Libri di Carlo Frison
L'ideologia della propaganda omosessuale
Carlo Frison
Libro: Copertina morbida
editore: Il Torchio (Padova)
anno edizione: 2014
La legge dei quattro gusci del sistema solare in relazione con le unità di misura di Planck
Carlo Frison
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2013
pagine: 56
Il sistema solare è suddivisibile in gusci concentrici di raggio crescente secondo una progressione geometrica di ragione uguale all'ordine di grandezza del raggio di una stella di neutroni: 104 m. Gli ordini di grandezza dei gusci sono: 108 m della superficie del Sole, 1012 m dell'orbita complanare massima (fascia di Kuiper), e 1016 m del limite esterno della nube di Oort. Inoltre la grandezza della stella di neutroni rientra in un'altra progressione geometrica di ragione uguale al raggio del nucleo del protone espresso in unità di misura di Planck. Tramite la stella di neutroni sono eseguibili passaggi dalle grandezze del microcosmo a quelle del macrocosmo.
Nel nome di Elohim e di Yaweh e dello spirito santo. Quattro saggi sull'origine dell'idea della Trinità e sulla critica della religione
Carlo Frison
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2012
pagine: 128
Nell'Antico Testamento Elohim è distinto da Yahweh, come il Padre dal Figlio nel cristianesimo. Nell'Antico come nel Nuovo Testamento l'allegoria dello Spirito Santo è il fuoco. Il presente saggio svolge due tesi. La prima tesi colloca la Trinità ebraica nell'ambiente profetico sciamanico. Yahweh, Essere supremo terreno, è trasportato in cielo dallo Spirito Santo con un volo sciamanico, e in cielo si unisce all'Essere Supremo Creatore Elohim. L'interpretazione trae argomenti dallo studio critico delle teorie di Raffaele Pettazzoni e del gesuita Wilhelm Schmidt. La seconda tesi presenta la Trinità in senso filosofico come l'unione di tre aspetti: la creazione dal nulla, l'ordinamento del mondo a partire dalla materia preesistente, lo spirito. L'interpretazione filosofica dei tre aspetti favorisce l'accordo tra religione e scienza. Nella seconda parte del volume lo studio critico della religione dà una risposta su tre temi dominanti nel confronto tra scienza e religione: il Natale come festa annuale del plenilunio dei pastori, la condanna di Galilei motivata dalla teologia della potenza di Dio, il substrato panteista spinoziano dell'ateismo diffuso tra gli scienziati.