Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di C. Armati (cur.)

¡No pasarán! Il libretto rosso delle brigate internazionali antifasciste

¡No pasarán! Il libretto rosso delle brigate internazionali antifasciste

Dolores Ibárruri

Libro: Copertina morbida

editore: Red Star Press

anno edizione: 2015

pagine: 130

Quando, accerchiati dalle soverchianti forze nemiche, i combattenti delle brigate internazionali accorsi a difendere la libertà della Spagna abbracciarono il fucile a guardia delle barricate, le loro uniche, vere armi furono, al di là di un coraggio eccezionale, uno spirito di sacrificio senza precedenti e uno slogan formidabile: "¡No pasarán!" - "Non passeranno!". Dalla Penisola Iberica, il grido rivoluzionario di Dolores Ibárurri fu la scintilla capace di incendiare un'immensa prateria europea, attraversando, insieme agli anni bui della seconda guerra mondiale e del dilagare del nazifascismo, popoli e nazioni, uniti dalla comune appartenenza di classe nella lotta senza quartiere che ancora si combatte contro i tentativi delle camice nere e brune di tornare sulla scena della storia. Testo di insuperata passione politica e civile, esempio luminoso di militanza, "¡No pasarán!" è un memorabile repertorio di pensiero e azione antifascista grazie alla capacità dell'autrice di parlare al popolo, per il popolo e con il popolo: l'unico argine contro il quale le orde di fascisti con il manganello o con il doppiopetto saranno sempre destinate a infrangersi.
12,00

Il libretto rosso di Cuba. Il Líder Maximo spiega la giustizia sociale e difende la causa della rivoluzione

Fidel Castro

Libro: Copertina morbida

editore: Red Star Press

anno edizione: 2013

pagine: 128

Il 26 luglio del 1953, un pugno di rivoluzionari guidati da Fidel Castro decide di dare "l'assalto al cielo" e, tentando il tutto per tutto, attacca due importanti avamposti militari cubani. La sortita è costretta a fare i conti con le avversità delle circostanze e si conclude in una disfatta. Quel giorno, la causa della rivoluzione cubana lasciò decine di morti sul campo di battaglia, mentre molti altri combattenti sarebbero stati crudelmente torturati e quindi uccisi dai soldati del dittatore Fulgencio Batista. Lo stesso Fidel Castro sarebbe stato catturato e condannato a un lungo periodo di carcere duro. Nel corso del processo che lo riguardava, però, Fidel prese la parola per urlare al mondo intero le sue ragioni grazie a una formidabile arringa difensiva, "La storia mi assolverà", trascritta e, in seguito, adottata come programma dal Movimento del 26 Luglio: il gruppo che, nel ricordo dei martiri cubani, continuerà a combattere fino alla vittoria. Dedicato a questo celebre e glorioso episodio, "Il libretto rosso di Cuba" recupera le profetiche parole di Fidel Castro per tornare a spiegare la giustizia sociale e continuare a difendere la causa della rivoluzione.
12,00 11,40

Viterbo medievale. Pianta della città murata intorno al 1462

Viterbo medievale. Pianta della città murata intorno al 1462

Libro: Copertina morbida

editore: Kappa

anno edizione: 2006

pagine: 52

10,00

Comunisti 2016. Calendario 13 mesi

Comunisti 2016. Calendario 13 mesi

Libro

editore: Red Star Press

anno edizione: 2015

Un anno in compagnia delle donne e degli uomini che hanno fatto grande il Movimento Comunista Internazionale. Dai padri fondatori alle avanguardie più recenti, i sogni, le idee e le lotte combattute sotto l'egida della bandiera rossa incarnati dai protagonisti: Ernesto "Che" Guevara, Fidel Castro, Karl Marx, Vladimir Lenin, Rosa Luxemburg, Antonio Gramsci, Thomas Sankara, Hugo Chaveze altri eroi della rivoluzione mondiale.
10,00

I ribelli dello sport. Calendario 2016

I ribelli dello sport. Calendario 2016

Libro

editore: Hellnation Libri

anno edizione: 2015

Avvolti dall'atmosfera patinata degli studi televisivi, gli eroi dello sport dei nostri giorni non sembrano più appartenere a un mondo di passione, lacrime e sudore. Più simili alle veline con cui si accompagnano che ad atleti, gli odierni sportivi possono essere smentiti da una realtà mai completamente esorcizzata dallo spettro delle paytv: una realtà dove sport, politica e dignità diventano una cosa sola, fino al punto di arrivare a mettere in discussione non soltanto il risultato di una gara, ma anche lo stato di cose presenti. Il tutto grazie a un manipolo di grandi e indimenticabili ribelli: icone dello sport popolare a cui questo calendario è dedicato. Con la partecipazione straordinaria di Teofilo Stevenson, Diego Armando Maradona, Tommie Smith, Muhammad Alì, Paolo Sollier, Gigi Meroni, Sócrates, Eric Cantona e tanti altri eroi di uno sport in via di estinzione.
10,00

Comunisti 2015. Calendario 13 mesi

Comunisti 2015. Calendario 13 mesi

Libro

editore: Red Star Press

anno edizione: 2014

pagine: 28

Un anno in compagnia delle donne e degli uomini che hanno fatto grande il Movimento Comunista Internazionale. Dai padri fondatori alle avanguardie più recenti, i sogni, le idee e le lotte combattute sotto l'egida della bandiera rossa incarnati dai protagonisti: Ernesto "Che" Guevara, Fidel Castro, Camilo Cienfuegos, Subcomandante Marcos, Karl Marx, Vladimir Lenin, Pier Paolo Pasolini, Rosa Luxemburg, Antonio Gramsci, Thomas Sankara, Peppino Impastato, Dolores Ibarruri, Hugo Chavez, Angela Davis e altri eroi della rivoluzione mondiale.
10,00

Il libretto rosso dei partigiani. Manuale di resistenza, sabotaggio e guerriglia antifascista

Il libretto rosso dei partigiani. Manuale di resistenza, sabotaggio e guerriglia antifascista

Libro: Copertina morbida

editore: Purple Press

anno edizione: 2009

pagine: 120

Quando la resistenza passiva divenne impotente di fronte agli abusi del regime fascista, agli eccidi di massa ordinati dai gerarchi di Salò e allo sterminio dei cittadini di religione ebraica, un nucleo di donne e di uomini scelse la via della ribellione e, dalle cime delle montagne o dai bassifondi delle città, invitò alla rivolta la parte migliore del popolo italiano. Si aprì così la stagione della lotta partigiana: un momento di riscatto collettivo in cui ogni singolo individuo veniva chiamato a fare la sua parte. Scritto negli ultimi mesi del 1943 e diffuso clandestinamente, "Il libretto rosso dei partigiani" raccoglie le teorie e le pratiche della guerriglia metropolitana, mettendo a disposizione di tutti le nozioni indispensabili per opporsi efficacemente alla brutalità delle SS e delle Camicie nere. Dalla manomissione delle vie di comunicazione al danneggiamento dei macchinari industriali, dall'interruzione delle forniture di energia alla distruzione delle derrate alimentari destinate al nemico: un documento storico di grande valore che raccoglie pagine di coraggio dedicate a una patria comune chiamata libertà. (Introduzione di Ferruccio Parri)
9,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.