Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Cecilia Falchini

Un'intima familiarità

Rupert de Deutz

Libro

editore: Qiqajon

anno edizione: 2023

pagine: 281

Selezionati per la loro bellezza e ricchezza spirituale, questi testi di Ruperto di Deutz, prolifico autore del XII secolo, possono essere una finestra per scorgere la riserva di profonda sapienza per la vita spirituale di ogni credente in Cristo cui possiamo attingere accostandoci a questo autore. Attraverso il cammino delineato da alcuni dei temi più ricorrenti nella sua riflessione che parte dai testi biblici, e che mai può essere disgiunta dall’aspetto teologico, tale percorso giunge fino a presentare il rapporto del credente nella partecipazione più intima alla vita di Dio stesso, per trovare infine il suo compimento nel frutto della carità e dell’edificazione della comunità cristiana, e della chiesa tutta.
23,00 21,85

Perché leggere? Lettura e vita spirituale

Cecilia Falchini

Libro

editore: Qiqajon

anno edizione: 2019

pagine: 230

Qual è il fine della lettura? La parola contenuta nel testo biblico possiede la capacità di operare una trasformazione, un mutamento nella persona e nella vita di colui che legge e che ascolta. Leggere è, infatti, accettazione di una ricerca, di una discussione, di un confronto che include la convinzione di non essere possessori della verità: è vivere un momento di passaggio, un’aporia, una crisi. Leggere significa accettare un’ospitalità, richiede la disponibilità allo stupore, implica infine la gratitudine. Ecco qui un percorso alla scoperta della lettura e del rapporto con il libro, attraverso la sapienza degli antichi.
20,00 19,00

L'arte della vita comune. Lettura spirituale della «Regola di Benedetto»

Cecilia Falchini

Libro

editore: Qiqajon

anno edizione: 2017

pagine: 156

Come il Vangelo può prendere forma nelle nostre vite? Come può aiutarci in questo la tradizione che si rifà alla regola benedettina? La "Regola di Benedetto" è, infatti, uno strumento offerto per la crescita umana e spirituale di chiunque voglia vivere con consapevolezza e in profondità. Le relazioni fraterne vissute secondo l’amore evangelico sono il centro di un testo che ancora oggi ci fa camminare su una via di umanizzazione, nella sequela del Signore e nella ricerca di una pienezza di senso.
14,00 13,30

Un solo corpo. Mistagogia della liturgia eucaristica attraverso i testi dei padri latini

Un solo corpo. Mistagogia della liturgia eucaristica attraverso i testi dei padri latini

Libro: Libro in brossura

editore: Qiqajon

anno edizione: 2013

pagine: 1802

Raccolti per la prima volta assieme, accompagnati da introduzioni e note di spiegazione, presentiamo in questa antologia le fonti liturgiche dell'eucologia e dei riti eucaristici insieme ai commenti dei padri antichi e medievali. In queste pagine risuonano molte voci differenti, attestanti la fede eucaristica della Chiesa, una fede creduta e celebrata lungo i secoli, testimoniata da una polifonia di autori che si collocano su un'estensione cronologica molto vasta (dal III al XIII secolo) e in una pluralità di contesti ecclesiali. Il lettore viene portato per mano, sino a entrare nei misteri di Cristo, nell'esperienza di quel corpo che riflette la luce del corpo di Gesù Cristo, del corpo ecclesiale, del corpo dell'uomo e dell'assemblea liturgica.
60,00

Volto del monaco, volto dell'uomo. Saggio di antropologia monastica nella Regola di Benedetto

Volto del monaco, volto dell'uomo. Saggio di antropologia monastica nella Regola di Benedetto

Cecilia Falchini

Libro: Libro in brossura

editore: Qiqajon

anno edizione: 2006

pagine: 224

Fin dal loro apparire nel IV secolo, i monaci di ogni generazione hanno sempre cercato di scrutare e conoscere il volto di Dio. Cercatori del Volto, essi lo hanno incontrato nel volto di Cristo, scoprendo in esso anche il volto dell'uomo, di ogni singolo essere umano che porta inscritta in sé l'immagine e la somiglianza con Dio. In tale prospettiva, queste pagine tratteggiano l'uomo quale emerge dalla Regola di Benedetto, un testo che ha segnato profondamente il monachesimo occidentale e, con esso, la stessa civiltà europea. Radici bibliche, influenze filosofiche e profonda conoscenza del cuore umano si intrecciano nel testo del fondatore di Montecassino e lasciano trasparire un volto dell'uomo di sorprendente attualità.
13,00

Una parola dal silenzio. Fonti certosine. Volume Vol. 1

Una parola dal silenzio. Fonti certosine. Volume Vol. 1

Libro

editore: Qiqajon

anno edizione: 1997

pagine: 328

21,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.