Libri di Bartolomeo Errera
Il condominio di via dante, 1
Bartolomeo Errera
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2024
pagine: 128
Cosa accadrebbe se i personaggi dei libri si stancassero di vivere nelle pagine dei propri romanzi e cercassero una vita alternativa? Nel centro di Napoli, in fondo a uno stretto vicolo e arroccate su uno sperone di roccia, sorgono due palazzine gemelle. È il condominio di via Dante. Non è un normale condominio in quanto i suoi inquilini sono personaggi fuggiti da celebri romanzi alla ricerca di una vita alternativa da quella per loro creata dagli autori. Il portiere è un certo Ciro Esposito, meglio conosciuto come Caronte. A lui tocca il compito di traghettare i personaggi dal mondo letterario a quello irreale e virtuale del condominio. Caronte, oltre a improbabili dialoghi tra gli inquilini, assisterà all’omicidio della signora del piano terra, una certa Elissa Mattan, in arte Didone. L’ispettore Poirot, unico personaggio a mantenere la sua vera identità letteraria, sarà incaricato di risolvere il caso districandosi tra gli inquilini attoniti e preoccupati per la loro sorte. Caronte dovrà proteggerli e rassicurarli.
A Palermo piove solo di notte (e talvolta tuona)
Bartolomeo Errera
Libro
editore: Armando Siciliano Editore
anno edizione: 2021
Ethos
Bartolomeo Errera
Libro: Libro in brossura
editore: Il Convivio
anno edizione: 2020
pagine: 80
Porterò le mie poesie per la strada / senza rima e senza fondo / Le scriverò ora e per i vicoli / tra lo stridore e il rovistare / perché la poesia è una condizione / che scivola imperfetta.
Mio figlio non parla più
Bartolomeo Errera
Libro: Libro rilegato
editore: Il Convivio
anno edizione: 2017
pagine: 168
Una bugia è un vetro senza riflessi, uno specchio senza immagini. Il dolore e la disperazione di due genitori che assistono impotenti allo sconvolgimento delle loro vite, quando il figlio Totò, per ragioni incomprensibili, smette di parlare. Il suo mutismo inizia dalla prima elementare, al rientro a scuola dalle vacanze natalizie. Medici specialisti, psicoanalisti e perfino una logopedista non trovano alcun risultato. Sarà un grafologo, Giulio, un avvocato penalista che ha rinunciato alla professione, a individuare le ragioni del mutismo. Dalla storia di Totò dipenderanno le vite di tutti coloro che sono entrati in contatto con lui, soprattutto quella di Giulio.
Il veliero dei sogni. The black ship
Bartolomeo Errera
Libro: Copertina rigida
editore: L'Oltre
anno edizione: 2015
pagine: 232
Una splendida giornata di pioggia
Bartolomeo Errera
Libro: Copertina morbida
editore: L'Oltre
anno edizione: 2015
pagine: 189
Lo specchio e le Guzzi. Genialità e fragilità di Antonio Ligabue
Bartolomeo Errera
Libro: Libro rilegato
editore: Il Convivio
anno edizione: 2019
pagine: 232
La storia ci ha consegnato uno straordinario pittore, Antonio Ligabue, bollandolo con il marchio di squilibrato mentale (Al Matt, "il matto" in dialetto romagnolo). Il romanzo di Bartolomeo Errera vuole remare contro i precostituiti concetti per offrire al lettore una realtà da pochi conosciuta e per restituire alla storia un personaggio del tutto diverso dalle etichette. È una saga dell'uomo, della famiglia, della società, della storia, attraverso la vita di uno dei protagonisti dell'arte del '900, a partire dai suoi primi anni e dal suo amore per le colline svizzere fino al rifiuto di una terra che non gli appartiene, quella della bassa Romagna. Molti, però, sono anche i traumi che emergono dalle simili condizioni in cui versano la famiglia naturale e quella adottiva, e dalla stessa morte dei suoi fratelli che mai ebbe a conoscere. È un'escavazione dentro il personaggio uomo e dentro i suoi spettri. I casi dei vari ricoveri sono analizzati sino alla comprensione del soggetto, sino alla realizzazione che non si trattava di un "matto" come alcuni dicevano e volevano far credere.
Dervisci
Bartolomeo Errera
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2013
"Senza scendere mai nella banalità, Errera osserva con occhi del cuore le metamorfosi dell'umana esistenza, cullando ogni singola ruga e/o memoria di nostalgia. Le parole bruciano inconfondibili, diventando legna che scalda, acido che corrode, vino che disseta, bocca di verità e silenzio di farfalla. Un presente fatto di ascolto ed attesa; coordinato dall'esperienza di quella chiamata di discernimento. Danzando e roteando, condividendo e personalmente tracciando passi verso il Mistero e l'Estasi della vera felicità." Annamaria Pecoraro.
Danal
Bartolomeo Errera
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2012
pagine: 492
Passionale, delicata e forte la storia d'amore tra Fiorenzo Crescenzi, conte di Nerola, e Danal, misteriosa bellezza dai poteri mistici. Una storia impossibile, in un tempo difficile. Nel 1212 viene rinvenuto nella tomba di Cristo, uno scrigno d'oro serbante un papiro antico e una coppa di alabastro. Il bibliotecario dell'Abbazia di Farfa, fra' Silvestro, membro della potente famiglia dei Crescenzi, si recherà a Gerusalemme per recuperare lo scrigno e la coppa. Per fare ciò coinvolgerà il papa Onorio III, mentendogli sullo scopo della missione. Silvestro è da tempo sulle tracce di tale coppa; si tratta del calice con cui Dio asperse il fango che diede vita ad Adamo e nel papiro sono racchiuse parole di enorme potere. La coppa è però contesa da più personaggi, soprattutto dai demoni inviati da Satana. La missione è ardua e Dio sceglie il nipote di Silvestro, Fiorenzo, per portarla a termine. Questi si troverà ad affrontare molteplici battaglie e pericoli, immergendosi in una realtà fino a quel momento sconosciuta. Un'eccitante avventura, tra guerre, crociati, misteri, religione, ma soprattutto amore.