Raetia
Il paese sommerso. Curon
Georg Lembergh, Brigitte Maria Pircher
Libro
editore: Raetia
anno edizione: 2020
Langkofel. Die Letzte Herausforderung. DVD
Reinhold Messner
Libro
editore: Raetia
anno edizione: 2020
Passione cooking... in cucina con Julia
Julia Morat
Libro: Libro rilegato
editore: Raetia
anno edizione: 2020
Gli ingredienti della cucina di Julia? La passione e la fantasia! La blogger di successo ricrea le ricette di famiglia di mamma Reinhild e nonna Imma con un tocco in più, innovativo e internazionale. Nei suoi piatti, semplici ma sofisticati, Julia abbina con creatività ingredienti freschi e tutto quello che c’è in frigorifero. Tra strudel e spaghetti, la cucina di Julia unisce i migliori sapori sudtirolesi e mediterranei. In fondo, lei stessa è il perfetto esempio di una felice mescolanza di culture: altoatesina doc, a casa parla tedesco ma pubblica le sue ricette in italiano sul suo blog “PassioneCooking”, presente sulla piattaforma del sito di ricette “Giallo Zafferano”. Ricette semplici e veloci, spiegate passo per passo, sapori mediterranei e sudtirolesi abbinati con creatività, ricette di famiglia ricreate in chiave moderna.
Politika 2020. Südtiroler Jahrbuch für Politik. Ediz. tedesca, italiana e inglese
Günther Pallaver, Elisabeth Alber, Alice Engl
Libro
editore: Raetia
anno edizione: 2020
La mia pasta madre. Il pane, i dolci, la vita in montagna
Vea Carpi
Libro: Libro rilegato
editore: Raetia
anno edizione: 2020
Facendo il pane e i lievitati con la pasta madre si impara a decelerare. È una vecchia tradizione che richiede tempo e crea un legame con il passato. La pasta madre, o lievito naturale, è un impasto di farina e di acqua lasciato fermentare. Negli ultimi anni ha conquistato una popolarità sempre più vasta e ora la si può trovare anche sui marketplace e sulle piattaforme internet. Chi utilizza la pasta madre ha un atteggiamento nei confronti della vita all'insegna della sostenibilità — come la contadina trentina Vea. La pasta madre di Vea ha 70 anni e ha bisogno di cure continue e amorevoli. Con lei Vea sforna sorprendenti magie: dai dolci pasquali in primavera al pane alle erbe aromatiche in estate, al pane con la frutta in autunno fino al panettone a Natale. Perché la pasta madre è incredibilmente versatile, è più sana e molto più digeribile rispetto ad altri tipi di lievito.
Rinchiusa. In balia della giustizia
Agnes Schwienbacher
Libro: Libro in brossura
editore: Raetia
anno edizione: 2020
pagine: 240
Conquistare le madri. Il ruolo delle donne nella politica educativa e assistenziale in Alto Adige durante il fascismo
Alessandra Spada
Libro: Libro rilegato
editore: Raetia
anno edizione: 2019
Time zap. Curiosando nella storia tirolese da duemila a cento anni fa
Selma Mahlknecht, Stefano Zangrando
Libro: Libro rilegato
editore: Raetia
anno edizione: 2019
pagine: 72
Ale, Dini e Toto vengono catapultati nel passato. Dopo un atterraggio tutt’altro che morbido fra i celti non sarà facile tornare nel presente: una tappa intermedia dopo l’altra, tutte storicamente significative, i tre eroi giungono fino al termine della prima guerra mondiale, affrontando innumerevoli avventure: spiano trattative segrete, capitano nel mezzo di conflitti tra fronti opposti e incontrano contadine, soldati e studenti. "Time zap" ripercorre la storia tirolese. A volte si parlano dialetti diversi, a volte persino diverse lingue, ma c’è una costante: dal passato si possono imparare un sacco di cose. Età di lettura: da 8 anni.
Criminali del campo di concentramento di Bolzano. Deposizioni, disegni, foto e documenti inediti
Costantino Di Sante
Libro: Libro in brossura
editore: Raetia
anno edizione: 2019
pagine: 320
Deposizioni, fotografie, disegni e certificati inediti, grazie a una nuova documentazione, proveniente soprattutto dal National Archives di Washington e da diversi archivi italiani, per la prima volta viene ricostruita la storia del campo di concentramento di Bolzano dalla sua istituzione, nell’aprile del 1944, fino all’immediato dopoguerra. Le deposizioni e le testimonianze raccolte dagli alleati e dalle autorità investigative italiane subito dopo la liberazione hanno reso possibile ricostruire le biografie dei carnefici e i crimini commessi nelle celle di detenzione del campo e del Corpo d’Armata. Queste nuove fonti hanno consentito di delineare la struttura dell’organizzazione della polizia nazista nella Zona d’operazioni delle Prealpi e hanno fatto emergere nuovi agghiaccianti particolari sulla gestione del lager.
Smile energy. Il coraggio di cambiare per un futuro con futuro
Norbert Lantschner
Libro: Libro in brossura
editore: Raetia
anno edizione: 2014
pagine: 260
Sostenibilità - economia - qualità di vita. Negli ultimi due secoli l'energia fossile a basso prezzo non ha portato soltanto a un'esplosione demografica senza precedenti ma anche ad altri sviluppi preoccupanti come il consumo indiscriminato di risorse, l'estinzione di specie animali e vegetali, l'aumento di CO2 nell'aria, l'acidificazione degli oceani. Stiamo rapidamente raggiungendo i limiti del nostro pianeta. È il nostro istinto ad avvisarci che l'attuale strada è sbagliata. Ma cosa possiamo fare per avere "un futuro con futuro"? È un'illusione sperare che le nuove tecnologie possano salvarci dai nostri comportamenti insostenibili: il cambiamento deve partire da noi. Solo così la tecnologia ci potrà aiutare a costruire il futuro che ci auguriamo."Smile Energy" non è certo un elenco di obblighi, bensì un invito a percepire la realtà in modo diverso. La svolta parte dall'energia, che dimostra di essere la vera valuta del benessere.