Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Carlo Ibba

Cento anni di cinema a Oristano. Storie di famiglia

Carlo Ibba

Libro: Libro in brossura

editore: Iskra

anno edizione: 2023

pagine: 160

Nel 1922 venne inaugurata la prima sala cinematografica oristanese, l'Ideal. Da quel momento il cinema ad Oristano sarebbe diventato una storia di famiglia, portata avanti prima da Giomaria Ibba e poi da suo figlio Salvatore. Il libro ha due anime, che si esprimono attraverso due racconti che s'intrecciano continuamente. Innanzi tutto c'è la storia dei «Cento anni di cinema a Oristano», nella quale all'Ideal, incendiatosi nel 1940 e poi ricostruito, fanno seguito via via il Cinema-Teatro San Martino, poi l'Arborea, il Moderno e infine l'Ariston. Accanto a questa storia che inizia dai tempi eroici del cinema muto per arrivare all'era del digitale, si fa strada il ricordo di molte persone della famiglia: episodi, aneddoti, figure importanti e meno importanti che sono visti attraverso gli occhi di chi scrive e raccontati in prima persona, col desiderio di conservare la memoria di un'intera famiglia.
18,00 17,10

Is contus de Carlixeddu. Volume Vol. 2

Is contus de Carlixeddu. Volume Vol. 2

Carlo Ibba

Libro

editore: Sandhi Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 144

La continuazione de "Is contus de Carlixeddu" racchiude una raccolta di storie e foto d'epoca della vita samassese del XX secolo.
14,00

Il registro delle imprese

Il registro delle imprese

Carlo Ibba

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2021

pagine: 420

Nel volume è trattata in modo sistematico l'intera area tematica della pubblicità legale delle imprese inclusi i rapporti fra il registro delle imprese ed altri strumenti pubblicitari (registri immobiliari registro delle persone giuridiche registro unico del terzo settore registro delle attività sportive dilettantistiche ecc.).Esso affronta analiticamente e con grande attenzione alla casistica giurisprudenziale tutti i singoli profili del sistema di pubblicità basato sul registro delle imprese: dall'individuazione dei soggetti e degli atti sottoposti a pubblicità alle varie fasi dei procedimenti di iscrizione e di deposito nonché agli istituti della cancellazione e dell'iscrizione d'ufficio. Particolare approfondimento è dedicato al tema dell'efficacia della pubblicità valorizzando - accanto alla categoria della pubblicità dichiarativa e della pubblicità-notizia - quelle della pubblicità costitutiva e della pubblicità sanante e discutendo altresì di una possibile efficacia prenotativa oltre che del ruolo della pubblicità nella circolazione delle partecipazioni di s.r.l. Nelle oltre quattrocento pagine sono messi a fuoco non solo i principi fondamentali del sistema pubblicitario ma anche i problemi applicativamente più significativi (articolazione del registro in più sezioni tipicità e completezza delle iscrizioni legittimazione alla presentazione della domanda d'iscrizione poteri di controllo del Conservatore poteri del Giudice del registro discordanza fra più dati iscritti ovvero fra dati iscritti e situazione reale possibile coesistenza fra pubblicità legale e pubblicità di fatto possibile conflitto fra informazione del mercato e tutela della privacy ed altri ancora). Il volume - corredato di un indice analitico che consente l'agevole reperimento di tutti gli argomenti trattati - non solo costituisce un maturo e aggiornatissimo contributo alla teoria generale della pubblicità ma si presenta pertanto come uno strumento utilissimo per tutti gli operatori che in vari ruoli in qualche modo interagiscono con il registro delle imprese (notai altri professionisti intermediari abilitati).
43,00

Is contus de Carlixeddu

Is contus de Carlixeddu

Carlo Ibba

Libro: Libro in brossura

editore: Sandhi Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 142

Il libro si articola in 52 storielle paesane, che danno uno spaccato del modo di vivere di tanti anni fa. Dal banditore alla botteghina, dal modo di passare il tempo libero ai frequenti scherzi dell'epoca; dalle credenze popolari ai lavori tipici del periodo.
12,00

