Libri di C. Lamparelli (cur.)
L'amore egoista
Friedrich Nietzsche
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2010
pagine: 146
Persino un pensatore irriverente come Nietzsche si fece soggiogare dalla potenza dei sentimenti, e seppe commuoversi di fronte all'amore di due giovani sposi, all'affetto di una madre per i figli, o anche alla passione per il sapere e la verità. In questi aforismi, genere letterario in cui dispiega tutta la potenza della sua prosa, ci svela i diversi aspetti dell'amore, quello egoistico e quello altruistico, invitando a non sottrarsi al suo sconvolgente potere.
Educare alla vita
Jiddu Krishnamurti
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2009
pagine: 126
In queste pagine Krishnamurti affronta il problema, tipicamente occidentale, del conformismo e della perdita di valori personali, così sentito negli ultimi anni. Le parole del pensatore indiano offrono un approccio nuovo per comprendere se stessi e il significato della libertà personale e dell'amore maturo, ma soprattutto indicano a chi ha l'enorme responsabilità di crescere i giovani - genitori e insegnanti in primis - un modello pedagogico che permetta di sfuggire agli stereotipi umani imperanti, educando invece al rispetto di ciascuna vita nella sua meravigliosa singolarità.
La naturalezza
Lao Tzu
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2007
pagine: 154
"Considera il mondo come qualcosa di leggero, e lo spirito non sarà oppresso. Considera uguali la vita e la morte e l'intelletto non sarà spaventato". Un modello di vita profondo e moderno basato sulla spiritualità interiore e sulla libertà dalle convenzioni esteriori e le ipocrisie. L'invito pieno di saggezza a vivere in modo più naturale e spontaneo, più rispondente ai veri bisogni dell'uomo. L'essere umano come minuscola particella del Tao, il Tutto in cui si fondono armonicamente i principi opposti di yin e yang, nelle parole del leggendario maestro cinese.
La felicità consapevole
Confucio
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2007
pagine: 150
Dalla Cina del VI secolo a.C. un insegnamento morale di perenne saggezza: realizzare la felicità personale attraverso l'etica civile. In un'epoca di cinismo e smarrimento il recupero delle tradizioni e dei valori familiari come via per ritrovare il senso perduto della comunità. Un richiamo alle virtù di lealtà, pietà filiale, mitezza, fratellanza universale che possono condurre verso una piena realizzazione di sé e della società.
La calma
Chuang-tzu
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2007
pagine: 130
Il prezioso insegnamento di uno dei grandi padri della cultura e del pensiero cinesi. Fondatore, nel IV secolo a.C., della filosofia taoista. Come conquistare la calma dello spirito, mantenere un mondo di pace e recuperare l'armonia cosmica oltre la superficie dei conflitti.
Liberarsi dai condizionamenti
Jiddu Krishnamurti
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2006
pagine: 144
Il testo contiene un'ampia selezione di conversazioni tenute dal maestro con persone di tutto il mondo, individui che camminavano su diversi sentieri rivolti tutti verso la stessa meta: la verità. Durante i suoi numerosi viaggi e pellegrinaggi, infatti, il maestro era solito registrare nei suoi preziosi taccuini gli incontri più interessanti. E proprio quei quaderni sono alla base di questo libro: un volume che tocca argomenti riguardanti gli interrogativi più pungenti dell'esistenza umana (il senso della meditazione, dell'amore, del desiderio...), parole di profonda saggezza che invitano sempre alla necessità di mantenere una mente lucida e serena.