Libri di Bianca Minerdo
L'Italia in cucina. Ricette, tradizioni, prodotti
Libro: Libro rilegato
editore: Slow Food
anno edizione: 2017
pagine: 576
Un viaggio attraverso le regioni italiane alla scoperta del territorio e della cucina, patrimonio gastronomico che ha pochi eguali nel mondo. Da nord a sud, da ovest a est, le osterie d'Italia narrano le ricette che compongono i menu più tradizionali, precedute da approfondite introduzioni per illustrare i prodotti e le varietà di paesaggi che fanno dell'Italia uno dei Paesi più belli al mondo.
Succhi, estratti, marmellate, conserve. Frutta per tutto l'anno
Libro: Libro rilegato
editore: Slow Food
anno edizione: 2017
pagine: 176
Estratti e succhi preparati con tante varietà di frutta e abbinati, secondo stagione, alle verdure più salutari. Marmellate, confetture, composte, mostarde, distillati e molte altre ricette per consumare subito o durante la stagione fredda la frutta che più amate. Accanto alle preparazioni i consigli per estrarre o conservare nel modo migliore e senza rischi.
Le ricette di Osterie d'Italia
Libro: Libro rilegato
editore: Slow Food
anno edizione: 2017
pagine: 960
Arancini e farinata, agnolotti al sugo di arrosto e vincisgrassi, cacciucco e trippa, panna cotta e babà. Questo e molto altro a rappresentare la ricchezza in cucina delle regioni italiane. Raccontate dai cuochi delle Osterie d'Italia chele propongono ai loro ospiti, le migliori ricette di antipasti, primi, secondi e contorni, salse e conserve, dolci, tutte semplici da replicare. Classici della tradizione e piatti nati da estro e inventiva con indicazioni su ingredienti, cotture, condimenti. Note e commenti ne spiegano le origini o raccontano aneddoti e curiosità. Molto più di un ricettario.
Insalate di stagione. 110 ricette per tutto l'anno
Libro: Libro in brossura
editore: Slow Food
anno edizione: 2017
pagine: 128
Insalate, insalatine, insalatone, in prima battuta di soli vegetali, crudi o cotti, variamente conditi, ma anche di pasta, riso, legumi, carne, pesce, frutta e molto altro. Un termine antico, indicante l'aggiunta di sale, ha dato nome a un gran numero di preparazioni di grande modernità e versatilità. Servite un tempo quasi solo come contorno, le insalate hanno oggi spesso la dignità di portata a sé stante, incaricata di aprire il pasto o, soprattutto se molto ricca, di sostituirlo. Tante ricette per abbinare con fantasia i diversi ingredienti, contrapponendo e armonizzando aromi, sapori, colori e consistenze.
Ricette di Liguria. In cucina con Slow Food. 120 ricette della tradizione
Libro: Libro in brossura
editore: Slow Food
anno edizione: 2017
pagine: 128
Una regione eccezionale, stretta tra monti e mare, una realtà gastronomica di grande ricchezza, a Ponente e a Levante. Una cucina in grado di esaltare l'eccellenza delle materie prime locali, che nasce di terra - cima, coniglio con olive taggiasche, pesto, l'incredibile varietà e qualità delle verdure, un paradiso per i vegetariani - ma non delude con le specialità di mare, dal brandacujun al cappon magro, dalle fritture ai pesci in umido. E ancora tante focacce, esaltate dall'olio extravergine di oliva e dalla lunga lievitazione, come antipasto o stuzzichino, e ottimi dolci.
Ricette di Toscana
Libro: Libro in brossura
editore: Slow Food
anno edizione: 2017
pagine: 128
Materie prime semplici e di qualità - pane, olio, verdure e legumi, carne e pesce -, essenziali per la riuscita dei piatti, declinate in uno dei repertori più ricchi che la tradizione regionale italiana possa vantare. Una cucina immediatamente riconoscibile: dalla panzanella alla pappa al pomodoro e alle pappardelle al sugo di cinghiale, dal lesso in francesina alla lingua in dolce forte e alla bistecca alla fiorentina, dai fagioli all'uccelletto alle seppie in zimino e al cacciucco. Un'identità unica ma ricca di sfaccettature, all'interno della quale addirittura ogni contrada può rivendicare la propria specificità.
Ricette di Sicilia. In cucina con Slow Food. 120 ricette della tradizione
Bianca Minerdo, Carmelo Maiorca
Libro: Libro in brossura
editore: Slow Food
anno edizione: 2014
pagine: 128
Una variegata raccolta di ricette che racconta una delle cucine più ricche del Mediterraneo, una cucina di tradizione viva e attiva, praticata ogni giorno in famiglia e nelle osterie. Prodotti di friggitoria, panini imbottiti di frattaglie - il classicissimo pani ca' meusa -, stigghiole, insalata di arance, sarde a beccafico, parmigiana, caponata, macco, pasta c'anciova e muddica, timballo di anellini, bruciuluni, cassata, cubbaita, cannoli e molte altre testimonianze, che si ricollegano alle tante dominazioni che si sono avvicendate sull'isola e che hanno lasciato nella gastronomia tracce ben visibili, non cancellando le precedenti ma sovrapponendosi a esse, disegnando così una realtà in movimento estremamente interessante. Un valore aggiunto sono le fotografie di molte delle ricette fornite da cuoche e cuochi di Osterie d'Italia, che parlano anche di qualità della materia prima, di territorio, di filiera corta, di stagioni, di agricoltura sostenibile.
