Libri di Carlo Cinelli
L'azione di regolamento dei confini
Carlo Cinelli
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2015
pagine: 176
Questo volume vorrebbe essere la chiusura del cerchio di quelli scritti dall'autore in precedenza, di tante esperienze di lavoro, di tanti studi e riflessioni fatte e dei confronti avuti con i colleghi di tutta Italia dove l'autore ha tenuto oltre 100 Convegni/Corsi/Seminari. In esso si sono affrontate varie tematiche molto care all'autore come i concetti fondamentali, i principi, i riferimenti normativi e la Confinazione. Quest'ultima è una delle conoscenze fondamentali per poter riconfinare bene. Sono state anche trattate le cause e le conseguenze dei potenziali errori che si possono commettere nelle operazioni di ricostruzione delle linee catastali. Questo testo è rivolto in particolare ai CTU e CTP che si trovano ad affrontare incarichi inerenti questa materia e a tutti coloro che hanno la voglia e la curiosità di affrontarla.
La teoria e la pratica nelle riconfinazioni. La tutela e la ricostruzione dei confini di proprietà
Carlo Cinelli, Leonardo Gualandi, Gianni Rossi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2010
pagine: 414
La riconfinazione è un'attività complessa che necessita di conoscenze approfondite in contesti diversi: giuridico, topografico, tecnico, storico e catastale. Il volume non si limita ad una trattazione teorica, ma riporta infatti esempi concreti di riconfinazioni realmente svolte che il lettore potrà usare come traccia di riferimento, durante l'esecuzione di lavori analoghi. Il volume include il DVD con la versione di valutazione di uno tra i più affermati software per la risoluzione delle riconfinazioni e la georeferenziazione delle mappe catastali. Il programma è lo stesso utilizzato per sviluppare gli esempi trattati nel testo. Il libro si divide in quattro parti. Nella prima vengono esposti gli aspetti teorici: i fondamenti giuridici nella forma indispensabile ai tecnici. La seconda parte spiega l'operatività da seguire per una perizia di riconfinazione: l'interazione con i consulenti legali; la gestione del contraddittorio tra i confinanti; lo svolgimento di una riconfinazione ex novo; l'intervento in una riconfinazione già in essere; la posizione del C.T.P. e del C.T.U. La terza parte spiega gli algoritmi di calcolo per i differenti processi di inquadramento delle misure necessari al riconfinatore nelle varie situazioni e i corretti procedimenti per georeferenziare le mappe disponibili su file raster. L'ultima parte è dedicata agli esempi pratici, commentati e svolti con i software forniti a corredo del volume in versione dimostrativa.
Casi pratici di riconfinazioni catastali
Carlo Cinelli
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2008
pagine: 301
La pratica della riconfinazione è andata assumendo un'importanza sempre più grande nel corso degli anni a causa del costante e progressivo aumento di valore dei terreni. Nel caso di zone residenziali, artigianali o industriali, infatti, la rettifica anche di un solo metro della linea di confine comporta il trasferimento di un valore economico di proporzioni notevoli. Tuttavia, la riconfinazione è un'attività complessa che necessita di conoscenze approfondite in contesti diversi: legale, topografico, storico e catastale, all'interno dei quali solo un riconfinatore esperto è in grado di compiere in maniera sicura e corretta tutte le azioni e le scelte operative volte a ricercare gli elementi probatori e ad attribuire agli stessi il giusto peso. Con questo volume l'autore vuole mettere a disposizione tutta la sua esperienza, maturata in anni di attività, illustrando in dettaglio una serie di casi pratici di riconfinazioni realmente svolte. L'obiettivo è di fornire una valida traccia di riferimento per l'esecuzione di lavori analoghi che il lettore Professionista può trovarsi a dover affrontare. Nella prima parte il volume esamina gli aspetti tecnico-giuridici, le metodologie di lavoro, gli schemi di rilievo e di calcolo, i sistemi di riferimento, le strumentazioni di misura ed il software per l'elaborazione dei dati. In questa sezione, inoltre, di notevole interesse è il nuovo capitolo riguardante l'analisi critica degli atti catastali di aggiornamento. Ma il vero valore di questo testo è costituito dalla descrizione, chiara e sequenziale, di ben 15 diversi lavori di riconfinazione effettivamente svolti sul campo: i 13 della prima edizione, ampliati con nuove considerazioni tecniche e pratiche, più 3 nuovi lavori sviluppati con la più moderna tecnologia GPS. Una casistica completa in grado di coprire tutte le possibili situazioni catastali che il Tecnico può trovarsi ad affrontare per la riconfinazione di linee derivanti da: mappa di impianto. atti di aggiornamento anteriori alla circolare 2/88. atti di aggiornamento posteriori alla circolare 2/88. Ad arricchire ulteriormente l'opera ed il suo taglio pratico, questa nuova edizione include un intero capitolo tratto dal forum dedicato alle riconfinazioni del sito www.pregeo.it, un luogo d'incontro e di scambio di opinioni quotidiane tra i più esperti topografi italiani in materia. Infine, il lettore che volesse approfondire la restituzione degli esempi esposti potrà farlo in maniera molto agevole grazie al software GEOCAT - Topografia Riconfinazioni, incluso in versione dimostrativa e corredato delle riconfinazioni trattate dall'autore, esempi che possono quindi essere riprodotti passo-passo. Il software permette inoltre di inserire propri casi di riconfinazione nei limiti previsti dalla versione di valutazione. Requisiti hardware e software Processore Pentium 3 o superiore 256 Mb RAM, 300 Mb spazio libero su Hard Disk Sistema operativo Windows XP Lettore CD/DVD Risoluzione video minima 1280 x 1024.