Il Rio
I della Scala di Verona. Il mito. La storia
Italo Martinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Il Rio
anno edizione: 2020
Per chi voglia scoprire l’affascinante mondo della Verona medievale, questo libro è un vero e proprio tuffo nella storia. In pagine appassionate e sempre vive, l’autore apre una finestra non solo sulla dinastia che dominò Verona tra Due e Trecento, ma sulla vita quotidiana della città che vide nascere, crescere e spegnersi la “prima” signoria italiana. Così, accanto a domini come Mastino, Cangrande e Cansignorio riscopriamo figure quali il temuto tiranno Ezzelino da Romano, il grande pittore Altichiero da Zevio e persino Dante Alighieri. Con questo nuovo testo dedicato ai della Scala, Italo Martinelli si conferma un divulgatore abilissimo nel far conoscere la storia di Verona ai veronesi, ma non solo.
Mantova docet. Storie di una città fantastica
Gilberto Scuderi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Rio
anno edizione: 2020
Con penna precisa e ironica Gilberto Scuderi ci racconta aneddoti e situazioni che hanno reso grande Mantova: Dante e Petrarca, il cavallo di Napoleone e i Nobel per la letteratura vanno a braccetto con Tex Willer e Shakespeare in un crescendo di colpi di scena. Pensare a un grande nome, anche uno solo tra i tanti citati – Cellini, Vivaldi, Mozart, Andersen, l’imperatrice Sissi, Dickens, Buffalo Bill, Maciste, Alberto Sordi, forse anche Ezra Pound – e sapere che è stato nella città di Virgilio arricchisce il nostro sguardo e ci induce a scrutare palazzi e contrade con occhio più limpido. "Mantova docet" è il "livre de chevet" che ognuno dovrebbe avere sempre con sé, a portata di mano.
Il mondo di Gilda
Silvana Papiccio, Tiziana Piazzola
Libro: Libro in brossura
editore: Il Rio
anno edizione: 2020
"Il mondo di Gilda" è un libro di fiabe per bambini. Ma perché non anche per i loro genitori? È un libro semplice e chiaro che prova a parlare di cose importanti. Le autrici – che appartengono all’ABC, Associazione Bambini Cerebrolesi Triveneto OdV – affrontano temi non facili da spiegare, come la disabilità, ma anche valori importanti, come l’amicizia e la solidarietà. Età di lettura: da 5 anni.
Il confine dei giorni. Romanzo di una famiglia italoamericana
Alessandro Faino
Libro: Libro in brossura
editore: Il Rio
anno edizione: 2020
Alcuni viaggi stravolgono le emozioni e la geografia del cuore. Luigi Fogliano nasce a Filadelfia da genitori salernitani emigrati adolescenti negli Stati Uniti ai primi del Novecento. Contabile in pensione e vedovo, alla vigilia degli ottant'anni decide di affrontare il fantasma delle proprie origini intraprendendo il viaggio in Italia sempre rimandato. Lo accompagnerà una nipote e, incontrato il cugino coetaneo, apprenderà notizie mai giunte in America vive nella memoria familiare. Fra queste s’impossessa di una verità amara: la ragione sempre nascostagli della partenza dal molo di Napoli dei propri genitori. "Il confine dei giorni" è un romanzo sull'emigrazione e sul sogno americano, ma è soprattutto un tentativo di raccontare la senilità, la famiglia e l’amore domestico attraverso la narrazione del senso della vita e del sacrificio del vivere come condizione di appartenenza al mondo.
Alberto Bevilacqua. Materna parola. Ritratto di uno scrittore
Alessandro Moscè
Libro: Libro in brossura
editore: Il Rio
anno edizione: 2020
"Alberto Bevilacqua. Materna parola" ripercorre la storia umana e artistica di uno dei maggiori scrittori e registi italiani del secondo Novecento. Alessandro Moscè, che lo ha frequentato a lungo, racconta Bevilacqua a partire dalla sua umanità, narrandone l’infanzia, la famiglia, le abitudini, gli amori e la vita tra Parma, l’Oltretorrente, il Po, Roma e la casa di Vigna Clara; ma Moscè ricostruisce anche i grandi incontri di una vita: Attilio Bertolucci, Zavattini, Sciascia, Ligabue, Chaplin, Borges, Tognazzi, Romy Schneider, Manfredi, Berger, Ionesco, Paolo VI. Non può poi mancare un’analisi della vita letteraria e artistica di Bevilacqua, offrendo un quadro critico della sua poetica sospesa tra i luoghi, l’esilio, l’eros, i sogni, la cosmologia.
Il Teatro Scientifico dell’Accademia di Mantova e il concerto offerto da Wolfgang Amadeus Mozart il 16 gennaio 1770
Ugo Bazzotti
Libro: Libro in brossura
editore: Il Rio
anno edizione: 2020
pagine: 98
Questo agile libro, riccamente illustrato grazie alla nuova campagna fotografica di Guido Bazzotti, accompagna il visitatore con testi puntuali e precisi alla scoperta di uno dei teatri più significativi del Settecento italiano ed europeo. Capolavoro di Antonio Bibiena, venne definito come il più bel teatro del mondo dal giovane Mozart che qui, da ragazzo prodigio, tenne un memorabile concerto.
