Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Cetta Berardo

La povertà che ho incontrato

La povertà che ho incontrato

Cetta Berardo

Libro: Copertina morbida

editore: Giancarlo Zedde Editore

anno edizione: 2015

pagine: 104

Incontrare le precarietà e narrarle. Fissare in parole emarginazioni, miseria e sofferenze, comporre in ritratti i tanti volti delle povertà di oggi. Questo è l'obiettivo che si pone l'autrice, a contatto quotidianamente con un'umanità variegata fatta di bambini e adulti, italiani e stranieri. Setting privilegiato è il centro d'ascolto, lo spazio fisico e mentale per ascoltare, accogliere, accompagnare. Ma lo diventano tutti i luoghi in cui s'incontrano i nuovi poveri, le vite di scarto, le oscure miserie, dove si viene a contatto con bisogni materiali e dolori dell'anima: gli atri di una stazione, un supermercato, il campo estivo dei migranti africani della frutta. Narrare diventa un dovere, per dare spazio e visibilità a chi visibilità non ha.
10,00

Scrivo... dunque sono. La scrittura in un'ottica analitico-transazionale

Scrivo... dunque sono. La scrittura in un'ottica analitico-transazionale

Cetta Berardo

Libro: Copertina morbida

editore: Giancarlo Zedde Editore

anno edizione: 2014

pagine: 88

Chi ha paura della scrittura? Un arcano timore, o forse un'aura di sacralità, circonda da sempre la scrittura, oggetto misterioso, agognato e inseguito da parte di chi vorrebbe affidare alle parole i suoi pensieri. Infatti lo spazio bianco del foglio impaurisce. È come aggirarsi in un bosco dove si sentono tante voci o rumori, incomprensibile è capirne la fonte, afferrarne i significati; nell'intrico dei sentieri perdersi è facile e unica bussola è la luce che filtra dall'alto dei rami, un sottile filo che segna il percorso e aiuta in un alternarsi di luce e buio. Gli alberi, alle folate di vento, si muovono, assumendo, nell'oscurità, forme diverse e il viaggiatore spesso incontra creature strane, un corteo di ninfe che incede vociante. Pan guida e dirige.
9,00

Il sapore della memoria. Nel mondo di Gina Lagorio

Il sapore della memoria. Nel mondo di Gina Lagorio

Cetta Berardo

Libro: Copertina morbida

editore: Giancarlo Zedde Editore

anno edizione: 2010

pagine: 200

Un'indagine nel mondo variegato di Gina Lagorio, uno scandagliare le pieghe del suo sentire e un ricreare le atmosfere dei luoghi da lei abitati e visitati. I sapori della memoria sono i fili del passato che riemergono, i "paesaggi dell.anima" come le Langhe, Cherasco o la Liguria e i legami con gli amici artisti. Da questa visione nasce la scrittura o meglio il "gusto di scrivere" in Gina Lagorio, un "piacere" secondo l'ottica di Roland Barthes, un modo per assaporare attraverso la parola che si fa suono, sinfonia, rappresentazione teatrale, le situazioni della vita. Parola che diventa pittura, parola che diventa forza: quella della vis polemica che ha contrassegnato la scrittrice, che l.ha resa testimone del suo tempo. Il filo conduttore del saggio è il significato del cibo, che unisce le tappe della vita della scrittrice e rappresenta il collante delle storie, assumendo valenze semantiche diverse: un modo per riannodare affetti, segno di identità, attaccamento alla propria terra, compensazione affettiva.
14,00

Alla tavola di Giovanni Arpino. Sapori e colori di Piemonte

Cetta Berardo

Libro: Libro in brossura

editore: Il Leone Verde

anno edizione: 2007

pagine: 108

Il libro è un percorso attraverso le opere di Giovanni Arpino alla ricerca di sapori, profumi, sollecitazioni sensoriali. La Langa appare gloriosa nel trionfo dei colori e delle portate che l'hanno resa famosa nel modo. Torino si confonde con i suoi caffé e gusti dolci. Queste atmosfere, legate alla campagna e alla città sono per Arpino linfa per le sue storie e i suoi personaggi che assaggiano, gustano, si inebriano di portate succulenti,"Cibo da re", si può ben dire. L'autrice scandaglia romanzi, racconti, fiabe, articoli dello scrittore alla ricerca del gusto e del profumo del cibo, "assaggia" metaforicamente le storie, secondo un percorso mentale, che rende il cibo elemento importante ai fini dell'intreccio.
10,00 9,50

Tartufomania. Il tartufo in letteratura, arte, cinema e... cucina

Cetta Berardo

Libro: Libro in brossura

editore: Il Leone Verde

anno edizione: 2007

pagine: 187

Il tartufo nell'arte, nella letteratura e nel cinema… e non mancano le ricette. Questa pubblicazione propone un saggio sul tartufo, non solo approfondendo il variegato mondo letterario, ma anche il cinema e l'arte, con riferimenti ai manifesti e alle vignette satiriche nate attorno al prodotto "figlio del fulmine", che oggi fa impazzire i commensali di tutto il mondo. Non mancano un ventaglio di ricette, da Apicio agli chef di oggi, che avvicina ai segreti della cucina.
16,00 15,20

Caffè da leggere

Caffè da leggere

Cetta Berardo

Libro: Libro in brossura

editore: L'Ambaradan

anno edizione: 2005

pagine: 160

Cetta Berardo, con sagacia e gusto tipicamente femminili e rigorosamente italiani, continua l'indagine sugli alimenti della quotidianità: un'indagine che parte dalla letteratura, spazia alla cinematografia, alla televisione, alla musica e al costume. Il volume è concluso da un capitolo di ricette di caffè esotici e storici.
14,00

Cioccolato da leggere

Cioccolato da leggere

Cetta Berardo

Libro: Libro in brossura

editore: L'Ambaradan

anno edizione: 2005

pagine: 128

Un amabile, intenso, fumante viaggio nella letteratura del cioccolato. Dal cioccolato come trasgressione al cioccolato come status symbol, da Joanne Harris a Metastasio, da Manzoni a Joyce, l'autrice indaga, con l'abilità della giallista incallita, sulla più nascosta e arcana essenza dell'amabile mistura, permettendoci di individuare come e perché il cioccolato abbia conquistato, e continui a conquistare, il corpo e ancor più lo spirito di chi lo gusti. La prefazione di Bruno Gambarotta impreziosisce ulteriormente questa "gioiosa" lettura.
14,00

La golosità del commissario. Cibo e trame in Camilleri

La golosità del commissario. Cibo e trame in Camilleri

Cetta Berardo

Libro: Copertina morbida

editore: Giancarlo Zedde Editore

anno edizione: 2009

pagine: 136

Lui, l'investigatore pervicace, che persegue con tenacia i suoi percorsi, a dispetto dei superiori, che spesso accantona la via maestra per "ingaglioffirsi" in meandri secondari, sempre e solo aiutandosi con il suo fiuto, si sazia di sapori, irrobustisce la mente e corrobora il corpo. Così un tortino di triglie e patate ha il potere di dissolvere la rabbia, un sauté di vongole gli dà la carica vitale, la chiarezza delle idee. È il suo un viaggio nel mondo dei sensi, una sorta di percorso di formazione, che rende più sensibili e competenti, volto a creare "il gusto" della tavola.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.