Libri di Bruno J.R. Nicolaus
Scie sul mare. La cultura dell'inganno
Bruno J.R. Nicolaus
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 184
Nel libro di ca. 180 pagine e 30 capitoli l'autore tratta dal punto di vista dello scienziato e dello storico varie tematiche tra cui: neurobiologia del cervello; droghe e dipendenza (oppio, alcol, coca, tabacco e nicotina, droghe sintetiche); nascita ed evoluzione del farmaco; medicina alternativa; ambiente e sopravvivenza; sperimentazione animale; inquinamento; incremento demografico; rapporto uomo animale; cicli biologici; vita e morte.
Wanderlust. Felicità senza catene
Bruno J.R. Nicolaus
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 144
In quest'opera l'autore - uno scienziato e scrittore svizzero-napoletano fortunosamente scampato all'ultimo conflitto mondiale e ai bombardamenti alleati di Napoli e Milano del 1943 - parla delle sue esperienze di viandante del mondo. Varie sono le pagine dedicate a Paesi lontani come il Medio Oriente, lo Yemen, l'Egitto e il Perù, oppure a località montane come l'Engadina, la Val Venosta, la Val Monastero, la Val Chiavenna o a singoli villaggi alpini come Madesimo, Santa Maria e Muestair. Accurate le descrizioni delle loro tradizioni e dei loro paesaggi. Molto originali alcune vecchie favole ladine che raccontano di boschi incantati e gentilissime fate, come pure la descrizione di alcuni processi medievali, tenuti a Glorenza, Bolzano e Basilea, a carico di talpe, maggiolini, mosche spagnole e galli: povere bestie accusate d'incarnare il Maligno. Interessante la traduzione italiana di alcune ricette mediche medievali scovate nel ripostiglio di un'antica farmacia. Ampie anche le descrizioni di località marine come l'isola di Ischia, visitata in dettaglio sia dal punto di vista paesaggistico sia da quello storico, fino alle sue lontane origini greche. A corredo del testo di 148 pagine, suddivise in 34 capitoli, si trovano svariate foto, tra le quali 26 a colori. Ogni singolo capitolo è indipendente dagli altri e può essere letto come una singola storia.
False certezze
Bruno J.R. Nicolaus
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 296
Opera multidisciplinare in 39 capitoli: Alchimisti classici e moderni; rapporto uomo-natura: da Aristotele e Sofocle a Tagore, Lorentz, Gibran, Einstein; Fame, sete, povertà, esplosione demografica, cambiamento climatico, effetto serra, inquinamento, desertificazione; Allevamenti intensivi, sperimentazione animale vivisezione; uomo preistorico e animale; addomesticamento e rivoluzione verde; epidemie e rivoluzione farmacologica, Paracelso; Degrado ambientale, morale e bellezza; modifiche stili di vita (alimentazione, sovrappeso, obesità, farmaci, droghe illecite e lecite, fumo, alcol, paradisi artificiali); Insorgenza nuove patologie e agenti chimici patogeni; nascita e morte biologica; ritmi e dimensioni in natura; musica e linguaggio; Energie alternative; Invecchiamento e qualità vita; Materia, energia e pensiero; chimica del carbonio e fenomeno vita. Target lettore mediamente preparato. Si offrono temi e discipline all'avanguardia con un volo virtuale dall'astrochimica alla nascita della materia vivente; dalla biochimica al binomio mente-cervello; dalla fisica a biologia e medicina.
Antenati invadenti
Bruno J.R. Nicolaus
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 332
Storia di una famiglia grigionese trasferitasi in Italia nel 1860 e delle sue parentele in mezza Europa, nelle Americhe e nei Cantoni di lingua tedesca, francese e romancia. Prendendo lo spunto dal ritrovamento della mummia di Similaun - detta Oetzi - a modesta distanza dal villaggio natio dei Nicolaus, la storia prosegue col bisnonno Rodolfo, il quale emancipatosi dalla vita rurale, divenne uno stimato professore di lingue nella Provincia di Salerno. La saga si estende ad altri membri della famiglia dediti ad arti e mestieri tra i più disparati, durante sei secoli: farmacologia, pittura, tessitura, politica, servizio mercenario, predicazione, giornalismo, commercio e attività bancarie. Tra questi, gli Allemann di Berna, i Burckhardt di Basilea, i van Robais di Abbeville, Nicholas Bourcard van Robais di Parigi, don Emmanuel de Bourcard vice Re delle due Sicilie, Francesco de Bourcard giornalista/editore molto apprezzato da Benedetto Croce. Dettagli sulla vita dei singoli s'intrecciano con la descrizione dei luoghi, con fiabe e leggende popolari, con un quadro della politica, cultura ed economia locale.
Antenati invadenti
Bruno J.R. Nicolaus
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2015
pagine: 380
Qualche anno fa, su di uno sperduto ghiacciaio alpino riapparve il cadavere di un cacciatore preistorico, detto Oetzi. La distanza relativamente breve tra il luogo del ritrovamento e Müstair, nostro paese di origine, mi spinse a passare al setaccio la storia delle vallate battute da Oetzi in passato e a indagare sul fatto, che quest'avventuriero preistorico, avrebbe potuto essere un nostro lontano parente, vecchio di 5000 anni.
La via si fa con l'andare
Bruno J.R. Nicolaus
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2013
pagine: 256
Una piccola antologia di cose, visi e costumi vicini e lontani; di storielle, ricordi e ritratti marini e montani; di sogni e fantasie, oltre ad argomenti tra i più disparati. Una raccolta di fatti ed esperienze vissute in prima persona; di cose luoghi e personaggi incontrati in varie contrade. Una selezione variopinta e disordinata, come un prato in primavera o la tavolozza di un pittore.
False certezze
Bruno J.R. Nicolaus
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2012
pagine: 300
L'armonia della natura ha modellato le culture, finché il degrado ambientale e morale non favorì stili di vita aberranti ed il dilagare di farmaci, droga e violenza. A questi problemi si sommano quelli causati da fame, sete, povertà, aumento demografico, clima, inquinamento, allevamenti, vivisezione, alimentazione, obesità, droghe lecite e illecite, alcol e fumo. Alzheimer e demenza senile galoppano, oggi, mentre la scienza insegue vecchi miraggi, come prolungare la vita fino ed oltre i 120 anni...
La via si fa con l'andare
Bruno J.R. Nicolaus
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2011
pagine: 390
"Una piccola antologia di cose visi e costumi vicini e lontani, di storielle ricordi e ritratti marini e montani, di sogni e fantasie, oltre ad argomenti tra i più disparati. Una ribalta dove si esprimono sentimenti ed emozioni, felicità e malinconia. Una raccolta di racconti e storie, di fatti ed esperienze vissute in prima persona, di cose luoghi e personaggi incontrati in varie contrade. Una selezione variopinta e disordinata, come un prato in primavera o la tavolozza di un pittore o la merce esposta sugli scaffali di un bazar di provincia, sui tappetini di un suk, sulle bancarelle di un mercatino,in uno dei tanti villaggi del nostro paese. Una raccolta per chi ha il gusto della lettura lenta e meditata, per chi é sensibile a forma e sostanza d'ogni espressione della natura, per chi ama il dramma della vita. Questa piccola antologia é dedicata a chi ama l'oceano in burrasca o in bonaccia, l'alba e il tramonto, a chi sa leggere l'eterno messaggio di un lago alpino impietrito dal gelo in inverno, dolce e suadente in estate. Una lettura per chi vive fino in fondo il mistero dell'essere, per chi ama contemplare le cime innevate, mentre si tingon di rosso al tramonto."