Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Carlo Valentini

Sette parole luminose per sintetizzare e custodire la fede

Luigi Mistò

Libro: Libro in brossura

editore: Marcianum Press

anno edizione: 2022

pagine: 144

In un volumetto agile e di facile lettura, Monsignor Luigi Mistò offre un prezioso “vademecum” su sette temi centrali della fede cattolica presentati in modo riassuntivo e appassionato, per consolidare la conoscenza, aiutare l’approfondimento e lo studio, la ricerca e la discussione, la meditazione e la preghiera quotidiana. “Sette parole luminose” che raccolgono e fanno risplendere i tesori più lucenti e preziosi che abbiamo ricevuto in dono e che siamo chiamati a custodire con cura e a trasmettere a nostra volta con fedeltà e passione. Una sintesi chiara e di comoda consultazione, da tenere sempre a portata di mano sia per sé sia per il dialogo, l’annuncio e la testimonianza, oggi sempre più necessari, con chi incrociamo sul nostro cammino.
13,00 12,35

Via Crucis

Luigi Mistò

Libro

editore: Marcianum Press

anno edizione: 2021

pagine: 96

Accompagnare Gesù sulla Via della Croce, la Via Crucis, e fermarsi a meditare, contemplare e rivivere i passaggi di questo cammino che porta al Calvario, passo dopo passo, incontro dopo incontro, evento dopo evento, sempre con negli occhi e sul cuore il volto di Gesù, “l’uomo dei dolori che ben conosce il patire” (Is. 53,3), è condividere con Lui il mistero della sofferenza e della morte per giungere alla verità di luce, di pace, di gioia infinita della Risurrezione.
9,00 8,55

Elvira la modella di Modigliani

Elvira la modella di Modigliani

Carlo Valentini

Libro

editore: Graus Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 112

Montmartre con i grand-cafè, la sagoma del Moulin Rouge e le coppie che si baciano in libertà accolgono Elvira, fuggita da una vita di stenti e scandalosa che le avrebbe reso impossibile rimanere a Marsiglia. Giunta a Parigi diventerà il simbolo femminile di una stagione provocatoria, creativa e pulsante: l'avanguardia. Con i suoi occhi, "di un marrone impastato col nero, brillanti, espressivi, provocanti", riuscirà ad imbarazzare Amedeo Modigliani, italiano eccentrico e raffinato, irrequieto, squattrinato e grande seduttore. Elvira, "pronta all'avventura, assetata di conoscere, amante della vita senza pudori, gioiosa anche nell'avversità", diventerà la sua musa, la sua modella e la compagna, condividendo il senso più profondo di un'aspirazione libertaria. Nel marzo 1917 Modigliani vivrà una nuova primavera artistica con quadri dalle tonalità più dolci e una diversa luce che illuminerà i nudi di Jeanne, sua nuova compagna; ma il legame tra Elvira ed Amedeo non si spezzerà mai: "Impossibile lasciare la mia musa, ci cercheremo sempre". E poco prima di morire, l'artista la ritrarrà ormai matura, ma con un'espressione infantile, in uno dei suoi nudi più casti: "Un omaggio d'amore alla sua Elvira che sfociava dal profondo dell'anima".
11,90

Sulla sistemazione dei torrenti. (rist. anast. 1893)

Sulla sistemazione dei torrenti. (rist. anast. 1893)

Carlo Valentini

Libro

editore: NUOVA EDITORIALE BIOS

anno edizione: 2009

pagine: 100

Nel 1893, per i tipi dello Stabilimento Tipo-Litografico del Genio Civile, viene pubblicata sul Giornale del Genio Civile la memoria di Carlo Valentini, Ingegnere del Genio Civile, "Sulla sistemazione dei torrenti". Tenuto conto che i fondamenti scientifici del problema affrontato sono riconducibili ad una disciplina giovane come l'Idraulica Fluviale, databile tra la fine 1800 e gli inizi del 1900, sorprende l'approccio organico utilizzato dall'Autore nella sua trattazione, la maturità di alcune delle conclusioni proposte e l'attualità di alcuni dei risultati presentati. La memoria si compone di 22 paragrafi, che trattano specifiche tematiche che attengono alle sistemazioni idraulico-forestali, che nel saggio introduttivo verranno ripercorsi evidenziando sia l'attualità delle conclusioni dell'Autore sia la necessità di un eventuale aggiornamento alla luce della evoluzione delle conoscenze avvenuta dopo la pubblicazione della memoria di Carlo Valentini.
25,00

Quaresima per i fannulloni... Alla scuola dei santi. Volume Vol. 17

Quaresima per i fannulloni... Alla scuola dei santi. Volume Vol. 17

Max Huot de Longchamp

Libro: Libro in brossura

editore: Il Pozzo di Giacobbe

anno edizione: 2022

pagine: 128

Ai primi di marzo, i ricci e le marmotte escono dal letargo e in questa primavera 2022, i cristiani escono da due anni di letargo: isolamenti, scandali, chiese deserte, pedofilia... e cos’altro ancora? Partiamo anche noi? Sbattendo la porta o in punta di piedi? In ambedue i casi, occorre saper dire di no! No al pensiero unico, no alla morte di Dio, no alla fine della Chiesa e alla sparizione dei cristiani. Meglio del pentimento c’è la conversione. La Quaresima serve proprio per ritrovare il nostro battesimo: come ogni anno lo faremo seguendo “la scuola dei santi”.
6,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.