Libri di Cataldo Albano
L'Arsenale. Mani in opera
Cataldo Albano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Zerotre
anno edizione: 2025
pagine: 90
Le testimonianze racchiuse da Cataldo Albano in questo Libro Fotografico catturano l’anima nascosta dell’Arsenale Tarantino mettendo in luce la straordinaria qualità delle maestranze. Le mani che costruiscono, riparano e danno vita sono il cuore pulsante di ogni impresa. Che si tratti delle maestranze dell’Arsenale, di tecnici militari o operai della metalmeccanica, il valore di chi lavora con competenza e dedizione è insostituibile. Senza la sapienza delle loro mani, nulla prende forma, nulla va avanti. Una nave, quando è in mezzo al mare, deve funzionare. E dietro quel funzionamento ci sono uomini e donne che con passione, precisione e sacrificio rendono possibile ciò che altrimenti resterebbe solo progetto. Le maestranze sono il vero motore del progresso: invisibili ma fondamentali, silenziose ma decisive. Attraverso lo sguardo profondo e sensibile dell'autore, abbiamo voluto fissare quindi un momento storico e riflessivo: un tempo che impone domande, ma che può anche generare rinascita. Questo lavoro non è quindi solo estetico, ma un elogio alle sapienti mani dei nostri artigiani per custodirne le radici e immaginarne il futuro.
Taranto. Due mari un'anima
Cataldo Albano
Libro: Cartonato
editore: Edizioni Zerotre
anno edizione: 2021
pagine: 106
“Taranto, città di mare tersa e lieve, tanto che passeggiandovi vi sembra di respirare a tempo di musica”, aggiungeva Guido Piovene nel suo Viaggio in Italia del ‘57. E gli strumenti musicali sono il filo conduttore di queste immagini, ‘na maravìgghie, partorite dal magico obiettivo fotografico di Cataldo Albano, la cui culla è stata questo gioiello che quando te ne allontani non puoi dimenticare.
Verona. Immagini del silenzio
Cataldo Albano
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Zerotre
anno edizione: 2021
pagine: 108
Cataldo Albano, fotografo per schietta passione e per diletto artistico, ha più volte cercato di scoprire e di «cantare» a suo modo la città di Giulietta e Romeo fin dal giorno in cui vi è approdato diversi anni fa. Se ne è subito innamorato, senza tuttavia cancellare l'amore per le sue radici: le terre del Salento. Con il suo sguardo attento e vivace ha fotografato il tessuto urbano in diverse circostanze con l'obiettivo di trasmettere l'anima dei veronesi e della loro città. La presente raccolta di fotografie, “Verona – immagini del silenzio”, è la sintesi di un'attività di indagine singolare, realizzata durante i giorni della pandemia, in cui eravamo costretti a rimanere asserragliati in casa. Le foto di valore artistico sono state scattate nel cuore di Verona dal crepuscolo a notte fonda, girando per le piazze senza più anima, entrando nelle chiese desolatamente vuote, percorrendo le mute vie del centro, attraversando i ponti dell'Adige frequentati soltanto da gabbiani. Con lo sguardo pieno di curiosità, Cataldo Albano sembra invitarci a guardare con occhio attento Verona, che trasmette pensieri, emozioni e parole anche quando è avvolta dal silenzio.

