Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Carlo Agarotti

Virgilio e la sua terra

Carlo Agarotti

Libro: Libro in brossura

editore: Il Cerchio

anno edizione: 2024

pagine: 220

Nel corso dei secoli, accademici ed intellettuali, innamorati del genio poetico di P. Virgilio Marone, ma incapaci di coglierne la sua più intima umanità, si sono appropriati della sua figura, considerandolo quasi uno di loro, un componente della loro esclusiva ed elevata cerchia. Infine, forse temendo di perderlo, lo hanno collocato su un alto piedistallo e, mentre continuavano ad ammirarlo, lo tenevano, nel contempo, in ostaggio, staccato e distante dal vero mondo al quale egli apparteneva e che il poeta mantovano tanto amava. P. Virgilio Marone, infatti, non era un figlio di Roma bensì della vasta regione che i Romani avevano invaso e sottomesso, chiamandola, poi, provincia della Gallia Cisalpina perché abitata, da sempre, da popolazioni galliche. Il poeta era felicemente nato in quelle terre, nella campagna mantovana, dove, a quel tempo, si respirava ancora una parvenza di libertà. Vi aveva trascorso una serena fanciullezza, apprezzando l'umanità e l'ambiente semplice e genuino che lo circondava e dove il lavoro manuale, al contrario che presso i Romani, veniva apprezzato come un dono degli Dei.
28,00 26,60

Storie della nostra terra

Carlo Agarotti

Libro: Libro in brossura

editore: Il Cerchio

anno edizione: 2022

pagine: 280

Questa raccolta di "storie" ovvero di fiabe e di racconti, è parte indiscussa, insieme ai canti, ai balli, ai proverbi, alle nenie e alle tiritere, di quel ricco e misconosciuto patrimonio della cultura orale, risalente ai primordi, delle genti europee. Le popolazioni rurali, almeno fino agli anni '50 dello scorso secolo, nel corso delle lunghe e gelide serate invernali, trascorrevano insieme i rari momenti sereni e di reale distacco dagli affanni e dai numerosi e gravi problemi che si trovavano ad affrontare ogni giorno. In quei rustici raduni, ascoltando le "storie" ritrovavano il conforto e la forza necessari per continuare faticosamente a tirare avanti giorno dopo giorno.
24,00 22,80

Dopo l'albero di maggio (After the maypole)

Carlo Agarotti

Libro: Libro in brossura

editore: Il Cerchio

anno edizione: 2021

pagine: 220

Come appare chiaramente dal titolo, questo libro rappresenta il seguito de "L'Albero di Maggio", pubblicato dallo stesso autore, lo scorso anno. Ritornano i medesimi protagonisti, il gruppo di amici di Canterbe, il paese della bassa Padana, dove vivono e nel quale si svolgono le loro vicende umane. Nello scorrere del tempo, tenendo fede all'impegno che si sono assunti di mantenere in vita le antiche tradizioni della popolazione rurale del paese, gli amici proseguono la loro opera, seguendo il calendario degli appuntamenti annuali.
25,00 23,75

L'albero di maggio (The Maypole)

Carlo Agarotti

Libro

editore: Il Cerchio

anno edizione: 2019

24,00 22,80

Pievi cristiane e linee druidiche

Carlo Agarotti

Libro: Libro in brossura

editore: Il Cerchio

anno edizione: 2018

pagine: 200

24,00 22,80

Pompiano 1900-2000. Ricordi e immagini
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.