Libri di Carlo Secchi
Infrastructure grids and networks. The challenges ahead, amid security and efficiency
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2025
pagine: 374
Logistics in transition. Exploring geopolitical, economic, and technological trends
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2024
pagine: 259
The global quest for sustainability. The role of green infrastructure in a post-pandemic world
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2021
pagine: 289
Infrastructure in a changing world: trends and challenges
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2020
pagine: 215
In a world on the brink of a global recession caused by the COVID-19 global pandemic, the infrastructure efforts of today and tomorrow are more crucial than ever. For one, they are an indispensable countercyclical tool to mitigate the negative effects of the economic paralysis. But they also constitute a pivotal component for a country's development, raising its competitiveness in the long term. That is why infrastructure will continue to play a critical role even when the pandemic crisis has been tamed. Rapid demographic growth, increasing urbanization, especially in developing countries, coupled with the ounting challenge posed by climate change, are trends that are not going to disappear with the virus. How to cope with these global, long-term trends? How to finance the increasing need for infrastructure? Which major international actors will take the lead? And what role will technology play in shaping the future of infrastructure? ISPI. L'ISPI è un think tank indipendente dedicato allo studio delle dinamiche politiche ed economiche internazionali fondato nel 1934. È l'unico istituto italiano – e tra i pochissimi in Europa – ad affiancare all'attività di ricerca un significativo impegno nella formazione, nella convegnistica e nell'analisi dei rischi e delle opportunità a livello mondiale per le imprese e le istituzioni. L'ISPI privilegia un approccio interdisciplinare e "policy-oriented" reso possibile da un team di ricerca di oltre 50 analisti e può inoltre contare su un network internazionale di 70 università, think tank e centri di ricerca. Nella classifica redatta dall'Università di Pennsylvania, l'ISPI si è posizionato al primo posto al mondo tra i “Think Tank to Watch” nel 2020.
Il trattato di Nizza e l'Unione Europea
Fausto Pocar, Carlo Secchi
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2001
pagine: VIII-382
L'Italia e il commercio internazionale di servizi
Carlo Secchi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1988
pagine: 288
L'euro: una moneta una Europa
Carlo Secchi, Carlo Altomonte
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2002
pagine: 112
Il volume riassume in maniera non tecnica i punti di forza e di debolezza dell'Unione economica e monetaria, analizza la politica monetaria, la politica fiscale, le implicazioni dell'euro per imprese e cittadini e le relazioni che intercorrono tra l'euro e il ruolo dell'Unione europea nell'economia globale. Infine identifica, partendo dalla moneta unica, quegli elementi, attualmente presenti nei Trattati che possono fungere da base per la nascita di un vero e proprio processo costituente per l'Unione europea, passaggio conclusivo dell'unificazione politica dell'Europa.
Verso l'euro. L'unione economica e monetaria motore dell'Europa unita
Carlo Secchi
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1998
pagine: 144
Con il 1. gennaio 1999 avrà inizio la terza e ultima fase dell'Unione Economica e Monetaria prevista dal Trattato di Maastricht con l'introduzione dell'Euro. La moneta unica e il completamento del mercato interno sono i due pilastri portanti di uno spazio economico destinato a comprendere i quindici attuali Stati membri dell'Unione Europea e in prospettiva quelli che aderiranno con la conclusione dei negoziati per l'ulteriore allargamento. L'Unione Economica e Monetaria implica numerose tematiche che meritano adeguati approfondimenti soprattutto con lo scopo di rendere i cittadini europei partecipi dei processi in corso e in grado di poterne trarre tutti i benefici attesi.