Le società a partecipazione pubblica a tre anni dal Testo Unico
38,00

Le società a partecipazione pubblica. Commentario tematico ai d.lgs. 175/2016 e 100/2017. Volume unico

Le società a partecipazione pubblica. Commentario tematico ai d.lgs. 175/2016 e 100/2017. Volume unico

Carlo Ibba, Ivan Demuro

Libro

editore: Zanichelli

anno edizione: 2018

pagine: 560

Il Testo unico sulle società a partecipazione pubblica (d.lgs. 19 agosto 2016, n. 175, integrato e corretto dal d.lgs. 16 giugno 2017, n. 100) è il punto d’arrivo dell’evoluzione normativa, tanto copiosa quanto disordinata e contraddittoria, che ha caratterizzato le società a partecipazione pubblica negli ultimi quindici anni, e si propone di riordinare e «sistematizzare» l’intera materia. Vi trovano posto, dunque, sia disposizioni volte a regolare le partecipazioni societarie delle amministrazioni pubbliche, i cui precetti si rivolgono agli enti partecipanti e non alle società partecipate, sia numerose e significative disposizioni volte a regolare le società a partecipazione pubblica, disciplinandone la governance, la responsabilità, la crisi e numerosi altri profili. Nel volume sono trattati in modo sistematico tutti gli argomenti toccati dall’intervento legislativo, dando conto della disciplina e degli orientamenti giurisprudenziali e dottrinali anteriori, mettendo in luce continuità e discontinuità ed evidenziando i problemi interpretativi e le loro possibili soluzioni. Tutto ciò tenendo conto della concreta tipologia di società pubblica di volta in volta considerata: società semplicemente partecipata da uno o più soci pubblici o sottoposta a controllo pubblico, diretto o indiretto; società mista o in house; società quotata o non quotata; società per azioni o a responsabilità limitata.
128,50

Il registro delle imprese a vent'anni dalla sua attuazione

Il registro delle imprese a vent'anni dalla sua attuazione

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2017

pagine: XV-329

Interventi di: Ermanno Bocchini; Giuseppe Carraro; Marco Cian; Vincenzo Donativi; Danilo Galletti; Carlo Ibba; Marco Maltoni; Giorgio Marasà; Giuseppe Alberto Rescio; Valentino Sanna; Alessio D. Scano; Marco Speranzin; Amedeo Valzer; Ruggero Vigo.
42,00

La pubblicità delle imprese

Carlo Ibba

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2012

pagine: XVI-344

Il volume copre l'intera area tematica della pubblicità legale delle imprese. Esso tratta i singoli profili del sistema di pubblicità basato sul registro delle imprese (dalle varie fasi del procedimento di iscrizione agli effetti dell'iscrizione e degli altri adempimenti pubblicitari sino agli effetti della pubblicità e al rapporto fra pubblicità e apparenza), mettendo a fuoco i principi fondamentali e i problemi anche applicativamente più significativi (tipicità delle iscrizioni, legittimazione alla presentazione della domanda d'iscrizione, controllo del Conservatore, rapporto fra pubblicità legale e pubblicità di fatto, articolazione del registro in più sezioni), analizzando poi nel dettaglio il regime pubblicitario di alcune fattispecie di particolare interesse (procure institorie e di diritto comune, società fra avvocati, società agricole, unico socio di s.p.a. o di s.r.l., patrimoni destinati, patti parasociali, società controllate e controllanti). Il tutto anche alla luce dei nuovi problemi provocati dall.attuazione della riforma del diritto societario e della riforma della legge fallimentare e tuttora aperti (conflitto fra più acquirenti di diritti incompatibili sulla medesima quota di s.r.l., iscrivibilità delle domande giudiziali aventi ad oggetto quote di s.r.l., pubblicità degli accordi di ristrutturazione dei debiti, ecc.), nonché delle più recenti novità legislative (pubblicità degli atti in lingua straniera).
25,00 23,75

La pubblicità delle imprese

La pubblicità delle imprese

Carlo Ibba

Libro

editore: CEDAM

anno edizione: 2006

pagine: XIV-218

17,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.