Libri di Chiara Lumia
Kalkbrennen. Produzione tradizionale della calce al Ballenberg. Ediz. italiana e tedesca
Chiara Lumia
Libro
editore: Nardini
anno edizione: 2008
pagine: 44
La ricerca documenta la produzione tradizionale della calce realizzata al museo all'aperto Ballenberg, in Svizzera. Integrandosi l'uno con l'altro, il testo e il filmato nel DVD illustrano le diverse fasi del processo analizzando le strutture e i materiali utilizzati, le competenze e gli accorgimenti necessari, a partire dalla cava in cui vengono selezionate le pietre per la cottura, fino allo spegnimento della calce viva. Le riprese del ciclo produttivo restituiscono in modo completo la ricchezza di un'esperienza ormai rara di cultura materiale, utile anche per comprendere i segreti e le logiche intrinseche delle pratiche proprie del cantiere tradizionale.
A proposito del restauro e della conservazione. Colloquio con Amedeo Bellini, Salvatore Boscarino, Giovanni Carbonara e B. Paolo Torsello
Chiara Lumia
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2004
pagine: 159
Nel dibattito contemporaneo sul restauro, uno dei modi per favorire il progredire della ricerca è quello del confronto tra diversi interlocutori, che ponga al centro della discussione i nodi problematici con cui la disciplina si confronta. Dal dibattito aperto in questo volume emerge la volontà di cercare una specificità della disciplina, che definisca una politica comune, in grado di incidere sul mondo attuale. Oltre che sui fondamenti teorici, si legge una ricerca di condivisione di vedute sulle problematiche concrete: la distanza tra elaborazione teorica e professionalità, la diffusione delle conoscenze e dei risultati delle ricerche, il ruolo e le difficoltà dell'architetto restauratore, le questioni politiche legate alla tutela.