Libri di CENSIS
Sedicesimo rapporto sulla comunicazione. I media e la costruzione dell'identità
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2020
pagine: 168
Come stampa, radio, tv, internet e social network modificano la percezione del mondo e di se stessi? Come i device digitali contribuiscono alla costruzione dell'identità individuale e dei diversi gruppi sociali? Come si aggregano nuovi interessi intorno alle piattaforme web e ai social network? A queste e altre domande prova a rispondere la sedicesima edizione del Rapporto sulla comunicazione, che tenta di ricostruire i processi di formazione dell'identità attraverso un sistema di media profondamente mutato nell'ultima decina di anni. Mentre le diete mediatiche degli italiani si ricompongono in modo radicale e le grandi narrazioni del passato vanno in pezzi, si è aperto il problema della costruzione dell'identità e delle appartenenze dentro nuove cornici di senso collettivo. Che ruolo giocano i media in questo scenario in rapida trasformazione, tra crisi della globalizzazione, messa in discussione della società multiculturale, rinserramento territoriale, percezione di vulnerabilità e risentimento? La sedicesima edizione del Rapporto sulla comunicazione esplora questi cambiamenti, che si intrecciano con i processi di personalizzazione dell'impiego dei media, disintermediazione, polarizzazione dell'informazione e con le nuove frontiere del mercato digitale nell'era biomediatica.
Gli scenari del welfare. Dal cash cautelativo alla protezione. Finalizzare il risparmio per ridurre le disuguaglianze
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2019
pagine: 108
Di fronte ai nuovi bisogni di protezione sociale e alla crisi del welfare pubblico come stanno reagendo le famiglie italiane? Ci sono nuove forme di tutela sociale in grado di integrare la decrescente copertura del welfare? E perché le famiglie non investono in esse i propri risparmi come ci si attenderebbe? Certo è che occorre andare oltre la sola logica del “fai da te” che amplifica iniquità e disuguaglianze, mettendo in campo strategie, soluzioni e idee per orientare e finalizzare il risparmio delle famiglie verso nuovi ed efficaci strumenti di protezione. Ecco alcuni dei temi affrontati dall’indagine condotta dal Censis per il Forum ANIA-Consumatori, che consentono di comprendere le attuali complesse dinamiche del sistema di welfare in Italia e di riflettere su come restituire sicurezza sociale ai cittadini.
54º rapporto sulla situazione sociale del Paese 2020
CENSIS
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2020
pagine: 536
Giunto alla 54ª edizione, il Rapporto Censis interpreta i più significativi fenomeni socio-economici del Paese nella fase di eccezionale incertezza che stiamo vivendo. Le Considerazioni generali introducono il Rapporto descrivendo la giravolta della storia, ma anche il geniale fervore degli italiani da cui traspira il nuovo. Nella seconda parte, La società italiana al 2020, l'anno della paura nera, vengono affrontati i temi di maggiore interesse emersi nel sistema-Italia, una ruota quadrata che non gira: l'avvitamento di vulnerabilità strutturali - che ci portano ad esclamare: il re è nudo! -, le scorie dell'epidemia e quello che resterà dopo lo stato d'eccezione. Nella terza e quarta parte si presentano le analisi per settori: la formazione, il lavoro e la rappresentanza, il welfare e la sanità, il territorio e le reti, i soggetti e i processi economici, i media e la comunicazione, la sicurezza e la cittadinanza.
53º rapporto sulla situazione sociale del Paese 2019
CENSIS
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2019
Ventesimo rapporto sulla comunicazione. I media e la libertà
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 138
Dalla stesura della prima edizione del Rapporto sulla comunicazione, più di vent'anni fa, il mondo è profondamente cambiato ed è diventato «un mondo di comunicazione». Nell'ultimo periodo siamo entrati in una fase in cui la formazione dello spazio pubblico di confronto, non più materiale e tangibile, risponde ad alcuni arcani meccanismi come gli algoritmi, il cui controllo e sviluppo è nelle mani di pochi soggetti con un enorme potere economico, tale da condizionare la libertà di molti. In questo contesto, è stato anche necessario riorientare lo sguardo sull'evoluzione dell'utenza dei media, e sulle convergenze e le divergenze nei comportamenti mediatici, con un'analisi ad hoc sul ritmo dell'informazione, sulla polarizzazione del sentimento rispetto all'Intelligenza artificiale e sulla prima crisi degli influencer.