Libri di Christian Monti
Il piano Grande Cina. Il primo caso dell'ispettore Baroni
Christian Monti
Libro: Libro in brossura
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 288
L’ispettore Franco Baroni, in questa sua prima indagine, si trova davanti a un mistero che sfida ogni logica. Il cadavere di un cinese viene rinvenuto in campo agricolo. Ritrovamento che apre le porte a un caso che partendo dalla tranquilla provincia mantovana, passando per la Chinatown milanese, giunge fino alle Triadi di Hong Kong. Grazie al suo intuito, Baroni scopre uno squallido malaffare gestito dalla mafia cinese e durante le sue indagini si imbatterà nella carismatica quanto misteriosa Yang Wu, figura di spicco all’interno della Chinatown, che si rivelerà fondamentale per la risoluzione dell’indagine. Con una trama densa di colpi di scena, questo romanzo intreccia vite di personaggi apparentemente distanti in un vortice che mescola cultura, politica, crimine e complessità morale. Ne Il piano Grande Cina, ogni scoperta è un abisso e ogni verità una sfida al limite umano. Segui Baroni nella sua corsa contro il tempo, in una storia che non solo intrattiene, ma fa meditare, lasciando il lettore con interrogativi profondi sulla natura del crimine e della giustizia.
Delitti d'arte. Il secondo caso dell'ispettore Baroni
Christian Monti
Libro: Libro in brossura
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 256
Nel silenzio di una Mantova notturna, un crimine atroce scuote il mondo dell’arte contemporanea. Girolamo Gualtieri, celebre gallerista, viene ritrovato morto, con inciso sul viso un “sorriso di Glasgow”. La sua morte non è un semplice omicidio, ma un macabro enigma. Richiamato dalle sue vacanze capresi, l’ispettore Franco Baroni si addentra in un ambiente dove nulla è come appare. Ogni pista sembra intrecciarsi nella ragnatela di aspirazioni, astuzie e speculazioni che caratterizzano il mercato dell’arte. In un intreccio di intuizioni e rivelazioni, Baroni segue un percorso tortuoso, attraverso gallerie d’arte e incontri con esperti del settore, dove l’opera più oscura potrebbe rivelarsi la chiave di una sfuggente verità. Delitti d’arte è un thriller che intreccia suspense e introspezione, arte e delitto. L’autore plasma un racconto avvincente, un giallo meticoloso che non solo interroga l’animo umano, ma ne celebra la potenza devastante. Con un complesso protagonista e un mistero che sfida ogni previsione, questo romanzo è un viaggio nell’ombra, dove l’estetica della morte rivela i segreti più profondi.
Viaggio critico nel mistero. Tra cattedrali gotiche, templari e massoneria
Christian Monti
Libro
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 240
Le grandi cattedrali gotiche, da sempre, hanno colpito per la loro imponenza, per la loro maestosità, per la loro bellezza e per il profondo senso di spiritualità che da esse promana. Una spiritualità che si ammanta del mistero suscitato dall'arditezza del loro impianto architettonico, dalla straordinaria abilità tecnica che ne caratterizza la costruzione e dal profondo misticismo che inducono. Viene, così, spontaneo domandarsi come in una epoca in cui ridotta - rispetto alla nostra - era la strumentazione tecnologica sia stato possibile elevare al cielo simili, indiscutibili, prodigi.