Ricette di Calabria
Libro: Libro in brossura
editore: Slow Food
anno edizione: 2018
pagine: 128
Pane, olio extravergine di oliva e vino, verdure e legumi, frutta fresca e secca, carne, pesce, latticini, spezie e aromi, su tutti il peperoncino. Materie prime semplici e genuine elaborate in piatti tradizionali o rinnovati con misura, sempre nel solco della tipicità. Una cucina molto saporita, che sorprendentemente riesce anche a essere leggera ed equilibrata, in piena linea con la dieta mediterranea. Qualche esempio: polpette di melanzane, morzello, cavatelli con ragù di polpettine, stroncatura con alici e mollica, “millecosedde”, lo stocco variamente declinato, crostata del diavolo, fichi imbottiti. Ma anche ricette arbëreshe che raccontano la contaminazione tra la tradizione delle comunità albanesi e quella del territorio.
Estratti e succhi slow. Tutti gli abbinamenti secondo stagione
Libro: Libro in brossura
editore: Slow Food
anno edizione: 2017
pagine: 128
Quale modo migliore per iniziare la giornata di un gustoso concentrato di vitamine e sali minerali? Tutti gli accorgimenti per scegliere i migliori ingredienti, abbinarli secondo stagione e preservare i loro nutrienti. Per consumarli subito sotto forma di estratti o per conservarli come succhi in vista dei periodi più freddi dell'anno, tante idee per trasformare frutta e verdura, preziose alleate della nostra salute.
Ricette di Milano e Lombardia
Libro: Libro in brossura
editore: Slow Food
anno edizione: 2018
pagine: 128
La cucina lombarda non si può riassumere attraverso pochi piatti emblematici. Questo volume si propone di raccontarla nel suo grande patrimonio di preparazioni e varianti. Un susseguirsi ordinato di paesaggi consente di passare dalle montagne del Nord alla pianura del Sud, incontrando valli, colline, laghi, fiumi. Selvaggina, pesci d'acqua dolce, formaggi d'alpeggio, riso, mais, una grande varietà di ortaggi e di erbe aromatiche spontanee e coltivate, carne bovina e suina sono la base delle ricette tradizionali. Largo spazio alla tavola del capoluogo, che accanto a specialità tipiche della regione, conserva piatti fortemente identitari: il risotto alla milanese - simbolo per antonomasia della regione - il minestrone, la casoeûla, la cotoletta, l'ossobuco, il panettone.
Ricette delle Marche
Libro: Libro in brossura
editore: Slow Food
anno edizione: 2019
pagine: 128
Una cucina antica che oscilla tra terra e mare, con una tradizione gastronomica ancora nella sua versione più autentica, grazie alle ricchezze di un territorio dalle molte anime, tutto da scoprire. In tavola ortaggi ed erbe di campo si sposano con il pescato: le seppie con le bietole, i pesci in porchetta o in potacchio, a seconda che si preferisca il finocchio selvatico o il rosmarino. Stessi profumi anche per le carni, soprattutto coniglio, affiancato da pollo, agnello, maiale, e largo uso di frattaglie. Nelle ricette troviamo anche legumi e cereali (su tutti granturco, cicerchie, farro), il mosto e la sapa, denso concentrato di vino cotto, condimento usato per polenta e dolci. Tra gli altri classici, le olive ascolane farcite e fritte, il brodetto, simbolo della costa, lo stoccafisso, grigliate, fritture, sughi di pesce di stagione, minestre e zuppe.
Estratti e succhi slow. Tutti gli abbinamenti secondo stagione
Libro: Libro in brossura
editore: Slow Food
anno edizione: 2020
pagine: 128
La nuova edizione di questo ricettario vi offre tutte le indicazioni per preparare in casa eccellenti succhi. E anche informazioni sulla materia prima più idonea, le modalità per conservarne gusto e proprietà nutritive, l'acquisto al mercato, soprattutto se privilegia il biologico. Indicazioni che valgono anche per gli estratti, ricchi di vitamine, sali minerali, aminoacidi, se ottenuti nel modo corretto e consumati subito seguendo regole suggerite dal buon senso. Realizzati con modica spesa, sono prodotti genuini, privi di conservanti, coloranti e altre sofisticazioni. Mezzi tecnologici moderni alleggeriscono il lavoro di preparazione e consentono di riportare sulle tavole di oggi i sapori di un tempo.