Pittura a Mantova nel Quattrocento
Stefano L'Occaso
Libro: Libro in brossura
editore: Il Rio
anno edizione: 2019
Il libro offre un’analisi della pittura a Mantova nel XV secolo, con un grado di approfondimento mai tentato. Di fianco agli “episodi” principali e meglio noti – le attività del Pisanello e di Andrea Mantegna – si dipana una fitta trama di eventi “minori”, che consentono di ricostruire un vivace ambiente culturale, di contestualizzare i casi più studiati e di proporre una lettura organica della cultura figurativa nella città dei Gonzaga, nella quale operò un esercito di artisti, spesso dimenticati, che hanno dato volto e immagine al marchesato. Lo studio si avvale di ricerche d’archivio, letture formali e iconografiche, interazioni con fonti antiche e moderne, affondi tematici, indagini capillari sull’esistente e sul perduto. Il libro spazia dagli ultimi anni del XIV secolo (quando in città fu attivo Stefano da Verona), attraversa il Tardogotico del Pisanello, il Rinascimento di Andrea Mantegna e ci accompagna fino ai primi anni del XVI secolo, quando i coniugi Francesco II Gonzaga e Isabella d’Este si “sfidarono” in una committenza moderna e lungimirante.
Rituali e ricette della tradizione dolciaria mantovana. Sfumature di piacere
Giancarlo Malacarne
Libro: Libro in brossura
editore: Il Rio
anno edizione: 2019
pagine: 364
Ci siamo chiesti se nel panorama editoriale mantovano, ricco di saggi di carattere scientifico, potesse assumere significato proprio un contributo di studio volto a scandagliare gli imperscrutabili cammini del gusto, che mirasse a cogliere negli infiniti elementi distintivi del dolce quel contesto di piacere e di tradizione che ancora fortunatamente opera e a livello familiare e territoriale, portando sulla tavola i segni incancellabili di una stagione immortale di saperi e di sapori. Il nostro tempo tende a rivitalizzare una stagione ormai sepolta, e per questo deve portare un frutto nuovo, una resurrezione, un nuovo Rinascimento. Allora vogliamo narrare di un processo che si diparte nei “territori del dolce” dal medioevo al passato prossimo, ovvero quello che sta immediatamente alle nostre spalle, senza farci condizionare dagli amarcord a ogni costo, convinti come siamo che la tradizione in tavola non sia da guardare con occhi nostalgici, ma da rielaborare attraverso il gusto che permea il quotidiano. Essa non dev’essere il nostro rimpianto ma il nostro orgoglio.
Alla granda. La mia vita da animatore tra spiaggia e realtà
Alessandro Guandalini
Libro
editore: Il Rio
anno edizione: 2019
pagine: 264
Vent’anni da animatore nei villaggi turistici. Vent’anni di vita vera, tra aneddoti, curiosità, amicizie e amori, in giro per il mondo a fare divertire, ma anche a divertirsi. Perché l’animatore non è solo un lavoro, ma molto di più: passione, impegno, sacrificio. E tutto anche solo per strappare un sorriso. Perché “un giorno senza un sorriso è un giorno perso”.
Giulio Romano «universale». Soluzioni decorative, fortuna delle invenzioni, collaboratori e allievi
Stefano L'Occaso
Libro: Libro in brossura
editore: Il Rio
anno edizione: 2019
pagine: 390
Questo libro dedicato a Giulio Romano ne esalta le virtù creative e suggerisce alcuni percorsi, tra vie battute e nuove, per ricostruirne l’immensa fortuna. Partendo da Mantova, un lavoro siffatto, asistematico e anche umorale, non può compensare la mancanza di una monografia aggiornata, privilegiando invece fonti, archivistiche o a stampa, ignote o scarsamente considerate, oltre che la bibliografia recente, con l’intenzione di suggerire una sorta di addenda, di poscritto, ai testi base di riferimento su Giulio. Queste pagine sono quindi un po’ appunti di studio, un po’ carotaggi nella caleidoscopica produzione dell’artista, ma soprattutto sincera manifestazione di entusiasmo di fronte alla sua pirotecnica inesausta genialità. Nel libro si prendono in esame gli anni mantovani di Giulio Romano, ossia dal 1524 al 1546; ma il volume è dedicato anche alla fortuna del maestro, soprattutto nel contesto del Nord Italia, e agli allievi, di cui si presentano, per la prima volta in modo sistematico, ricostruzioni aggiornate delle vite e delle opere.
Ferrante Gonzaga. Biografia ufficiale e segreta di un principe dell’Impero
Alberto Cavazzoli
Libro: Libro in brossura
editore: Il Rio
anno edizione: 2019
pagine: 112
Ferrante Gonzaga, uomo d’armi e di governo, combatté per la causa del Sacro Romano Impero, fedele all’imperatore Carlo V, con determinazione e coraggio. Questa la biografia “ufficiale” del Gonzaga, accanto alla quale l’autore, dopo decenni di studi e ricerche, ne propone una seconda, “segreta”, in cui si ipotizza che il principe sia stato a capo di un ordine cavalleresco misterioso: il priorato di Sion, del quale Ferrante sarebbe stato Gran Maestro.
Colora il tuo Piccolo Principe
Libro: Libro in brossura
editore: Il Rio
anno edizione: 2017
pagine: 40
Nel "Colora il tuo Piccolo Principe" ci sono tutti i personaggi da colorare illustrati da Antoine de Saint Exupery nel suo libro più famoso. Un libro per artisti in erba, stracolmo di idee per realizzare disegni, dipinti, stampe e collage utilizzando una varietà di materiali e di tecniche artistiche a partire dalla Volpe, dalla Rosa, dal Serpente, dal Piccolo Principe, dalla Capretta e dai meravigliosi paesaggi disegnati dallo scrittore francese. Si possono eseguire i progetti proposti seguendo fedelmente le sagome riportate sulle pagine oppure i bambini si possono lasciare guidare dalla fantasia. Le illustrazioni da disegnare sono accompagnate dalle frasi de "Il piccolo principe" che i bambini possono leggere da soli o farsi leggere da mamme, papà, nonni e amici. Età di lettura da: 3 anni.