Marcianum Press
Francesco e i «dottori della legge». Discernere, oltre la «casistica»
Giorgio Zannoni
Libro: Copertina morbida
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2021
pagine: 224
Giovanni Paolo I osservò: «Il vero dramma della Chiesa che ama definirsi moderna è il tentativo di correggere lo stupore dell'evento di Cristo con delle regole». Con la «riforma missionaria della pastorale» Francesco chiede al ministro di sottrarsi alla mens "applicativa-casistica" che viviseziona, nell'esistenza, un "dato particolare" dalla "verità universale" implicata nell'agire del soggetto. Nel discernere «caso per caso» l'atto della persona autocosciente dovrà interpretarsi in quanto rivela l'umano dell'uomo nel suo significato universale. Così da mostrarsi, il vero, quale evento che giunge ad evidenziarsi all'autocoscienza del ministro.
Dimmi che mi ami, Gesù
Luigi Mistò
Libro
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2021
pagine: 120
Il nuovo libro di Mons. Luigi Mistò è una confidenza del cuore, scritta nel segno della comunicazione dell’esperienza di fede. In esso è raccolta una vicenda umana, cristiana e sacerdotale. In queste intense e vibranti pagine trasudano esperienze personali e comunitarie, amicizie e rapporti, scelte e riflessioni, preghiere e contemplazioni, opere e giorni: semplicemente la storia di una vita. Il lettore può rispecchiarsi dietro le parole di questo testo, prendere spunto e condividere, verificare e immaginare, approfondire e rimotivare così la sua personale vicenda spirituale.
Una persona, due nature. Proposte e modelli di riflessione cristologica nel XXI secolo
Simone Billeci
Libro
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2021
pagine: 304
A fronte delle tante interpretazioni extra ecclesiali sviluppatesi in questi ultimi secoli, Billeci propone un ritorno ad una più equilibrata ma decisa interpretazione teologica, sorretta anche da una rinnovata ontologia, del mistero dell'unione ipostatica. L'Autore sottolinea come il passaggio da un'interpretazione ontologica a favore di quella biblica, con il prevalente uso del metodo storico-critico, ha sì portato importanti novità e arricchito le chiavi di lettura della figura di Gesù Cristo, con l'aiuto anche delle scienze umane, ma in diversi esiti si è tradotto nello sbilanciamento del mistero dell'Incarnazione a favore dell'uomo Gesù, non più inteso nel contesto della sua unione ipostatica con la divinità del Figlio di Dio Incarnato.
Finché estraneità non ci separi. Cronistoria di un gruppo di amici approdati al dissenso (anni '60-'70)
Renzo Dall'Olio
Libro: Copertina morbida
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2021
pagine: 152
Il libro racconta la storia, vera, di un gruppo di amici che hanno attraversato gli anni Sessanta e gli inizi degli anni Settanta, frequentando diversi gruppi cattolici rispetto ai quali sono andati progressivamente assumendo posizioni di dissenso sempre più marcate, per giungere infine a maturare una personale consapevolezza politica. La narrazione procede come un diario di bordo, riportando emozioni, sentimenti, pensieri, attività, incontri, viaggi, conflitti, vissuti da questi giovani. I protagonisti di questo racconto appartengono a quella generazione nata nel '50-'51-'52, che si è confrontata con il '68, ma che lo ha fatto mentre faceva i conti con l'educazione religiosa ricevuta, lontana dalla realtà ed ostacolo a cogliere i "segni dei tempi".
Il laicato cattolico del Vaticano II e il venerabile Enrico Medi
Luciano Orabona
Libro
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2021
pagine: 64
Come si spiega il fatto che quando facciamo esperienza di Dio, quando lo sentiamo vivo in noi, tutto il resto non conta più, e anche le cose più nobili, lo studio stesso diventa spezzatura? Il mondo visibile, così bello ed espressivo, appariva a Charles meno reale di quello invisibile. Che velo e quale tenda è questo mondo dei sensi! Bello, ma sempre un velo. Questo mondo appare ai nostri occhi come un velo vano, che, malgrado i suoi molteplici colori, non può nasconderci la visione di ciò che sta dietro. Noi cominciamo a poco a poco a percepire che non ci sono che due esseri in tutto il creato: la nostra anima e Dio che l’ha creata. (Da Charles Stephen Dessain, John Henry Newman, a cura di B. Picascia, nell’Anno della Fede 2013).
