Iskra
Athyrmata. I tesori di Tharros
Aldo Sari
Libro: Libro in brossura
editore: Iskra
anno edizione: 2019
pagine: 80
In questo libro, per la prima volta, in maniera così compiuta, sono raccolte le immagini dei gioielli provenienti dagli scavi di Tharros, ora esposti a Londra, presso il Brithis Museum. Gli Athyrmata, i tesori di Tharros, sono legati alla vicenda che coinvolse, nella seconda metà dell’Ottocento, il soprintendente dell’epoca Gaetano Cara (1803-1877), divenuto tristemente noto per aver “svenduto” al Brithis Museum gli ori provenienti da scavi indiscriminati effettuati nell'area archeologica della città di Tharros. Alcuni dei gioielli reperiti mostrano una lavorazione talmente raffinata che ancora oggi desta meraviglia; il livello raggiunto dai maestri orafi fenici e tutta la produzione artigianale tharrense rappresentano per tutta l’area del Mediterraneo un tesoro di immenso valore scientifico. Nel volume Athyrmata, i tesori di Tharros, il lettore sarà guidato verso la conoscenza dei luoghi che percorsero i fenici nelle rotte del Mediterraneo colonizzando, commerciando e scambiando gli Athyrmata con prodotti e manufatti di altri popoli.
Burì. Storia in poesia di una Sardegna tramontata
Giuseppe Angelo Puliga
Libro: Libro rilegato
editore: Iskra
anno edizione: 2019
pagine: 120
Romanzo ambientato in un piccolo paese del Barigadu, Nughedu Santa Vittoria, dove protagonisti e vicende si intrecciano portando in superficie una realtà isolana intrisa di miserie e povertà. La descrizione dei luoghi, dei personaggi e degli accadimenti riporta ad un passato ormai tramontato ma dal quale è possibile intravedere una flebile luce di speranza che rende sufficientemente vivibile le aspettative future.
Calandi de cuss'artaria. Casteddu da is piolas a is caddozzonis
Adriano Vargiu
Libro: Libro in brossura
editore: Iskra
anno edizione: 2018
pagine: 216
Castedd’e susu e giù delle mura is appendizius de Sa Marina, Stampaxi, Biddanoa e più in là Sant’Arennera: la città formata da cinque villaggi, ognuno con la sua parlata, il suo costume, le sue usanze, i suoi santi. Lontani e soli, il Villaggio Pescatori e Borgo Sant’Elia. Poi i nuovi rioni di cemento, lo sradicamento, addio alla cagliaritanità. Is piolas – parola arrivata con i piemontesi – erano le osterie dei lavoratori, odoranti della loro fatica, fumose di tabacco popolare, maleolenti di vino, servito in nd’unu cungiali, chi accumpangiara il piatto unico del giorno, da su pisc’a collettu, ossia sa fai buddia, a su minestroni, malloreddus, sartizzu, longus, mannareddas, busecca, baccalliari, anguidda, lissa... Caddozzonis è la corruzione casteddaia di carrozzoni, i camion degli ambulanti del panino imbottito, agli inizi con würstell, cipolle alla piastra, patatine fritte e birretta.
La Bibbia e i Vangeli commentati
Raffaele Atzas
Libro: Libro in brossura
editore: Iskra
anno edizione: 2017
pagine: 232
Via Ultima Costa
Massimo Marinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Iskra
anno edizione: 2016
pagine: 168
Nel mese di dicembre degli anni Settanta un orribile fatto di sangue sconvolge e divide la comunità di Bosa che si appresta a festeggiare l’imminente e atteso Carnevale. L’indagine è affidata all'ispettore Priamo Melis, uomo dotato di acume investigativo ma di scarso apprezzamento da parte dei notabili del luogo. Nel corso delle indagini l’ispettore Melis dovrà fare i conti con i numerosi tentativi di depistaggio e con l’omertà di alcuni personaggi; questo complicherà ancor di più la vicenda che avrà sviluppi oltremisura tragici.
