Smasher
L'ostetrica promotrice del cambiamento delle future generazioni
Sandra Fazio
Libro: Copertina morbida
editore: Smasher
anno edizione: 2019
pagine: 230
L'attuale tessuto sociale ed economico sta attraversando rapide e profonde trasformazioni dovute al passaggio da un modello di stato sociale "tradizionale" ad uno di welfare mix, per questo motivo assumono sempre più rilevanza la progettualità e la sperimentazione a livello regionale e locale di nuove forme per la programmazione e gestione dei servizi socio-sanitari: la Società della Salute, laddove per "salute" si intende - nel senso più ampio del termine - il benessere sociale del cittadino, fenomeno che richiede un forte ripensamento delle politiche socio-sanitarie integrate. Secondo la scrivente, sarebbe opportuno partire da un intervento preventivo in merito all'acquisizione della competenza genitoriale, con una prospettiva di continuità assistenziale basata sulla consapevolezza che fino a oggi non si è data la giusta importanza al bisogno di conoscenza, assistenza e supporto di cui la donna e la famiglia necessitano nel periodo della gravidanza, parto e puerperio per poter gestire la nuova maternità nell'ottica di rendere migliori le future generazioni, conferendo all'ostetrica le sue naturali competenze attinenti la fisiologia.
Lo strabismo della memoria
Lea Melandri
Libro: Libro in brossura
editore: Smasher
anno edizione: 2019
pagine: 162
"Ci sono libri che non hanno inizio né fine. Vanno aderenti alla vita, e, come capita nella vita, si ripetono, tornano ossessivamente sugli stessi luoghi, si arrestano e poi ci riprovano. Ciò è tanto più vero per una raccolta di scritti che hanno disegnato nel tempo, quasi a loro insaputa, un percorso di ricerca, le linee di un sapere convinto che non si possa separare la teoria dall'esperienza, l’eredità storica e culturale della memoria che si è depositata nel corpo e nella vita intima di ogni singolo. A un pensiero che comincia a riconoscere la sua parentela con i sogni, con gli affetti, con la sessualità, sembra essere connaturata la rilettura, il viaggio all'indietro, o gli andirivieni, di chi ripercorre lo stesso paesaggio per vedere ciò che non ha visto prima. Così vengono rivisitate le vicende della storia personale, le tappe della scrittura, della riflessione solitaria e del lavoro collettivo, ma anche soprattutto gli eventi che, sepolti nella preistoria degli individui e della specie, hanno finito per costituire, rispetto al mondo dell’uomo, un altrove, temuto e sospirato, esaltato e immiserito: la nascita dal corpo di una donna, l’accoppiamento..."
Gli angoli aprono i loro acuti per ingoiarci
Sebastiano Patanè Ferro
Libro: Libro in brossura
editore: Smasher
anno edizione: 2013
pagine: 66
"L'io poetico di questa raccolta non solo si domanda se il passato contiene un'impronta positiva, seppur malinconica, da trattenere dentro, senza poterla dimenticare, ma cerca in questo passato delle corde e degli appigli per potersi proiettare nel futuro. Giocano questo ruolo, oscillando tra passato e futuro, il conscio dell'io poetico e l'inconscio dello stesso, che tratteggia nei personaggi poetici sia attimi del mondo visibile, sia quelli legati al sogno, alla fiaba."
La stazione come frontiera
Francesco Giunta
Libro: Libro in brossura
editore: Smasher
anno edizione: 2025
pagine: 92
Da un binario della stazione di Messina al cuore di una grande città: il viaggio di una generazione che ha lasciato tutto per costruire un futuro. Anni Sessanta. Salvatore sale su un treno con la sua valigia e una fotografia in bianco e nero. Lascia la Sicilia, il mare, l’odore di casa. Davanti a lui, il nord: fabbriche fumanti, nebbia che brucia la gola, dormitori gelidi dove la nostalgia pesa più della stanchezza. Ma Salvatore non è solo. Con lui viaggiano migliaia di uomini e donne che hanno scelto di partire per non tradire i propri sogni. Tra turni massacranti, inverni che tagliano la pelle e le lettere che arrivano da lontano, impara che resistere significa trasformarsi senza dimenticare chi si è. Tra le pagine di questo romanzo, Francesco Giunta – attraverso una scrittura emotiva e suggestiva – racconta la storia di suo padre e di un’intera generazione di emigranti: persone che hanno attraversato frontiere non solo geografiche, ma soprattutto interiori. Una narrazione intensa e poetica che intreccia memoria personale e storia collettiva, mostrando come da ogni distacco possa nascere una radice nuova. Questo libro è un omaggio a chi ha avuto il coraggio di partire.
