Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Carmelo Eduardo Maimone

La tasca segreta. Storie dal Cammino di Santiago. «La via della Plata, l'Extremadura, il Sanabrese, SAntiago, Finisterre, Muxia, Santiago» Un atto di generosità e di coraggio

Carmelo Eduardo Maimone

Libro: Libro in brossura

editore: Smasher

anno edizione: 2025

pagine: 282

Avevo in mente questo concetto da sempre, da quando la mia curiosità trasmutatasi poi in percezione, aveva accarezzato gli insegnamenti di Spinoza. “Tratterò della via che conduca alla Libertà, Io tratterò della potenza della ragione, mostrando qual potere abbia la ragione stessa sugli affetti e che cosa sia la Libertà della mente ossia la beatitudine”. Trovavo qualcosa di orientale in questi concetti così espressi, in effetti la filosofia dell’Essere s’impone la piena libertà dell’Essere… dall’Essere per realizzarsie aspirando al cogiungere dell’essenza alla beatitudine. Tuttavia, e comunque come io stesso pensavo già da tempo, il mio maestro mi induceva al concetto di quanto necessario e utile sia aspirare all’evoluzione dell’intelletto e quindi della ragione, questo ultimo termine più di tutti infatti ascende al maturarsi della condizione di libertà, nel nostro caso genera “l’Uomo Libero” e se in questo consiste secondo il mio maestro la libertà dell’uomo, allora io sentivo d’esserlo! Quindi il fine ultimo dell’uomo che è guidato dalla ragione è quello che lo porta a concepire adeguatamente il sé e tutte le cose che possono essere oggetto della cooscenza chiara e distinta.
18,00 17,10

Filologia dell'anima. Lungo il cammino di San Francesco
13,00

Il riscatto di Serse

Il riscatto di Serse

Carmelo Eduardo Maimone

Libro

editore: Smasher

anno edizione: 2017

10,00

La via della luce. Io, pellegrino sul cammino di Santiago
13,50

Fiori in dicembre

Carmelo Eduardo Maimone

Libro: Copertina morbida

editore: Smasher

anno edizione: 2014

pagine: 108

Nel romanzo "Fiori in Dicembre", Maimone racconta l'amore fra Marco e Sofia, narra dei moti della loro anima, canta la gioia che si può provare nel toccarsi reciprocamente la pelle. I baci fugaci e le carezze vellutate sono riferiti attraverso languidi sussurri. Ma cos'è l'amore? Cos'è quella forza che ci investe, ci prende con sé e sembra non lasciarci più? Perché poeti, scrittori, filosofi, artisti in genere ne cantano da secoli e secoli le bellezze e i dolori? La ricerca del senso dell'amore è, dunque, il leit motiv più ricorrente nella vita di ogni uomo, saturo dicotomicamente di passione e di affanno.
10,00 9,50

Autunnali rifrangenze

Carmelo Eduardo Maimone

Libro: Copertina morbida

editore: Smasher

anno edizione: 2013

pagine: 260

Quello di Carmelo Eduardo Maimone è un iniziatico Itinerarium mentis in Tempus et in Se, un viaggio simbolico attraverso i quattro principi originari del pensiero presocratico, Fuoco, Aria, Acqua, Terra, per giungere alla visione sintetica e unitaria dell'Etere. Le sostanze del reale, che rimandano anche alla medicina gnostica, qui diventano tappe esistenziali di un processo di acquisizione di consapevolezza che si richiamano l'un l'altra attraverso un crescendo musicale che approda alla dimensione dell'Etere. Una costante riflessione su essere e divenire attraversa le pagine di quello che, per la sua unitarietà e articolazione, più che una silloge dobbiamo considerare un poema. E tale meditazione approda, dopo la peregrinazione delle prime sezioni del libro, a un'esperienza quasi mistica, all'illuminazione nietzschiana dell'amor fati con l'accettazione di quella sintesi del tempo/e della vita che è il divenire e, al contempo, la benedizione dell'attimo che è ciò che viviamo e godiamo fino in fondo e che ci dice che le cose che a noi care furono in vita, care ci saranno in eterno.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.