Libri di C. Armati
Il libretto rosso di Stalin. Storia, politica, rivoluzione. Opere scelte del padre del socialismo sovietico
Iosif V. Stalin
Libro: Libro in brossura
editore: Red Star Press
anno edizione: 2014
pagine: 204
Presentendo quello che sarebbe stato il destino della sua memoria, Iosif Vissarionovi Dugaavili, più semplicemente conosciuto con il nome di "Stalin" (acciaio), affermò, prima di morire, che sarebbe stata tanta la spazzatura gettata sulla sua tomba: calunnie e diffamazioni che "il vento della storia", secondo lo stesso Stalin, avrebbe provveduto a "spazzare via senza pietà". Quali che siano i termini del dibattito su Stalin, non c'è dubbio che intorno alla figura del "piccolo padre", in un mondo ancora sconvolto dal secondo conflitto mondiale eppure pervaso da un'inarrestabile tensione verso la giustizia sociale, si coagularono i desideri, i sogni e le speranze di milioni lavoratori di ogni paese: un'intera classe di sfruttati per i quali l'economia collettivista e la gestione proletaria di campi e officine era un esempio e un modello da seguire. Attraverso una selezione di opere del Segretario Generale del Partito Comunista dell'URSS, il libro rosso di Stalin offre a Stalin l'occasione di raccontare se stesso e, al lettore, di avere una panoramica su una figura che il capitalismo trionfante ha fin troppo velocemente relegato nell'ambito di un passato oscuro.
Stato e rivoluzione
Lenin
Libro: Copertina morbida
editore: Red Star Press
anno edizione: 2015
pagine: 234
"Scritto alla vigilia della Rivoluzione d'Ottobre, Stato e rivoluzione non è soltanto un'opera fondamentale per chiunque si interessi allo scottante problema dei rapporti tra socialismo e Stato, ma è anche il libro in cui Lenin abbandona la speculazione sui temi rivoluzionari per dare la parola alla rivoluzione stessa, affrontando in un'ottica nuova e definitiva gli annosi problemi della guerra imperialista, del capitalismo monopolistico, dell'oppressione delle masse lavoratrici e del passaggio dalla dittatura della borghesia alla dittatura del proletariato. Capolavoro di visione strategica e di tattica insurrezionale, Stato e rivoluzione è un classico che, generazione dopo generazione, continua a dimostrare la sua attualità, ponendosi come lettura obbligata per chiunque voglia accostarsi in prima persona alla realtà della lotta sociale e alla necessità di sovvertire l'esistente."
Bobby Sands. Vita di un eroe
Gerry Hunt
Libro: Copertina morbida
editore: Red Star Press
anno edizione: 2016
pagine: 70
C'è una ferita nel cuore dell'Europa. Una vicenda che racconta di continui soprusi ai danni di un intero popolo. Si parla della colonizzazione britannica dell'Irlanda. Un atto violento contro cui si sono schierate intere generazioni, unite da un sogno capace di consegnare al mondo le parole: «Il nostro giorno verrà». A pronunciare un simile motto, Bobby Sands, nato nel 1954 e, appena diciottenne, già devoto alla causa dell'indipendenza irlandese. Arrestato una prima volta nel 1972, era rinchiuso nei famigerati Blocchi H quando si mise alla testa di una protesta clamorosa: uno sciopero della fame indetto per costringere le autorità inglesi a riconoscere lo status di prigionieri politici ai detenuti irlandesi. Quello sciopero venne portato avanti per 66 lunghissimi giorni e si concluse con la morte dello stesso Sands e di altri 9 compagni di lotta. «È la repressione che crea lo spirito rivoluzionario della libertà»: queste furono le parole che il ragazzo di Belfast consegnò alla storia. E questa storia è la protagonista del graphic novel con cui Gerry Hunt ricostruisce in modo fedele gli avvenimenti nordirlandesi, rendendo un tributo alla vita e alla lotta di Bobby Sands.
Rime amore poesia
Amir Issaa, Giulia Ananìa
Libro: Copertina morbida
editore: Bizzarro Books
anno edizione: 2023
pagine: 158
«È la fatica di chi vive senza tregua», è «l'amore che impieghi» o quello che ti resta tra le mani quando scopri di non sapere più a chi darlo. È poesia, da leggere come si legge la vita. Anche quando l'indirizzo che hanno scritto sui tuoi desideri sbatte contro un distintivo e allora... «odio chiama odio. Passo e chiudo». È ritmo. Ed è poesia. Ed è ciò che troverete in questo libro: "Rythm And Poetry"; vale a dire il significato misconosciuto dell'acronimo RAP, qualcosa di molto distante dalle frettolose inquadrature di graffiti su muri sbreccati troppo spesso scelti per rappresentare la scena. A dimostrarlo, "Rime Amore e Poesia", vale a dire l'inedita operazione di traduzione in versi delle tipiche barre hip hop a cui ha dato vita il dialogo tra i due autori: il rapper Amir Issaa e la cantautrice Giulia Ananìa. Postfazione di Beatrice Cristalli.
