Libri di Carlo Cuomo
Grafica 3D. Storia, tecnica, arte
Carlo Cuomo
Libro
editore: Paguro
anno edizione: 2018
pagine: 191
Cos'è la grafica 3D? In che modo essa viene usata nel mondo dell'arte, del lavoro e dell'intrattenimento? Questo testo compie un'analisi a trecentosessanta gradi della grafica 3D fornendone una panoramica storica dalle origini fino ai suoi utilizzi più recenti, passando per videogiochi, cartoni animati, effetti visivi cinematografici, spot pubblicitari e altro ancora, e illustra i software e la pipeline di lavoro standard necessari alla creazione di contenuti in computer grafica. A supporto della ricerca sono presentate diverse interviste a professionisti italiani per tirare le somme sullo stato dell'arte nel mercato italiano e per fornire un prontuario d'uso a chi intenda formarsi e lavorare in questo settore.
Emozioni da giocare
Libro: Libro in brossura
editore: Poliniani
anno edizione: 2022
pagine: 200
"Emozioni da Giocare è un libro corale sulle emozioni, sul modo in cui sono raccontate nei videogiochi, e su come siano vissute da chi gioca: non solo come feedback all’atto ludico, ma anche come tema, meccanica o caratteristica dell’universo di gioco che le mette in scena, le utilizza ai fini dell’engagement e le esprime in ogni loro forma attraverso personaggi, ambientazioni, musiche ed estetiche. Questa raccolta include contributi inediti di giornalisti, studiosi, youtuber e sviluppatori di videogiochi, che mirano ad offrire al lettore punti di vista e approcci eterogenei, dando così forma a una riflessione di ampio respiro, e rispondendo alla necessità sempre crescente di comprendere l’influenza del videogioco sulla sfera emozionale dell’individuo. Il libro è rivolto alle videogiocatrici, ai videogiocatori e, in generale, a tutti coloro che sono affascinati dalla più diffusa e fondante componente emotiva delle opere videoludiche."