Libri di Carlo Picca
Il posto migliore
Carlo Picca
Libro: Libro in brossura
editore: Les Flâneurs Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 130
Poco dopo aver concluso gli studi universitari, Ippolito si ritrova a insegnare nella classe differenziale di un istituto professionale, dove si accorge subito che i ragazzi che la società ha etichettato come “difficili” sono in realtà adolescenti in cerca di una direzione. Durante un anno scolastico straordinario, Ippolito impara a conoscere meglio sé stesso attraverso i suoi studenti, in un continuo scambio di lezioni di vita. Con uno stile intimo e schietto, Carlo Picca ci guida in un viaggio toccante nella vita di un docente che, tra crisi e rinascite, scopre che insegnare significa anche aiutare gli altri a scoprire la bellezza di essere sé stessi. Lanciando un messaggio di speranza per chi non si arrende mai e per tutti quelli che sono alla ricerca del proprio posto nel mondo.
Il fischio
Carlo Picca
Libro: Libro in brossura
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 32
Una bella mattina di primavera, il mare, il sole... cosa potrà mai succedere? Marta passeggia con Miguelito e intorno a loro c’è chi mangia un gelato, chi legge un bel libro. C’è persino un uomo un po’ bizzarro, un uomo che fischia! Ma che ci fa un signore barbuto che fischia? Che stramberia! La storia di chi guarda le cose senza fermarsi a quel giudizio iniziale che rende l’altro diverso da noi, ma diverso da chi? Età di lettura: da 4 anni.
Il piccolo Dragosh e il grande aquilone
Carlo Picca
Libro: Libro rilegato
editore: Les Flâneurs Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 26
Dragosh ha sei anni, e ne ha affrontate davvero troppe per la sua tenera età. È sopravvissuto alla guerra scoppiata nel lontano Paese da cui proviene, a un lunghissimo viaggio in mare a bordo di un barcone, e ora è felice con la sua nuova famiglia. Ma una nuova sfida lo attende: i suoi compagni di classe lo prendono in giro, intimoriti dal colore della sua pelle, verde come il basilico e come la speranza. Dragosh saprà superare anche questa nuova avventura, con l’aiuto di un clown... e di un aquilone. Età di lettura: da 6 anni.
Il giro giusto
Carlo Picca
Libro: Copertina morbida
editore: Les Flâneurs Edizioni
anno edizione: 2018
Se credete che nel mondo dei libri tutto sia perfetto ed entusiasmante e non mancate ai suoi grandi appuntamenti mondani, tocca anche chiedersi cosa si nasconda spesso dietro tutto ciò, non credete? Qual è l'ombra che, guardinga, si nasconde dietro le luci dei riflettori, puntati su quegli oggetti meravigliosi chiamati "libri"? L'ennesima presentazione a cui assiste Ippolito diventa quella giusta per farlo eruttare dopo anni e anni di lavoro appassionato. Perché, lui lo sa bene, anche i libri devono fare parte del giro. Del giro giusto, però!
Sandro Penna. Il poeta del risveglio
Carlo Picca
Libro: Copertina morbida
editore: FaLvision Editore
anno edizione: 2017
pagine: 80
Felice chi è diverso, essendo egli diverso. Ma guai a chi è diverso essendo egli comune (Sandro Penna). Questo testo è un contributo nell'invogliare i lettori a conoscere un autore del Novecento, fra i più importanti poeti italiani di sempre. Tratto dalla tesi di Laurea in Lettere di Carlo Picca, si presenta come un saggio critico che vuole essere una provocazione nei confronti del modus operandi di taluna critica e di un certo ambiente accademico e scolastico il quale ha la tendenza ad allontanare anziché avvicinare alla lettura. Penna viene qui raccontato in una veste inedita dove si fa luce sulla sua infinita passione per la vita nonché per il suo intenso turbine emotivo. Pertanto lo scritto che vi apprestate a leggere è un momento di riflessione sperimentale, per contribuire a promuovere la cultura del poeta e della poesia.
Giancarlo
Carlo Picca
Libro: Copertina morbida
editore: FaLvision Editore
anno edizione: 2016
pagine: 52
Giancarlo vive in un paese immaginario nel quale alcune persone adulte, pur professando bene, razzolano male, e a ragazzi come lui, dal buon cuore ed ingegno, ed alla gente per bene, non viene dato lo spazio, l'azione e la felicità che meritano. Giancarlo si ribella a questa situazione e, nonostante incappi per questo in varie disavventure, non si arrende e reagisce, anche sorretto da eventi magici che lo sostengono e non lo abbandonano. Il suo coraggio, come il tuo, farà la differenza. "Caro fanciullo, non arrenderti e non perdere mai la speranza di poter cambiare in meglio le cose". Età di lettura: da 6 anni.
106/110. Sandro Penna
Carlo Picca
Libro: Copertina morbida
editore: FaLvision Editore
anno edizione: 2016
pagine: 72
L'opera letteraria "106/110. Sandro Penna" è un contributo nell'invogliare i lettori a conoscere un autore del Novecento fra i più importanti poeti italiani di sempre. Tratto dalla tesi di Laurea in Lettere di Carlo Picca, si presenta come un saggio critico che vuole essere una provocazione nei confronti del modus operandi di taluna critica e di un certo ambiente accademico e scolastico il quale ha la tendenza ad allontanare anziché avvicinare alla lettura. Penna viene qui raccontato in una veste inedita dove si fa luce sulla sua infinita passione per la vita nonché per il suo intenso turbine emotivo. Pertanto lo scritto che vi proponiamo è un momento di riflessione sperimentale, per contribuire a promuovere la cultura del poeta e della poesia.
Giancarlo
Carlo Picca
Libro: Libro rilegato
editore: FaLvision Editore
anno edizione: 2018
pagine: 44
Giancarlo vive in un paese immaginario nel quale alcune persone adulte, pur professando bene, razzolano male, e a ragazzi come lui, dal buon cuore ed ingegno, ed alla gente per bene, non gli vien dato lo spazio, l'azione e la felicità che meritano. Giancarlo si ribella a questa situazione e, nonostante incappi per questo in varie disavventure, non si arrende e reagisce, anche sorretto da eventi magici che lo sostengono e non lo abbandonano. Il suo coraggio, come il tuo, farà la differenza. Caro fanciullo, non arrenderti e non perdere mai la speranza di poter cambiare in meglio le cose. Traduzione Braille a cura di Francesca Piccoli. Età di lettura: da 6 anni.
Canzoni del tempo
Vincenzo Latrofa
Libro: Libro in brossura
editore: Di Felice Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 72
Giancarlo
Carlo Picca
Libro: Libro in brossura
editore: FaLvision Editore
anno edizione: 2023
pagine: 52
Giancarlo vive in un paese immaginario nel quale alcune persone adulte, pur professando bene, razzolano male e, a ragazzi come lui, dal buon cuore ed ingegno, ed alla gente onesta, non viene dato spazio, l'azione e la felicità che meritano. A questa situazione, Giancarlo, si ribella e, nonostante incappi, per questo, in varie disavventure, non si arrende e reagisce, anche sorretto da eventi magici che lo sostengono e non lo abbandonano. Il suo coraggio, come quello di ogni bimbo, farà la differenza. Caro fanciullo, non arrenderti e non perdere mai la speranza di poter cambiare in meglio le cose. Età di lettura: da 6 anni.