Libri di Bianca Triaca
Babungo. Treasures of the sculptor kings in Cameroon. Babungo: memory, arts and tecniques. Catalogue of the Babungo Museum
Jean-Paul Notué, Bianca Triaca
Libro: Copertina morbida
editore: 5 Continents Editions
anno edizione: 2006
pagine: 244
Questo libro interpreta e valorizza oggetti di grande importanza e significato del ricco patrimonio culturale e artistico di Babungo, che è stato il più importante centro di lavorazione del ferro del Camerun. Il tesoro dei re scultori di Babungo rimane a tutt'oggi il più singolare del Camerun occidentale. Il libro propone al visitatore approfondimenti, fotografie e fonti d'informazione, ispirazione e conoscenza su questo notevole patrimonio culturale. I re scultori e gli artisti hanno usato un linguaggio plastico che è debitamente codificato in motivi di vario tipo, che hanno dato loro modo di esprimere idee, credenze, scene mitiche ed eventi storici sempre circondati da un'aura leggendaria.
Baham. Arts, mémoire et pouvoir dans le Royaume de Baham (Cameroun). Catalogue du Musée de Baham
Jean-Paul Notué, Bianca Triaca
Libro: Copertina morbida
editore: 5 Continents Editions
anno edizione: 2005
pagine: 304
Nei regni e principati dell'altopiano bamileke nel Camerun occidentale il potere è cresciuto all'ombra del segreto; a questo si deve il suo aspetto per certi versi terrificante, inquietante e religioso tipico delle potenti società segrete. Il libro presenta un importante complesso di circa centocinquanta oggetti del patrimonio culturale e artistico del regno di Baham, una delle principali capitali dell'arte e della cultura delle alte terre del Camerun occidentale. Propone alcune chiavi di lettura visiva e diversificata di opere che sono documenti culturali e storici.
Bandjoun. Trésors royaux au Cameroun. Bandjoun: tradition dynamique, créations et vie. Catalogue du Muséè de Bangjoun
Jean-Paul Notué, Bianca Triaca
Libro: Copertina morbida
editore: 5 Continents Editions
anno edizione: 2005
pagine: 272
Il libro presenta più di un centinaio di oggetti del patrimonio culturale e artistico di Bandjoun, uno dei principali centri di creazione e tradizione artistica della Grassland camerunense. Le opere di questi artisti di talento sono, da un lato, la celebrazione dei fasti della corte reale di Bandjoun, della magnificenza e del potere dei suoi monarchi e dei loro collaboratori, e della solidità delle istituzioni, e, dall'altro, la traduzione formale di temi universali come la morte, la vita, la sconfitta, l'amore, la vittoria, il potere, il prestigio, la forza occulta, ecc. In molti casi sono opere di eccelsa qualità esecutiva, di indiscutibile autenticità, e di grande valore storico-sociale.
Mankon. Arts, heritage and culture from Mankon kingdom (Western Cameroon). Catalogue of the Mankon Museum
Jean-Paul Notué, Bianca Triaca
Libro: Copertina morbida
editore: 5 Continents Editions
anno edizione: 2005
pagine: 256
Questo libro presenta la produzione artistica e culturale del piccolo regno di Mankon degli altipiani del Camerun occidentale secondo una prospettiva interdisciplinare, facendo appello alla storia, all'etnografia, all'analisi stilistica ed estetica. Questa produzione artistica svolge un ruolo fondamentale in chiave di continuità culturale. È questa la ragione per cui essi rappresentano una parte essenziale del patrimonio culturale e artistico di tutto il Mankon. Sono straordinariamente ricchi dal punto di vista della qualità, sia per la diversità degli ambiti ai quali si riferiscono che per la varietà dei motivi ornamentali, degli stili e dei temi.

