Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Bruno Servadei

In volo dal 1959. 65 anni di volo in 65 racconti

Bruno Servadei

Libro: Libro in brossura

editore: LoGisma

anno edizione: 2024

pagine: 198

«Sto per compiere 65 anni di volo, che corrisponderebbero in una vita di coppia a un matrimonio di platino. Ho sempre volato fin dal 1959 quando, diciottenne cadetto dell’Accademia, ho iniziato con il T-6 Texan, per passare poi a macchine operative decisamente più impegnative. Oggi continuo a volare, nel mio ottantatreesimo anno di vita, con un ultraleggero avanzato. Nonostante tutti questi anni di attività non ho molte ore di volo: credo di superare di poco le 6000. Ma me le sono godute tutte, una per una! Spesso si vantano le ore di volo come parametro di esperienza acquisita, ma è una valutazione che non rende bene l’idea. Un pilota civile di linea acquisisce centinaia di ore di volo stando seduto su una comoda poltrona con un autopilota che fa tutto o quasi da solo: in un intero volo di ore e ore fa solo l’atterraggio e, a volte, manco quello. Vi assicuro che anche solo 20 minuti di volo a bordo di un caccia di ultima generazione in un poligono di combattimento, o anche su un velivolo civile da acrobazia estrema, possono non trovare alcuna equivalenza in decine e decine di ore di volo sia commerciale che turistico.» (l'autore)
20,00 19,00

Deci 83-86. I ricordi di Tiro Zero

Deci 83-86. I ricordi di Tiro Zero

Bruno Servadei

Libro: Libro in brossura

editore: SBC Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 206

Bruno Servadei è nato a Forlì nel 1941 ed è cresciuto a Como; ora vive ai Castelli Romani. Entrato nel 1959 all’Accademia Aeronautica ha svolto l’intera carriera militare fino a diventare Generale di Brigata. Dopo il reparto di volo ha operato presso lo Stato Maggiore dell’Aeronautica, le Ambasciate di Svezia e Norvegia quale Addetto per la Difesa e come Comandante del Centro Internazionale di Addestramento al Tiro e Combattimento Aereo di Decimomannu, in Sardegna. Assegnato al Quirinale per tre anni quale Consigliere Aggiunto dell’allora presidente Cossiga, ha concluso il servizio al Segretariato Generale della Difesa. Dal 1968 al 1971 ha fatto parte della squadra nazionale di bob e per una decina di anni ha svolto attività di istruttore subacqueo. Attualmente è impegnato nel settore del volo con velivoli ultraleggeri partecipando alle manifestazioni aeree con la pattuglia Blu Circe o come solista.
17,00

In Svezia con le cordelline

In Svezia con le cordelline

Bruno Servadei

Libro: Copertina morbida

editore: SBC Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 264

Bruno Servadei è nato a Forlì nel 1941 ed è cresciuto a Como; ora vive ai Castelli Romani. Entrato nel 1959 all'Accademia Aeronautica ha svolto l'intera carriera militare fino a diventare Generale di Brigata. Dopo il reparto di volo ha operato presso lo Stato Maggiore dell'Aeronautica, le Ambasciate di Svezia e Norvegia quale Addetto per la Difesa e come Comandante del Centro Internazionale di Addestramento al Tiro e Combattimento Aereo di Decimomannu, in Sardegna... Con SBC edizioni ha già pubblicato "Vita da Cacciabombardiere" in cui ha ricordato molte delle esperienze della prima parte della propria carriera, seguito da "Ali di travertino", ricordo degli anni in cui, abbandonata l'attività di volo, è passato allo Stato Maggiore dell'Aeronautica. In questo suo terzo libro racconta del periodo in cui fu Addetto Militare presso l'ambasciata italiana a Stoccolma. Accanto alle vicende legate all'attività militare e diplomatica Servadei si sofferma anche nella descrizione degli usi e costumi svedesi e delle tradizioni con le quali è entrato in contatto e che ha finito con l'apprezzare.
18,00

Ali di travertino

Ali di travertino

Bruno Servadei

Libro: Copertina morbida

editore: SBC Edizioni

anno edizione: 2011

pagine: 252

Bruno Servadei è nato a Forlì nel 1941 ed è cresciuto a Como; ora vive ai Castelli Romani. Entrato nel 1959 all'Accademia Aeronautica ha svolto l'intera carriera militare fino a diventare Generale di Brigata. Con SBC edizioni ha già pubblicato "Vita da Cacciabombardiere" in cui ha ricordato molte delle esperienze della prima parte della propria carriera. "Ali di travertino" ne è il seguito. Descrive gli anni in cui l'autore, terminata l'attività di volo, ha operato allo Stato Maggiore dell'Aeronautica. Si passa dalle sedute di addestramento alle riunioni, dalle bombe agli appunti. La guerra non è più contro un ipotetico nemico, ma contro un sistema burocratico fin troppo rigido. Con il fine, però, di difendere e cercare di migliorare la nostra Aeronautica Militare. Un testo che svela molti aspetti poco noti o addirittura ignoti dell'Arma azzurra.
17,00

Vita da cacciabombardiere

Vita da cacciabombardiere

Bruno Servadei

Libro: Copertina morbida

editore: SBC Edizioni

anno edizione: 2008

pagine: 436

Bruno Servadei è nato a Forlì nel 1941 ed è cresciuto a Como; ora vive ai Castelli Romani. Accede nel 1959 all'Accademia Aeronautica e conclude, a richiesta, la carriera militare con il grado di Generale di Brigata. Dopo il reparto di volo ha operato presso lo Stato Maggiore dell'Aeronautica, le Ambasciate di Svezia e Norvegia quale Addetto per la Difesa e come Comandante del Centro Internazionale di Addestramento al Tiro e Combattimento Aereo di Decimomannu, in Sardegna. Assegnato al Quirinale per tre anni quale Consigliere Aggiunto dell'allora presidente Cossiga, ha concluso il servizio al Segretariato Generale della Difesa. Attualmente è responsabile del Dipartimento Volo dell'Associazione Arma Aeronautica e svolge attività con velivoli ultraleggeri. Dal 1968 al 1971 ha fatto parte della squadra nazionale di bob e per una decina di anni ha svolto attività di istruttore subacqueo. In questo libro ricorda molte delle esperienze della prima parte della propria carriera, soffermandosi soprattutto a descrivere come si operava e come si viveva in alcuni reparti da caccia dell'Aeronautica Militare Italiana durante la Guerra Fredda.
23,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.