Il cuore di R. Crumb
Robert Crumb
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2011
pagine: 126
Tutti i musicisti devono morire
Libro: Copertina morbida
editore: Coniglio Editore
anno edizione: 2005
pagine: 63
Un'antologia rumorosa che suona nelle cantine e nei garage di tutti i condomini della penisola. Chi la chitarra, chi il basso, chi la batteria... otto scrittori-musicisti (Gianluca Morozzi, Massimiliano Nuzzolo, Domenico Mungo, Stefano Sardo, Mario Pigozzo bavero, Luca Ragagnin, Emanuela Trapani, Yari Selvetella) preparano la più grande band della storia. Quella che straccerà le classifiche di ogni tempo, la chart definitiva, la top ten che avete sempre sognato.
Alfie
Bill Naughton
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 286
Alfie è uno che non prende mai se stesso - o qualsiasi altra cosa - troppo sul serio. Instancabile conquistatore, non dirà mai di no a una donna e le concederà persino di restare di notte, a patto che prepari la colazione, naturalmente, e che mai, mai chieda quando potrà tornare. Alfie ama, lascia e, quando occasionalmente combatte con la propria coscienza, vince sempre. Be, quasi sempre... Con milioni di copie vendute dal 1966, anno della sua prima pubblicazione, Alfie è un classico moderno controverso, che si legge tutto d'un fiato. Questo romanzo, che ha ispirato il film culto con Michael Caine e il remake con Jude Law, appare ancora oggi fresco e attuale.
La vera storia di Jesse James
Jesse Jr. James
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 205
"Su Jesse James e sulla sua banda sono stati scritti migliaia di libri. La maggior parte di loro sono falsi dalla prima all'ultima pagina e gli altri, anche se contengono qualche verità, seppelliscono la memoria di mio padre sotto un mare di bugie". A parlare così è Jesse James jr, il figlio del bandito più ricercato della storia del West. Attivo negli Stati Uniti ancora sconvolti dalla guerra civile, Jesse rapinò banche, assaltò diligenze e, ingaggiando una lotta senza quartiere con i "nordisti", cercò di impedire l'espandersi della ferrovia nel suo Paese. Insieme al fratello Frank e a complici dal calibro di William "Bloody" Anderson, Wild Bill, Archie Clement e Dave Pool, Jesse James diventò un nuovo Robin Hood americano, orgoglio e simbolo dei contadini del sud degli Stati Uniti sconfitti e umiliati dai soldati dell'Unione. Per questa ragione le avventurose imprese di Jesse James non si risolvono all'interno di una logica semplicemente criminale ma possono essere comprese soltanto tenendo presente la durezza di una Nazione in cui l'esistenza degli uomini era segnata dal pregiudizio razziale e dove la risoluzione dei conflitti veniva sistematicamente demandata alle pistole.
Sweeney Todd. Il diabolico barbiere di Fleet Street
Anonimo
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2008
pagine: 330
Tra i segreti più paurosi di Londra si nasconde la storia di un misterioso assassino. Un uomo crudele e spietato di nome Sweeney Todd, un mostro capace di occultare le sue insane passioni dietro l'apparenza di una persona rispettabile e l'insegna di un'innocua bottega di barbiere in Fleet Street. Proprio qui diverse persone scomparse sono state viste per l'ultima volta: uomini e donne andati a ingrossare le fila dei fantasmi dopo aver incontrato Sweeney Todd e il suo rasoio micidiale. Più crudele di Jack lo squartatore e più folle di Mr. Hyde, Sweeney Todd non uccide in preda a un impulso efferato o agli effetti indesiderati di un farmaco velenoso ma, con fredda determinazione, toglie la vita al prossimo per soddisfare la sua sete di sangue e per adempiere a un terrificante rituale: dopo aver smembrato il corpo delle vittime a colpi di rasoio, il barbiere di Fleet Street consegna i resti di chi ha ucciso alla sua amante che provvede a farne gli ingredienti principali di dolci prelibati. Capolavoro della letteratura gotica, "Sweeney Todd, con le sue gesta sanguinarie, ha anticipato il "Dracula" di Stocker e il "Frankestein" di Mary Shelley, aggredendo le ipocrite convenzioni della letteratura e della società vittoriana.
