Libri di Benedetta Donato
Metafisica concreta-Concrete metaphysics
Giovanni Maria Sacco
Libro: Libro rilegato
editore: Contrasto
anno edizione: 2024
pagine: 144
In "Metafisica concreta" Giovanni Maria Sacco compie un affascinante viaggio fotografico attraverso l'Italia. Il libro è ricco di fotografie in bianco e nero, molte su pellicola di grande formato, che ricostruiscono i tratti dell'architettura razionalista italiana e di luoghi misteriosi e stranianti. Sono immagini caratterizzate da un forte impatto emotivo, nonostante edifici, monumenti e chiese siano privi di decorazioni, completamente nude, a significare la loro vera essenza, che va oltre il tempo perché la verità delle cose è eterna. L'autore si avvicina alle cose attraverso la fotografia per rivelare ciò che esiste oltre l'apparenza. La metafisica si occupa di ciò che va oltre l'universo fisico che noi percepiamo: in questo lavoro la macchina fotografica diventa uno strumento per creare metafore e per descrivere quella che per l'autore è la metafisica o, come suggerisce il titolo attraverso un ossimoro, una metafisica concreta. I vari archetipi architettonici, dall'arco ai pilastri e le colonne, sono immuni allo scorrere del tempo. Infine, la condizione umana. Nelle fotografie di Metafisica concreta spiccano le architetture – gli edifici razionalisti di Tresigallo, il cretto di Burri o la terrazza Mascagni di Livorno – ma è assente l'uomo.
Out of Africa. Ediz. italiana e inglese
Carollo Iolanda
Libro: Libro in brossura
editore: Église
anno edizione: 2021
pagine: 142
Questa prima monografia di Iole Carollo raccoglie la ricerca sul tema delle migrazioni, che caratterizza in maniera fondamentale la storia dell’umanità. Il progetto è un ideale viaggio a ritroso nella storia dell’uomo, a partire dai giorni nostri — dove il fenomeno migratorio è individuato principalmente nel trasferimento via mare — fino ad arrivare agli albori delle prime manifestazioni di spostamento, che testimoniano il cammino via terra. Lo scopo di questo lavoro è restituire una visione alternativa del fenomeno migratorio, nel tentativo di renderlo quale caratteristica peculiare, positiva e necessaria per la nostra sopravvivenza, offrendo una chiave di lettura inedita, che vada oltre gli stereotipi sullo straniero e i pregiudizi solitamente a questa figura associati. Il volume è articolato attraverso immagini a colori e in bianco e nero, che si snodano attorno ad estratti di testimonianze rilasciate da testimoni e protagonisti di esperienze di migrazione recente, raccolte dall’autrice nel corso dell’elaborazione della ricerca.
Veronica Gaido. Doppio corpo. Aphrodite-Invisible city. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Il Cigno GG Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 128
Veronica Gaido. Doppio corpo. Aphrodite-Invisible city. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cigno GG Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 60
Giuseppe Mastromatteo. Humanscape. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Silvana
anno edizione: 2018
pagine: 176
Giuseppe Mastromatteo (1970) raccoglie, in questa sua prima monografia editoriale, l’esito delle ricerche artistiche condotte in quindici anni di attività. I suoi scatti partono dalle persone - volti, corpi - ma si avvalgono della tecnologia creando effetti visivi che, alterando le fattezze dei soggetti ritratti, conducono in un mondo inatteso, offrendo complessi spunti di riflessione. Se nella serie Eyedentikit lo sguardo del fotografo si sovrappone a quello dei suoi modelli, azzerando la distanza tra l’autore e il suo soggetto in un coraggioso atto di fusione che pone interrogativi sul concetto di identità, in Indepensense assistiamo a uno sconfinamento tra sensi e superfici corporee, in una mescolanza di esseri umani dal sapore surreale che porta a meditare sulla comprensione e sull’accettazione della diversità. Il volume accoglie testi critici, una fotointervista raccolta da Benedetta Donato ed è completato da apparati biografici. Testi di: Benedetta Donato, Giovanni Pelloso, Barbara Silbe, Rankin, Walter Guadagnini, Denis Curti, Oliviero Toscani; fotointervista al fotografo raccolta da Benedetta Donato.
258 minutes. Ediz. italiana, inglese e francese
Angelo Ferrillo
Libro
editore: Crowdbooks
anno edizione: 2018
pagine: 118
Il 13 novembre del 2015 dalle ore 21:20 Parigi è sotto attacco. Un attacco che la porta al centro della cronaca mondiale ancora una volta. La catapulta nella storia con 258 minuti di terrore e un bilancio di 130 morti. 258 minuti, poco più di quattro ore, cui aggiungere un anno di riflessione e di preparazione per un lavoro dalle sfaccettature diverse, che si presenta sotto forma di diario personale dell'autore. Lo scopo di Angelo Ferrillo non è rinvenire ostinatamente tracce dell'accadimento trascorso, bensì attuare lucidamente e attraverso la narrazione fotografica, un intervento diretto che ha a che fare con la memoria. Una memoria contraria alla museificazione dei contesti e più vicina alla sperimentazione, qui intesa come vissuto legato all'esperienza, alla reinterpretazione dei luoghi e di specifiche dimensioni spazio-temporali, che diventano l'habitat ideale per dare inizio al racconto.
Maurizio Galimberti. Roma 55. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Silvana
anno edizione: 2017
pagine: 111
“Roma 55” è il personale omaggio di Maurizio Galimberti alla città eterna. Dopo le monografie su New York, Berlino, Venezia, Pechino e Parigi, l'instant artist ridisegna percorsi, reinventa prospettive inedite dei rioni, delle architetture monumentali, delle piazze e di quegli scenari entrati oramai nel mito. Le immagini, accompagnate dai racconti di Gabriele Romagnoli, offrono una realtà figurativa nuova, che si realizza in questo volume attraverso l'originale simultaneità di un dialogo tra pensieri immediati e visioni istantanee. Presentazione di Paolo Cerù.
Maurizio Galimberti. Paesaggio Italia. Catalogo della mostra (Venezia, 16 febbraio-12 maggio 2013)
Libro: Libro rilegato
editore: Marsilio
anno edizione: 2013
pagine: 319
Più di 300 pagine e oltre 300 fotografie: le Polaroid di Galimberti mettono in scena un nuovo e sorprendente Viaggio in Italia, per certi tratti un percorso visivo, per altri fortememte autobiografico, in cui Galimberti non si risparmia. Un grande libro per appassionati di fotografia e di manipolazione delle immagini a sviluppo immediato, una tecnica che ha preceduto di molto la strada delle elaborazioni che si fanno oggi con la fotografia digitale. Una ricerca iniziata oltre vent'anni fa. Ai primissimi scatti realizzati negli anni '90 si affiancano gli inediti degli ultimissimi anni. Il risultato è un lavoro sul tema del viaggio in Italia che, per la prima volta, riesce a mettere insieme tutte le forme creative sperimentate dall'instant artist con la sua Polaroid.