impegno dell'AC ad amare la propria storia e con essa la storia della Chiesa, e ciò non tanto per allestire una sorta di album agiografico o per semplice erudizione, bensì per cercare nuova linfa e per rendere più sicuro lo slancio missionario dell'Associazione. ? la storia che ci fa cogliere in una luce nuova, più completa e profonda, l'identità dell'AC. Il confronto con il passato, inoltre, può illuminare le radici profonde dell'Associazione, le sue coordinate, i suoi fondamenti ecclesiologici e antropologici.
Fissi su di lui. Di domenica in domenica, testo per la meditazione personale
Libro: Copertina morbida
editore: AVE
anno edizione: 2021
pagine: 168
Il testo, seguendo l'Anno liturgico dal 28 novembre 2021 al 20 novembre 2022, accompagna la vita spirituale di domenica in domenica e di festa in festa attraverso il Vangelo, un commento e una preghiera. Promosso dall'Azione cattolica italiana e frutto della collaborazione con numerose associazioni laicali, il libro esalta la centralità della Parola affinché divenga il fulcro dell'esperienza e della testimonianza cristiana. Il segnalibro contenuto all'interno del libro ne suggerisce un metodo di utilizzo.
Ti ho preso per mano. Sussidio di preghiera per l'estate 2021
Azione Cattolica Italiana
Libro: Copertina morbida
editore: AVE
anno edizione: 2021
pagine: 192
Il sussidio accompagna quotidianamente - per tutta l'estate da giugno ad agosto - la preghiera e la meditazione di adulti, giovani e giovanissimi. Ogni giorno il brano del Vangelo, un commento di approfondimento e in chiusura un suggerimento specifico rivolto agli adolescenti. La proposta fatta dal Settore giovani e dal Settore adulti di Ac ci ricorda che l'estate, in modo speciale, può essere il tempo della riscoperta di un rapporto particolare con un Dio che non smette mai di tenerci per mano.
Amori in corso. Itinerario formativo per fidanzati
Libro: Libro in brossura
editore: AVE
anno edizione: 2007
pagine: 144
Attraverso "i luoghi e i tempi abitati dall'amore", il testo affronta il problema del linguaggio affettivo, ricco ma ambivalente e incompiuto: come una promessa che cerca le vie per compiersi, un grido inespresso che chiede voce e ascolto, un sogno di futuro che ha bisogno di disciplina e di lotta per realizzarsi. Il cammino parte dalla persona e sviluppa sette tappe con itinerari di crescita nuovi che valorizzano l'intera dimensione umana e affettiva del fidanzamento. Espressione dell'amore di Dio, il fidanzamento è tempo di responsabilità e grazia in cui il buon annuncio del Vangelo può trovare lo spazio ideale per mettere radici stabili. Si affrontano temi per la condivisione del vissuto, degli ideali, delle fatiche, delle scoperte fatte, sia in coppie costituite da poco, che in quelle con un lungo tratto di strada alle spalle. Il confronto aiuta il discernimento comunitario e l'individuazione delle "forme di vita" per testimoniare la fede oggi.
Mai più senza. Un metodo per promuovere l'AC
Libro
editore: AVE
anno edizione: 2005
pagine: 32
Una raccolta di elementi di metodo per aiutare le associazioni diocesane a promuovere l'Azione Cattolica, per comunicare e proporre l'esperienza associativa in modo giusto a seconda dei destinatari, per aiutare i nostri soci a confermare la loro appartenenza all'associazione e per chiedere agli altri di aderire all'AC. Dalla riflessione sullo Statuto e sul Progetto formativo emerge fortemente il legame tra questo concetto e quello di appartenenza, che implica una durata, un periodo lungo. Occorre un sussidio metodologico, un metodo condiviso perché le associazioni diocesane accompagnino i responsabili di base ed i soci a vivere, progettare e promuovere l'esperienza associativa. Per aiutare a pensare localmente la promozione dell'AC in un quadro complessivo che richiami, attraverso alcuni elementi comuni, la dimensione nazionale dell'associazione.
Dare ragioni di vita e di speranza. Atti della XII assemblea nazionale
Libro: Libro in brossura
editore: AVE
anno edizione: 2008
pagine: 208
La XII Assemblea nazionale dell'Azione Cattolica ha avuto luogo in circostanze speciali: si è concluso un pontificato e ne è iniziato un altro. L'AC ha potuto così ringraziare con commozione Giovanni Paolo II per i grandi doni elargiti all'Associazione e alla Chiesa tutta, accogliendo con gioia e affetto filiale il nuovo papa Benedetto XVI. L'atteggiamento dell'Azione Cattolica durante l'Assemblea è stato, dunque, quello di porsi in "ascolto di ciò che il Signore in questi giorni va dicendo alla Chiesa", come ha esordito la presidente Paola Bignardi in apertura dei lavori. In ascolto, cioè, della Parola di Dio che trasforma, con l'atteggiamento vigile di chi vuole riconoscere nella quotidianità i segni di speranza che, come cristiani, siamo chiamati a discernere e a far maturare.
Alta definizione. Percorsi formativi per gruppi adulti 2025-2026
Libro: Libro in brossura
editore: AVE
anno edizione: 2025
pagine: 144
Ogni uomo e ogni donna sente nel proprio cuore di non abitarsi fino in fondo, quasi un senso di incompiutezza che fa vivere «ai margini dell’esistenza autentica» (M. Buber). Nel brano della Trasfigurazione (Mt 17,1-9) Gesù ci mostra che la storia che viviamo non è l’unica possibile: mentre tutto accade, c’è un cielo che si squarcia e spalanca nuove possibilità. Il cammino formativo annuale Alta definizione invita gli Adulti di Azione Cattolica a salire sul monte con Pietro, Giacomo e Giovanni, per immergersi nel mistero di luce che illumina le menti, scalda i cuori e apre a una visione completa e consapevole delle relazioni, del mondo e della vita. La sua Parola ci tira fuori da ogni stanchezza e rivelando «il mistero del Padre e del suo amore svela anche pienamente l’uomo a sé stesso e gli manifesta la sua altissima vocazione» (Gs 22). Allegata al testo troverai la mappa A colpo d’occhio, uno strumento utile per esplorare in maniera rapida e chiara tutti i contenuti del volume. Potrai usarla per discutere e progettare insieme al gruppo Adulti il percorso più aderente alla vostra realtà.