Ombre di donna
Patrizia Planta
Libro: Libro in brossura
editore: Iskra
anno edizione: 2016
pagine: 80
Sono madri, figlie, spose, sorelle, amanti. Donne coraggiose, spesso provate dalla vita, ma che dentro di sé custodiscono un prezioso segreto che, in fondo al cuore, sperano qualcuno possa scoprire. Il mondo femminile, con la sua sensibilità e delicatezza spesso inaccessibile all'uomo, è il protagonista di Ombre di donna, una raccolta di racconti brevi, opera prima della scrittrice cagliaritana Patrizia Planta.
Bisione. Testo sardo
Giuseppe A. Puliga
Libro: Copertina morbida
editore: Iskra
anno edizione: 2014
pagine: 64
Il culto delle acque in Sardegna. Miti, riti, simboli
Fabrizio Manca Nicoletti
Libro: Libro in brossura
editore: Iskra
anno edizione: 2015
pagine: 136
Nuova edizione del libro dedicato al culto delle acque in Sardegna in un susseguirsi di miti, riti e leggende provenienti da ogni angolo dell'Isola e dai vari periodi della sua lunga storia. Si parla di pozzi sacri, ordalie e sacrifici umani, e si colgono le analogie con società d'altri luoghi e d'altri tempi.
Nel segno della croce. Le pitture murali della chiesa di Santa Maria della Mercede a Norbello
Maria Cristina Cannas, Elisabetta Borghi
Libro: Libro in brossura
editore: Iskra
anno edizione: 2025
pagine: 162
Sulle pareti della chiesa di Santa Maria della Mercede di Norbello compaiono croci graffite e figure miniate in rosso, segni riconducibili a un antico rito penitenziale di consacrazione. Ma chi ha lasciato queste tracce? La chiesa, citata in un documento del Condaghe di Santa Maria di Bonarcado (scheda n. 26, XII secolo), nasconde un mistero che attraversa i secoli: la sua fondazione e consacrazione furono forse opera di due cavalieri templari? Lo suggeriscono le iscrizioni che accompagnano le immagini, nelle quali compaiono due nomi di particolare interesse: Barusone Pinna e Dorgotorio Pinna.
Case nell'anima. Il percorso di un giovane in Europa
Raffaele Pinna Massa
Libro: Libro in brossura
editore: Iskra
anno edizione: 2025
pagine: 104
Case dell'anima è il viaggio di un giovane che vuole imparare le lingue e immergersi in varie culture straniere. Si tratta di un percorso di crescita interiore in cui il protagonista apprende che la vita è dominata dalla precarietà. A Cagliari, Murcia con l'Erasmus, Stoccolma, Londra e Barcellona vive ed esplora appartamenti e contemporaneamente scopre se stesso e il mondo. Le storie raccontate rivelano il caso bizzarro e i suoi tiri mancini, vicende che hanno un sapore surreale.
Identità e integrazione in Europa
Riccardo Barracu
Libro: Libro in brossura
editore: Iskra
anno edizione: 2025
pagine: 212
E se l’Europa non fosse un progetto da completare, ma un campo di battaglia? Identità, confini, appartenenze: questo saggio rifiuta visioni pacificanti e mostra l’integrazione come un processo lacerato, segnato da crisi strutturali. Un’analisi che sfida le retoriche dell’unità e rivendica il conflitto come chiave di lettura dell’Europa contemporanea.
Ammentos. Quando la caccia era grossa
Luigino Busa
Libro: Libro in brossura
editore: Iskra
anno edizione: 2025
pagine: 80
Luigino Busa, arrivato alla soglia dei cento anni sente il bisogno di lasciare una traccia del suo percorso di vita. I suoi ricordi sono vivissimi e insieme alla figlia Gianna ripercorre la sua esistenza, ricca di piaceri ma anche di dolori: la morte del figlio Massimo lo segnerà per sempre. Quando a raccontare è la gente comune, la narrazione assume un valore storiografico significativo.