Libri di Chiara De Capoa
Milano passo a passo. La storia della città in 11 itinerari
Chiara De Capoa, Carlotta Collarin, Concetta Scilipoti
Libro: Copertina morbida
editore: Hoepli
anno edizione: 2020
pagine: 280
Il libro racconta le varie epoche di Milano, da quella romana al XXI secolo, attraverso 11 itinerari tra arte, civiltà e grandi personaggi. Milano è l'unica grande città italiana che ha una storia ininterrotta. Dalla dominazione romana, passando per Sant'Ambrogio, il Comune medievale, i Visconti e gli Sforza, la Milano spagnola, poi austriaca, infine napoleonica, fino ad arrivare all'Italia unita, alla Milano del Novecento e a quella attuale. Il libro ricostruisce attraverso itinerari curiosi e dettagliati ogni epoca storica, proponendo itinerari nel passato, che raccontano Milano ogni volta in modo diverso, tra approfondimenti d'arte, di architettura e di urbanistica. La seconda parte del volume è dedicata a una descrizione analitica, ricca di curiosità, dei luoghi simbolo della città e dei suoi principali musei cittadini.
La Bibbia nell'arte
Stefano Zuffi, Chiara De Capoa
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2013
pagine: 505
Gli artisti si sono cimentati in ogni epoca con i temi sacri. Se alcuni sono in grado di riconoscere i personaggi principali delle sacre scritture, la maggior parte dei visitatori di mostre e musei si trova in difficoltà nell'individuare i soggetti delle innumerevoli scene sacre che ricorrono nella pittura fin dal Medioevo. Per chi non si accontenta di osservare, ma avverte l'esigenza di capire i significati più profondi delle immagini, il volume consente di orientarsi con agilità tra i personaggi e gli episodi tratti dall'Antico e dal Nuovo Testamento attraverso brevi testi esplicativi documentati da oltre 500 opere. Attraverso un'accurata analisi iconografica, ogni opera rivela i personaggi, i simboli, i momenti devozionali e le scene drammatiche e illuminanti dei sacri testi. Il libro è organizzato in 14 sezioni tematiche, dalla creazione del mondo alla Passione di Cristo ed è completato da utili apparati di consultazione per orientarsi tra Antico e Nuovo Testamento e Vangeli apocrifi.
Milano passo a passo. La storia della città in 11 itinerari
Chiara De Capoa, Carlotta Collarin, Concetta Scilipoti
Libro: Copertina rigida
editore: Hoepli
anno edizione: 2015
pagine: 280
Itinerari: "Et Mediolani mira omnia"; Ambrogio e Milano; La Vipera e l'Aquila: l'età viscontea; Francesco Sforza principe delle arti; Sulle tracce di Leonardo; La lezione del Rinascimento; Splendori della Milano spagnola; Milano è neoclassica; Il volto nuovo tra Otto e Novecento; Modernità, velocità, eleganza: la belle époque; La città che sale. Luoghi: Duomo; Basiliche (San Lorenzo Maggiore, Sant'Ambrogio, Santa Maria delle Grazie); Castello Sforzesco; Teatro alla Scala; Cimitero Monumentale; Musei del Castello Sforzesco; Pinacoteche (Ambrosiana, Brera, Castello Sforzesco); Case museo (Poldi Pezzoli, Bagatti Valsecchi, Boschi Di Stefano, Necchi Campiglio); GAM; Museo del Novecento; Gallerie d'Italia; Piazza Scala.
Artbox Bibbia: Episodi e personaggi del Vangelo-Episodi e personaggi dell'Antico Testamento
Stefano Zuffi, Chiara De Capoa
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2005
pagine: 734
Tutti riconoscono Adamo ed Eva, Caino che uccide Abele o il sacrificio d'Isacco. Ma con Agar e Ismaele, Saul e la regina di Saba l'iconografia si complica. Eppure si tratta di personaggi ricorrenti nella pittura religiosa fin dal Medioevo. Obiettivo di questi volumi è quello di consentire al lettore non esperto di avvicinarsi all'iconografia spesso singolare delle opere d'arte. La struttura dei volumi è perciò tutta tesa alla semplificazione espositiva, con didascalie che contornano le illustrazioni e con una sintetica presentazione dei vari personaggi.
Episodi e personaggi dell'Antico Testamento
Chiara De Capoa
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2003
pagine: 351
Tutti riconoscono Adamo ed Eva, Caino che uccide Abele o il sacrificio d'Isacco. Ma con Agar e Ismaele, Saul e la regina di Saba l'iconografia si complica. Eppure si tratta di personaggi ricorrenti nella pittura religiosa fin dal Medioevo.