Nella vecchiaia daranno ancora frutti
Marco Mani
Libro
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2021
pagine: 144
Papa Francesco ha particolarmente a cuore gli anziani e diverse volte è intervenuto per sostenerli e per ridare valore a questa età della vita. La pubblicazione vuole contribuire con una rassegna di persone anziane, tratte dalla Bibbia, a presentare gli anziani come una benedizione per la comunità civile ed ecclesiale. Si vuole anche aiutare a vivere bene la vecchiaia indicando le infinite possibilità ed i servizi che l'anziano può vivere attivamente. Infine si auspica che la nostra società e la Chiesa tengano maggiormente in considerazione gli anziani, perché sono un prezioso patrimonio, come afferma papa Francesco, che non si può disperdere.
Omelie. Ciclo C
Luigi Chitarin
Libro: Copertina morbida
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2021
pagine: 292
Omelie per l'anno liturgico - Ciclo C - per rivivere i vari misteri della vita, della morte e della resurrezione di Gesù. Come i già pubblicati volumi di Omelie del Ciclo A e B, anche questo libro si articola in gruppi di Omelie pensate e scritte per il tempo di Avvento, di Natale, di Quaresima, per il tempo pasquale e la solennità del Signore, per le domeniche del tempo ordinario.
Insostenibili
Fabio Pranovi
Libro: Libro in brossura
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2020
pagine: 112
A cinque anni dalla pubblicazione dell’enciclica Laudato si’ e dell’Agenda 2030, l’insostenibilità della nostra presenza sul Pianeta non sembra in nessun modo intaccata. La recente emergenza, e conseguente crisi globale, hanno anzi evidenziato con forza l’impossibilità di “vivere sani su un Pianeta malato”. Il libro propone una sintesi di quanto sta accadendo alla Terra che ci ospita, dei due approcci proposti dai due documenti, della prospettiva ecologico-antropologica alla base dell’attuale crisi che stiamo vivendo. Il tutto nella convinzione che il contributo personale di ciascuno è fondamentale per vincere (o perdere) questa enorme sfida che ci troviamo ad affrontare.
Buddha, Maometto, Gesù. L'Illuminato, il Profeta, il Messia
Rocco Quaglia
Libro
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2020
pagine: 192
Un viaggio alle origini di tre grandi movimenti religiosi che hanno ispirato la storia e informato le coscienze di molti popoli: Buddismo, Islam, Cristianesimo. Il volume e articolato in tre sezioni, ognuna delle quali tenta un ritratto psicologico dei rispettivi fondatori, vale a dire delle persone di Siddh?rta, di Maometto e di Gesu. Di ognuno di questi personaggi si racconta la vita, si riferisce la dottrina, si esaminano le ultime parole consegnate ai discepoli come testamento spirituale.
Politica, competenza e classe dirigente
Giorgio Merlo
Libro: Copertina morbida
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2020
pagine: 132
La politica, la competenza e la classe dirigente. Parole strettamente intrecciate tra di loro e che sono, di fatto, indissolubili. Se la politica e i politici, e quindi anche i partiti, oggi vogliono recuperare credibilità tra i cittadini ed autorevolezza nella pubblica opinione, non possono non porsi il tema della qualità della classe dirigente. E, nello specifico, anche della sua competenza. Una richiesta che è divampata dopo l'emergenza sanitaria che ci ha colpiti ma che richiede, al contempo, risposte chiare e non più evasive, e cioè la capacità di saper indicare una prospettiva e perseguire un progetto politico senza appaltare il tutto alla improvvisazione, alla casualità e alla inesperienza indicati come elementi di netta discontinuità e di rottura rispetto al passato.
Arte. Documento. Rivista e collezione di storia e tutela dei beni culturali. Volume 36
AA. VV.
Libro
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2020
pagine: 296
Paolo Veronese e gli altri è il tema che emerge per il monumentale risarcimento conservativo del grande telero del Maestro nel santuario di Monte Berico, a opera di "Restituzioni" di Intesa Sanpaolo. L'eccezionale evento dell' "aqua granda" che il 12 novembre 2019 si è abbattuto su Venezia ha determinato una pluralità di interventi: Francesco Moraglia, Carlo Alberto Tesserin, Massimo Cacciari, Giandomenico Romanelli. Segue una nutrita sequenza di contributi specifici di Storia dell'arte a opera di 23 studiosi.
Il Vangelo secondo Mattero (10,1 - 20,34). Sussidio per i gruppi d'ascolto e di catechesi
Libro: Copertina morbida
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2020
pagine: 304
Lettura continua del Vangelo di Matteo: viene letta e meditata la parte che riguarda il discorso sulla missione, la predicazione, le pa-rabole, la rivelazione di Gesù, la trasfigurazio-ne, il discorso sulla comunità dei discepoli, il passaggio di Gesù dalla Galilea alla Giudea. Il testo è suddiviso in 12 icone che contengono analisi e approfondimenti dei brani indicati.