Libri di Bebo Rebuzzi
Il killer dei sapienti
Bebo Rebuzzi
Libro: Copertina morbida
editore: Il Rio
anno edizione: 2021
pagine: 252
Mantova: una serie di delitti misteriosi legano il presente a fatti di sangue lontani di secoli e coinvolgono alcune delle menti più brillanti della città. In questa nuova sfida, il commissario Pilati capirà presto che il killer lo sta invitando a una sorta di partita a poker dove, alla fine, l'ultima carta di questa sua "scala reale" «rivelerà al mondo le verità celate», riscrivendo la storia di Mantova. Tra colpi di scena e vendette secolari, riuscirà il commissario a fermare questa scia di sangue prima che sia troppo tardi?
La scacchiera sospesa
Bebo Rebuzzi
Libro
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 200
La morte di un figlio è un buco nero che inghiotte il tempo. Un dolore dal quale non ci si riprende mai, una ferita che non si chiude. È così anche per i genitori di Sauro De Guidi, trovato impiccato nella sua casa. Le indagini della procura di Mantova, sebbene mettano in evidenza alcuni dettagli atipici, fanno propendere gli inquirenti per un suicidio poiché il giovane lascia una lettera di addio indirizzata alla figlia. Ma il padre, Antonio, non ci sta e sollecita con insistenza, ricorrendo anche a sit-in davanti gli uffici della stessa procura che il caso non venga chiuso. Né il commissario incaricato né il gip però hanno dubbi, così la morte del giovane è non solo archiviata come suicidio ma si lascia intendere che Sauro potrebbe essersi risolto a tale decisione anche a causa di carenza d'affetto da parte dei genitori. Cinque anni dopo, Antonio strappa un colloquio con il nuovo capo della sezione giudiziaria, il commissario Roberto Pilati, e lo convince a riaprire il caso. Il commissario, a capo di una squadra affiatata, è intenzionato a rispondere all'unica domanda che conta per Antonio De Guidi: perché il figlio finalmente sereno, con una fidanzata di cui era innamorato, alla vigilia di intraprendere un nuovo lavoro si sarebbe tolto la vita? Bebo Rebuzzi dà vita a un romanzo sull'amore e sull'odio, sul dolore e sulla redenzione.
Sport x gioco
Libro: Libro in brossura
editore: Il Rio
anno edizione: 2018
pagine: 148
“La carta dei doveri dei genitori e dei diritti dei ragazzi nello sport”: è un doppio decalogo quello che il Panathlon Mantova-Nuvolari e Guerra ha proposto all'attenzione degli Istituti scolastici di città e provincia. Lo ha fatto utilizzando una formula innovativa, invitando cioè atleti, allenatori, campioni del passato e sportivi militanti a “raccontarsi”, a condividere con i ragazzi le esperienze, i successi e le delusioni del loro primo approccio con lo sport. Alla base c’è l’esigenza di indagare le cause dei tanti episodi di ordinaria inciviltà che hanno ormai invaso anche le cronache sportive dei settori giovanili, protagonisti in negativo soprattutto i genitori. E qui va recuperata l’idea di uno sport che deve essere prima di tutto gioco. L’obiettivo è quello di condurre i ragazzi all'autogestione, dentro e fuori dal campo, con un punto che è un po' il cardine dell’intero progetto: prima ancora del risultato ci sono l’etica e il divertimento. Non è poi così difficile. Basta restituire ai ragazzi, insieme con la libertà di esprimersi, quel tempo di cui non sono più padroni perché glielo abbiamo rubato.
La difesa Philidor. Omicidio in Golena
Bebo Rebuzzi
Libro: Copertina morbida
editore: Curcio
anno edizione: 2017
pagine: 200
Un uomo viene ucciso in una piccola città di provincia e il suo corpo viene ritrovato nel Po. L'omicidio risulta incomprensibile agli amici poiché la vittima non ha precedenti penali, è ben integrato nel paese ed è noto a tutti per il suo impegno sociale. Nelle indagini svolte dalla squadra del Commissario Roberto Pilati si susseguono vari personaggi: i potenziali colpevoli, gli amici della vittima e le storie che intrecciano le loro vite.