Il cammino di Salvatore
Salvatore De Pasquale
Libro: Libro in brossura
editore: Smasher
anno edizione: 2025
pagine: 520
In questo romanzo autobiografico seguiamo il cammino avvincente di Salvatore dalle aspre terre della Sicilia al cuore della Svizzera, dove ha trasformato le sue sfide quotidiane in gradini verso il successo, per finire a una Toscana fertile e accogliente. Con uno stile semplice e diretto, il protagonista ci offre non solo uno sguardo autentico sulla sua esperienza umana ma anche un prezioso affaccio sul contesto storico di un tempo lontano. Pagina dopo pagina, tra avventure e disavventure, qualcosa di vivo muove una storia capace di ispirare, lasciando un messaggio universale: credere nei propri sogni e trovare sempre la forza di fiorire, anche nelle circostanze più difficili.
U verbu sacciu e u verbu vogghiu diri. Raccolta di preghiere antiche, filastrocche, serenate, proverbi…
Francesca Raimondo
Libro: Libro in brossura
editore: Smasher
anno edizione: 2025
pagine: 184
Francesca Raimondo ascoltava affascinata la sua mamma che pregava, recitava, scherzava, ripeteva proverbi in ogni occasione, in vernacolo, mostrando un profondo sapere e una grande memoria. Ne è nata una passione per le nostre tradizioni, per questo tramandare di bocca in bocca storie di comunità agresti che vivevano in empatia e si aiutavano a vicenda. Pensa di trascrivere tutto questo sapere; cerca altre fonti per saperne di più. L’occasione è fornita dal suo servizio di volontariato che svolge in ospedale, ove incontra tanti anziani del territorio, ricoverati, che, con piacere, raccontano le loro memorie. La raccolta di preghiere antiche, canti, filastrocche, poesie, fiabe, scioglilingua, proverbi, orazioni di cura e guarigione, ecc., viene conservata nel cassetto per tanti anni. Un amico la invita a pubblicarla per condividere con gli altri questa ricchezza ed evitare che cada nell’oblio. Il libro è arricchito da illustrazioni di amici artisti.
Alla ricerca dell'arcobaleno
Noemi Pepe
Libro: Libro in brossura
editore: Smasher
anno edizione: 2025
pagine: 100
Ci sono storie che nascono già intrise di dolore, altre che portano con sé il respiro trattenuto della vita mancata. Questo libro appartiene a entrambe, ma anche ad una speranza che si sviluppa gradualmente, come il bocciolo profumato di una rosa. È il racconto di una maternità interrotta, di due piccoli nomi, due angeli che non hanno conosciuto la vita se non all’interno del grembo della propria mamma. Una madre con la forza di due universi apparentemente incompiuti, ma vivi, fortemente vivi dentro il suo cuore. Nel dolore di questa perdita, Noemi Pepe, madre dei due piccoli e autrice di questa storia struggente, non si è arresa all’inerzia del nulla. Pur nella sua giovane età, ha trovato il coraggio di trasformare l’assenza in presenza. Ha saputo opporsi a quella tentazione di abbandono che spesso accompagna il lutto, scegliendo invece di rimanere in piedi, anche quando sarebbe stato lecito crollare, lasciare andare via tutto e perdere ogni speranza. Ma non sarebbe stata lei, non sarebbe stata Noemi Pepe. I suoi piccini non sono soltanto due gemelli mai nati, se non nel cuore della mamma; sono due presenze incancellabili che hanno inciso un segno nell’anima.
Si, no, non lo so!
