Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Carolina Crespi

La banda felice

Carolina Crespi

Libro: Libro in brossura

editore: Nutrimenti

anno edizione: 2023

pagine: 224

In una provincia resistente e strozzata tra Milano e le Alpi, con l'aeroporto di Malpensa a chiudere ogni orizzonte, Margherita si muove passo dopo passo, e tenacemente scopre che talvolta gli amici e le famiglie d'adozione possono sostituirsi a quelle di nascita, e l'infelicità da cui veniamo può tramutarsi nella felicità a cui aspiriamo.
18,00 17,10

Liberi di leggere. Volumetto accoglienza primi passi. Per la Scuola media

Liberi di leggere. Volumetto accoglienza primi passi. Per la Scuola media

Carolina Crespi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2023

Un'antologia completa e inclusiva: un'opera ricca di stimoli e proposte, con una didattica aggiornata e attenta all'inclusione non solo sul piano testuale, ma anche su quello psicologico ed emotivo. Per una moderna "educazione sentimentale": emozione e sentimento non sono sinonimi di istinto: per tutti gli animali gli istinti sono una reazione meccanica alle sollecitazioni della realtà; noi umani, però, siamo animali un po' "speciali" e dobbiamo imparare a comprendere, dar forma e gestire quelle sollecitazioni. Umberto Galimberti propone un "alfabeto" delle emozioni che serva ai ragazzi e alle ragazze a orientarsi nella loro crescita, dando forma e parola alla loro ricca vita emotiva. Le prime domande filosofiche: si può iniziare a parlare di filosofia a undici anni? Certamente no, se la filosofia si propone come una materia astratta, astrusa, espressa in un codice specialistico. Sicuramente sì se, al contrario, i filosofi e le filosofe scendono dal loro piedistallo e si avvicinano ai giovani potenziali lettori, parlando loro di esperienze quotidiane, connettendo astratto e concreto attraverso un linguaggio semplice e accessibile. È questa la sfida intellettuale proposta da Umberto Galimberti.
10,00

Liberi di leggere. Accoglienza primi passi. Per la Scuola media. Volume Vol. 1

Liberi di leggere. Accoglienza primi passi. Per la Scuola media. Volume Vol. 1

Carolina Crespi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2023

10,00

Quello che mi rimane

Quello che mi rimane

Carolina Crespi

Libro: Libro in brossura

editore: Giraldi Editore

anno edizione: 2008

pagine: 105

I racconti che si susseguono in questa piccola raccolta rincorrono il tema della crescita in ogni sua naturale, sfuggente accezione. I protagonisti crescono di racconto in racconto: il bambino, che in una Venezia allagata è equidistante sia dall'acqua che dai gomiti di una figura che lo trascina, guarda 1'adulto a mento alzato. Poi, all'improvviso, senza nemmeno un pò di grazia, cresce. S'alza, si distende, fino a guardare l'adulto negli occhi. Sfidandolo inavvertitamente, forte del suo non senno di poi. Il giovane possiede una risorsa che qualcuno chiama incoscienza, ma che è un miscuglio di stupore e compassione. Forse proprio quella sorta di autocoscienza che lo costringe, una volta adulto, a guardarsi riflesso, specchiarsi e scontrarsi con quello che è. Lui. Solo, davanti ad una vetrina. Di opportunità. Di scelte. Questa volta tutto, fuorché equidistanti tra l'acqua e gli altri. Tutto, fuorché equivalenti tra loro.
11,00

Grande Madre Acqua

Grande Madre Acqua

Zivko Cingo

Libro: Libro in brossura

editore: CasaSirio

anno edizione: 2018

pagine: 192

Lem e Keïten sono orfani, due cani erranti nella Jugoslavia di Tito. Raccattati dalla strada, vivono in un ex manicomio adibito a orfanotrofio, circondati da un muro altissimo che impedisce ai loro sogni di farsi largo nel mondo reale. Quando i pidocchi invadono la Clarté, Lem e Keïten sono scortati sulla riva di un lago e tosati come bestie per arginare l'epidemia. La Madre Acqua li osserva inerme, sola responsabile della loro disgrazia e insieme unica fonte di speranza. Nell’orfanotrofio vige un clima di terrore. La compagna Olivera Srezoska e il piccolo padre Ariton Iakovleski tengono le redini di un serrato controllo. L’arte e la risata sono le uniche armi con cui è possibile bucare il muro e sentire ancora il mormorio della Madre Acqua. Un romanzo lirico e nero, l'antidoto che l'uomo porta con sé fin da quando è bambino per difendere la propria libertà.
15,00

Il futuro è pieno di fiori

Il futuro è pieno di fiori

Carolina Crespi

Libro: Libro in brossura

editore: No Reply

anno edizione: 2012

pagine: 126

Carolina Crespi crea storie tra realtà e sogno che mettono appetito agli occhi. I suoi personaggi, tratteggiati con gusto e sapienza, paiono usciti da un film di Feilini, figli di un genio visionario. Prendono corpo e voce con un'ironia che riporta all'estro di Calvino e si rendono credibili dentro la cornice di una realtà popolare tanto cara allo sguardo di Pasolini.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.