Libri di Carmela Baffioni
Ali Segreto. Rappresentazioni del Primo Maestro nella spiritualòità shi'ta
Mohammad Ali Amir-Moezzi
Libro
editore: Ist. per l'Oriente C.A. Nallino
anno edizione: 2022
pagine: 474
Storia del 4 califfo ben guidato e del suo mito.
Saggi arabistici e islamistici. Volume Vol. 1
Renato Traini
Libro
editore: Centro Ambrosiano
anno edizione: 2020
pagine: 386
Nel presente volume in due Tomi viene ripubblicata la maggior parte degli scritti di Renato Traini, che coprono un arco temporale che si dipana dal 1964 al 2006 [Tomo I: 1964-1986; Tomo II: 1988-2005]. Tali scritti, che non esauriscono la sua vasta produzione, ma sono stati selezionati da lui stesso, rispecchiano al meglio la sua vita di studioso, incentrata soprattutto su tre grandi settori: la storia della tradizione manoscritta; l’indagine sulla lingua e la letteratura araba; la storia dell’orientalistica, italiana ed europea.
Il Corano silente. Il Corano parlante. Le fonti scritturali dell'Islam tra storia e fervore
Amir Moezzi
Libro: Libro in brossura
editore: Ist. per l'Oriente C.A. Nallino
anno edizione: 2018
pagine: 290
Analisi sciita del Corano.
Sulle tracce di sofia. Tre «Divini» nella Grecia classica
Carmela Baffioni
Libro
editore: Bibliopolis
anno edizione: 2007
pagine: 576
Appunti per un'epistemologia profetica
Carmela Baffioni
Libro
editore: Guida
anno edizione: 2009
Il presente volume è risultato di una ricerca cominciata più di vent'anni orsono, sulle Epistole degli Ihwan al-Safa' o "Fratelli della Purità". Si tratta della più antica e completa enciclopedia medievale delle scienze che precede di almeno tre secoli le più celebri produzioni occidentali quali quelle di Alessandro Neckam, Bartolomeo Anglico, Tommaso di Cantimprè e Vincenzo di Beauvais. Pubblica quello che, per il tema, si può certo considerare uno dei trattati-chiave della raccolta : L'Epistola sulle cause e sugli effetti, quarantesima dell'enciclopedia e nona nella sezione dedicata alle scienze "psichico-intellettuali." L'Epistola affronta nel dettaglio il problema della creazione del mondo, racchiudendo inoltre tutta una serie di temi focali per il pensiero islamico.
Filosofia e religione in Islam
Carmela Baffioni
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1997
pagine: 224
Questo volume intende chiarire alcuni concetti base del rapporto tra ragione e fede, secondo un approccio tanto storico, quanto dottrinale. In particolare si è tentato di raccontare l'Islam attraverso quelle credenze religiose e quegli sviluppi teologici che hanno avuto maggiore rilevanza nella riflessione dei filosofi musulmani, e che in questi ultimi anni hanno suscitato accesi dibattiti e talora aspre opposizioni.
I grandi pensatori dell'Islam
Carmela Baffioni
Libro
editore: Edizioni Lavoro
anno edizione: 1996
pagine: 216
Il libro intende descrivere lo sviluppo della filosofia nel mondo islamico, affrontando il tema con un approccio in senso diacronico dei temi fondamentali di una "storia del pensiero".