Michela Quagliariello
Libro: Libro in brossura
editore: Smasher
anno edizione: 2025
pagine: 294
Mentre il mondo si ferma a causa del Covid, Violetta torna portando con sé una ventata d’aria fresca, vivace e impulsiva come sempre. Ma questa volta, la quarantena le sta stretta: costretta tra le mura di casa, si scontra quotidianamente con i disagi della pandemia, dalle preoccupazioni lavorative alla frustrazione per la libertà negata. A rendere tutto più complicato ci si mette anche la sua vita sentimentale. Mentre cerca di rimettere insieme i cocci, trova conforto nei sorrisi di Mingmei e dei suoi scatenati bambini. Ma il destino, in un periodo fatto di regole e distanziamento sociale, sembra volerci mettere lo zampino e le organizza sistematici incontri con Andrea Dibello, un affascinante vigile urbano, suo tormento e delizia. Tutto sembra volgere al meglio, ma quando Violetta è finalmente pronta a ricominciare, il passato irrompe con un tempismo perfido. Mentre un virus mette il mondo in ginocchio, l’allegria frizzante di Violetta diventa simbolo di una nuova ripartenza.
La vita spiegata da un gatto multibaleno
Chiara Tessarolo
Libro: Libro rilegato
editore: Smasher
anno edizione: 2025
pagine: 72
Prima di tuffarvi in queste pagine, popolate da gatti parlanti (e cantanti), da imprecazioni, comprensioni e incomprensioni, amori mai nati e certezze assodate sulla multibalenità, è d’obbligo una considerazione, che parte proprio da questo libro: la leggerezza è una cosa seria. È vero, sembra un paradosso: ma esiste un luogo, la magica e caotica Baldraccopoli, in cui tutto può succedere. Ed è concesso che succeda. Non si parla di storie rosa, e neanche di avventure epiche, bensì di code che sventolano, ciotole da riempire e divani conquistati, ma anche di porte che si aprono verso "Pier del proprio cuore" (leggendo, capirete). Eppure, nell'apparente frivolezza di questo libro, si nasconde il segreto per sopravvivere al peso delle giornate: un sorriso, un miagolio, un piccolo disastro domestico che, trasformato in aneddoto, diventa terapeutico, un abbraccio o un cuscino morbido su cui appoggiarci quando il mondo là fuori si fa troppo stretto. Astro, Porthos, Tino e Joe sono gli amici che vorremmo, mascherati da gatti: con un salto sul tavolo ti insegnano la resilienza, con una canzone ti fanno scoprire che è casa ovunque sei al sicuro.
L'ultima verità
Fabio Reggiani
Libro: Libro in brossura
editore: Smasher
anno edizione: 2025
pagine: 232
Nella sua seconda opera Fabio Reggiani continua la storia raccontata nel volume L’ultimo bacio, dando un ruolo di protagonista a personaggi che nel primo romanzo erano secondari e chiudendo un cerchio. Il nuovo titolo, L’ultima verità, rappresenta proprio questo. Nella storia di Marco e soprattutto in quella di Ismail ci sono verità che feriscono, che lacerano il cuore, ma che come tutte le verità vanno raccontate a cuore aperto. La storia di Ismail, in particolare, affronta temi forti e talvolta disumani, ispirati a racconti di persone che sono riuscite a fuggire dalle “prigioni” in Cecenia, le cui esperienze sono documentate e condivise. Anche se i personaggi sono di pura invenzione, riflettono realtà e dinamiche del mondo attuale.
Orizzonti lirici. Antologia poetica e pittorica
Libro: Libro in brossura
editore: Smasher
anno edizione: 2025
pagine: 40
“Orizzonti lirici”, l’antologia, coordinata magistralmente dal dott. Giovanni Macrì, è stata fortemente sotenuta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto, nella persona dell’avv. Angelita Pino. Al reading e al vernissage, avvenuti l’8 agosto 2025 a Calderà, frazione balneare di Barcellona P.G., hanno partecipato numerosi artisti, tra poetici e pittori. La casa editrice Edizioni Smasher, organizzatrice dell’evento, ha patrocinato la stampa del presente catalogo.