Sweeney Todd. Il diabolico barbiere di Fleet Street
Anonimo
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2010
pagine: 336
Tra i segreti più paurosi di Londra si nasconde la storia di un misterioso assassino. Un uomo crudele e spietato di nome Sweeney Todd, un mostro capace di occultare le sue insane passioni dietro l'apparenza di una persona rispettabile e l'insegna di un'innocua bottega di barbiere in Fleet Street. Proprio qui diverse persone scomparse sono state viste per l'ultima volta: uomini e donne andati a ingrossare le fila dei fantasmi dopo aver incontrato Sweeney Todd e il suo rasoio micidiale. Più crudele di Jack lo squartatore e più folle di Mr. Hyde, Sweeney Todd non uccide in preda a un impulso efferato o agli effetti indesiderati di un farmaco velenoso ma, con fredda determinazione, toglie la vita al prossimo per soddisfare la sua sete di sangue e per adempiere a un terrificante rituale: dopo aver smembrato il corpo delle vittime a colpi di rasoio, il barbiere di Fleet Street consegna i resti di chi ha ucciso alla sua amante che provvede a farne gli ingredienti principali di dolci prelibati. Capolavoro della letteratura gotica, "Sweeney Todd, con le sue gesta sanguinarie, ha anticipato il "Dracula" di Stocker e il "Frankestein" di Mary Shelley, aggredendo le ipocrite convenzioni della letteratura e della società vittoriana.
Psycho pathia sexualis
Miguel Ángel Martín
Libro: Libro in brossura
editore: Purple Press
anno edizione: 2010
pagine: 125
"Psycho Pathia Sexualis" è stato definito "il fumetto più violento e ripugnante ma disegnato", e le sue storie di sadici serial killer sembrerebbero dimostrarlo Brevi ritratti di un'umanità rivoltante, dedita a pratiche inenarrabili, raccontati con freddezza da un artista che fa dell'amoralità il suo cavallo di battaglia e chi mette in scena una galleria degli orrori che ci appare infinitamente distante di noi, quando invece popola quotidianamente la cronaca nera dei media, e abit segretamente nelle nostre viscere. "Psycho Pathia Sexualis" è anche il libro finito nel 1995 al centro di un'incredibili vicenda giudiziaria che ha portato al sequestro e alla distruzione delle copie all'incriminazione dell'editore della prima edizione e alla nascita di una rete di sostegno e solidarietà agli artisti rei di "abusare della libertà di espressione". "Psycho Pathia Sexualis" è a tutti gli effetti un libro maledetto, così come lo fu a sui tempo il film "Salò" di Pier Paolo Pasolini, o "Ultimo tango" a Parigi di Bernardo Bertolucci. Un oltraggio, una violazione del "comune senso del pudore". Questa nuova edizione è arricchita da tre nuove scioccanti storie a fumetti, di interviste ai protagonisti della vicenda di allora e da materiale storico che può aiutare a comprendere come si è arrivati a sequestare un fumetto in Italia, pochi anni prima del Duemila. (Rigorosamente vietata la vendita ai minori di 18 anni.)
Il libretto rosso dei partigiani. Manuale di resistenza, sabotaggio e guerriglia antifascista
Libro: Libro in brossura
editore: Purple Press
anno edizione: 2011
pagine: 96
Quando la resistenza passiva divenne impotente di fronte agli abusi del regime fascista, agli eccidi di massa ordinati dai gerarchi di Salò e allo sterminio dei cittadini di religione ebraica, un nucleo di donne e di uomini scelse la via della ribellione e, dalle cime delle montagne o dai bassifondi delle città, invitò alla rivolta la parte migliore del popolo italiano. Si aprì così la stagione della lotta partigiana: un momento di riscatto collettivo in cui ogni singolo individuo veniva chiamato a fare la sua parte. Scritto negli ultimi mesi del 1943 e diffuso clandestinamente, "Il libretto rosso dei partigiani" raccoglie le teorie e le pratiche della guerriglia metropolitana, mettendo a disposizione di tutti le nozioni indispensabili per opporsi efficacemente alla brutalità delle SS e delle Camicie nere. Dalla manomissione delle vie di comunicazione al danneggiamento dei macchinari industriali, dall'interruzione delle forniture di energia alla distruzione delle derrate alimentari destinate al nemico: un documento storico di grande valore che raccoglie pagine di coraggio dedicate a una patria comune chiamata libertà. Introduzione di Ferruccio Parri