Libri di Carlo Romeo
Übergänge und Perspektiven. Grundzüge der Landesgeschichte. Volume Vol. 2
Erika Kustatscher, Stefan Lechner, Carlo Romeo, Alessandra Spada
Libro: Libro in brossura
editore: Athesia
anno edizione: 2011
pagine: 204
Sulle tracce di Karl Gufler il bandito
Carlo Romeo
Libro
editore: Raetia
anno edizione: 1993
pagine: 119
Flucht ohne Ausweg auf den Spuren des Banditen Karl Gufler
Carlo Romeo
Libro: Copertina morbida
editore: Raetia
anno edizione: 2008
pagine: 165
Alto adige/Südtirol. XX secolo. Cent'anni e più in parole e immagini
Carlo Romeo
Libro: Libro rilegato
editore: Raetia
anno edizione: 2008
pagine: 400
Übergänge und Perspektiven. Grundzüge der Landesgeschichte. Volume Vol. 1
Erika Kustatscher, Carlo Romeo
Libro: Libro in brossura
editore: Athesia
anno edizione: 2010
pagine: 136
Passaggi e prospettive. Lineamenti di storia locale. Volume Vol. 1
Erika Kustatscher, Carlo Romeo
Libro: Libro in brossura
editore: Athesia
anno edizione: 2010
pagine: 136
Il primo manuale "in comune" sulla storia dell'Alto Adige - Südtirol. Le influenze delle culture preistoriche del Sud e del Nord nell'arco alpino. I rapporti tra Romani e Germani nei secoli delle invasioni. La nascita della contea tirolese. Il passaggio agli Asburgo e lo sviluppo degli organismi "autonomi". Con numeroso illustrazioni, cartine e cronologie.
Passaggi e prospettive. Lineamenti di storia locale. Volume Vol. 2
Erika Kustatscher, Stefan Lechner, Carlo Romeo, Alessandra Spada
Libro: Libro in brossura
editore: Athesia
anno edizione: 2011
pagine: 204
Il primo manuale «in comune» sulla storia dell'Alto Adige / Südtirol - riforma e controriforma - assolutismo e illuminismo - l'«epoca eroica» del Tirolo - restaurazione, rivoluzioni del 1848, neoassolutismo, svolta liberale - l'età dei nazionalismi - la Prima guerra mondiale
Il muro e il silenzio
Carlo Romeo
Libro: Libro in brossura
editore: Arcadia Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 170
È la settimana del 1944 che va da venerdì 17 a sabato 25 marzo. Gino, Matteo, Paolo e Armando sono adolescenti e si muovono in una roma sradicata, in attesa di essere spediti in guerra o di abbracciare la resistenza. I luoghi che fanno da sfondo alla loro vita sono quelli della capitale occupata dai nazisti: via Tasso, la pensione oltremare della famigerata Banda Koch, Regina Coeli. Ma al centro della loro vita quotidiana ci sono la fame, il freddo, la paura e, sopra ogni cosa, un insopprimibile desiderio di libertà.
Agenda del mare 2014
Carlo Romeo
Libro: Copertina rigida
editore: Nutrimenti
anno edizione: 2013
pagine: 304
L'Agenda del mare, aggiornata e arricchita al suo secondo anno, è uno strumento specificamente concepito per gli appassionati del settore: molto più di una normale agenda, ma un vero e proprio diario da conservare con i ricordi più belli in barca. Strutturata su settimane, accompagna al tradizionale spazio per segnare gli appuntamenti anche le informazioni pertinenti per un navigatore, dagli orari di alba e tramonto, alle fasi lunari e le maree. Ogni settimana, una colonna di testo spazia dalla storia alla tecnica, dalla biologia alla normativa, dalla letteratura al costume, con notizie e curiosità legate al mare. I testi dell'agenda sono di Carlo Romeo, manager Rai, autore di "Boatpeople" (Longanesi, 2007) e "Mollare gli ormeggi" (Longanesi, 2010).
Di mare, barche e marinai. 100 storie per prendere il largo
Carlo Romeo
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2015
pagine: 200
Quante cose ci sono nel mare? In questa deliziosa, godibilissima miscellanea ci sono barche e marinai, tecnologia e natura, Storia e storie di personaggi illustri e sconosciuti che amano e vivono il mare. Da Temistocle alle manovre di ormeggio, da Humphrey Bogart e la sua barca Santana all'isola Ferdinandea, dal comandante Straulino alle leggende del castello di Milazzo, una raccolta di saperi che ogni marinaio dovrebbe tenere nel cuore: tra le mani avete un libro che sa di salsedine, di vento e di burrasca, da leggere tutto d'un fiato o da spiluccare lentamente durante la navigazione, perché in queste pagine, scritte con uno stile divertente e divertito, c'è un po' dell'anima della gente di mare con tutti i vezzi (molti), i vizi (qualcuno) e le virtù (tantissime). Ma c'è soprattutto il respiro profondo e antico del mare, che si ritrova in un pugno di sale come in un superbo veliero o in un delicato corallo.
Partisan. Sulle tracce di Karl Gufler il bandito
Carlo Romeo, Leopold Steurer
Libro: Libro in brossura
editore: Raetia
anno edizione: 2018
pagine: 148
"E pare di sentire ancora dal sottoterra della Val Passiria un’ironica sghignazzata: è quella di Carlo Gufler, il bandito, l’anima nera della valle." (Procuratore della Repubblica di Bolzano, 1952). Una valle e il suo “bandito” negli anni della guerra e dell’occupazione nazista, raccontati attraverso un continuo intrecciarsi di narrazione e documentazione.