Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Gilgamesh Edizioni

La forza dell’amore

Francesca Bonetti

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2020

«La vita spesso ti può piegare come un fuscello che sembra doversi spezzare da un momento all'altro; e se già da piccola vieni esposta alla turbolenza di affetti "insalubri", che minano nel profondo la tua autostima, la tua capacità di reggerti in piedi e camminare lungo il sentiero che dovrebbe portarti alla maturità, ecco che allora tutto si complica: il rapporto con una madre fragile che ha rischiato la vita per metterti al mondo, ma che ha lasciato in sala parto una parte del suo cuore, indurito dalla malattia; la relazione con una nonna che a volte sembra sopportarti a fatica, anche quando tu fai di tutto per essere una brava bambina, diligente e obbediente; l'incontro con amicizie sbagliate che in una grande città come Milano rischiano di portarti sulla cattiva strada. Ma per fortuna la vita è anche speranza e positiva fatalità; così ti capita di incontrare l'Amica della tua vita, proprio là, tra i banchi di scuola, un'Amica che ti porterai accanto per sempre; e poi incontri l'Amore, quello che ti cambia dentro e fuori, dal quale potrai ripartire per diventare una donna compiuta e una mamma fortunata di due splendidi bambini [...]»
12,00 11,40

La piccola

Paola Azzoni

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2020

La piccola sorge ai bordi della strada provinciale da molto tempo, da prima che diventasse una locanda. Non è mai stata una vera e propria cascina: poca terra, una dozzina di vacche nella stalla, il pollaio in fondo all’aia, la minuscola vigna su un fianco e uno stradello d’accesso che la collega alla vecchia Pieve. La quotidianità de La Piccola e del paese della bassa padana in cui è inserita viene, a un certo punto, scossa da una notizia: arrivano i migranti. Proprio loro. Quelli di cui si parla alla televisione e che fanno scendere i politici in piazza a gridare alle folle. La vita di ognuno si intreccerà con questa inaspettata presenza: nuovi sentimenti e riflessioni attraverseranno le menti e i cuori; paura, sospetto, rabbia si contrapporranno a coraggio, accoglienza, tenerezza. Le difficili storie di sofferenza e di emarginazione, la strenua necessità di riscatto, e la ricerca di una vita migliore, accomunano i protagonisti della storia, italiani o migranti che siano.
15,00 14,25

L’ultima ninfa. Artemisia e il mistero dell’Olimpo fantasma

Jennifer Hamilton

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2020

Dov’è finito l’Olimpo e chi vi regnerà una volta ritrovato? Ma, soprattutto, cosa c’entra Artemisia con gli immortali dei? Perché hanno bisogno del suo aiuto? Artemisia è una ragazza come le altre, almeno in apparenza: è dolce, carina, va a scuola, ascolta la musica, ha degli amici; sa che si deve lottare per avere ciò che si desidera. Ciò che ancora non sa è che il suo mondo, così come lo conosceva, sta per cambiare. Paul è un ragazzo misterioso e affascinante, è molto coraggioso e sempre pronto a proteggere chi ama. Sarà proprio l’amore e la fiducia reciproca a unire questi due ragazzi e a fargli superare una serie di sfide nei posti più svariati e mistici del mondo. I due, insieme a un sospetto gruppo di amici, non potrà mai abbassare la guardia, perché sanno che il pericolo è sempre dietro l’angolo e si nasconde sotto mentite spoglie: sarà difficile capire di chi potersi fidare davvero. L’autrice ci porta in giro per il mondo, descrivendo nei minimi dettagli città, spiagge, paesaggi.
15,00 14,25

Senza te

Denise Ferri

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2020

"È da cinque anni che non ti posso più toccare, non ti posso più vedere e non posso più ascoltare la tua voce. Mi manchi, ma ho dovuto abituarmi a questa tua assenza e andare avanti; quando ti voglio vedere cerco di usare la mente; quando ti voglio sentire cerco di usare il cuore. Ho spiegato questo anche a Noemi, ma viene difficile a me metterlo in pratica, non so lei cosa possa avere compreso."
12,00 11,40

I misteri delle soffitte

Carolina Invernizio

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 400

Un atto delittuoso accade la notte del giovedì grasso – e non si tratta di uno scherzo di carnevale. Una giovane donna, madre single, viene accoltellata a morte in un modesto appartamento di Torino. L’assassino, in costume da pierrot, viene subito catturato; ne resta però misterioso il movente. Per la verità, c’è chi sospetta che la mano del reo sia stata armata da qualcun altro. Le prove però non si trovano. Una testimone oculare si rivela essere una dama dell’alta società; ma che cosa era andata a fare, essa pure mascherata, in quel caseggiato? Tanto più che la vittima, prima di spirare, ha rivolto parole sibilline proprio a lei, come se la conoscesse. E lo studente di ingegneria che la accompagnava e che lì dimorava, che ruolo rivestiva? Non basterà il processo per rispondere a queste domande. Occorreranno altri eventi e l’entrata in scena di altri personaggi (la fidanzata del presunto colpevole, il conte marito della dama e il padre di lei, una avventuriera, un marchese gaudente) per dissipare una parte del mistero. Per la parte che resta, la più torbida, è necessario risalire a un passato lontano, dove si nasconde un segreto inconfessabile.
15,00 14,25

La donna del tribuno

Alberto Costantini

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 224

Waldrada è una delle tante donne di un anonimo villaggio ai confini del limes, rioccupato dalle coorti romane dopo la ribellione dei germani che vi erano stati collocati una generazione prima per ripopolare quelle terre. Uccisi in battaglia quasi tutti i maschi adulti, ridotte le donne alla condizione di schiave, Waldrada si troverà a dover mediare fra il severo Tribuno e quel che rimane della sua gente. Una storia d’amore, di conflitti e di convivenza, in un Impero che subisce i primi colpi delle invasioni barbariche.
15,00 14,25

La cardatrice

Maria Renata Sasso

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 96

Un oggetto inanimato è il protagonista del racconto che dà titolo a questa prima raccolta dell'autrice. Muto testimone d'un episodio scabroso, l'oggetto ne conserva memoria e ne parla con dovizia di particolari per dipanare il grumo dei ricordi di chi ne fu vittima. Negli altri racconti è l'autrice stessa che svolge il ruolo di cardatrice, districando con gli aghi della narrazione frammenti di vite vissute non solo da esseri umani. In ogni situazione il lettore si troverà immerso nelle atmosfere dei luoghi in cui sono ambientate le diverse vicende: da un'alba tragica a New York ai cieli limpidi della Carnia, dalle brume della laguna di Grado al sole caldo di una bella città del sud. L'autrice esplora i sentimenti dei protagonisti con occhio attento e mano leggera, riuscendo a far immergere con continuità il lettore in situazioni apparentemente distanti fra loro.
12,00 11,40

Gli omicidi del Colosseo

Fausto Bertolini

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2020

Stavolta il commissario Lupo è alle perse con una situazione enigmatica, strana e intricata. In una Roma sempre affascinante e misteriosa, si compie la trilogia dei galli del commissario Codilupo, detto Lupo (in precedenza "Il caso Satanas" e "Giulietta deve morire", entrambi editi da Gilgamesh Edizioni). Un furbissimo serial killer si aggira, scaltro e spietato, in una via della capitale, lasciando accanto ai cadaveri degli enigmatici foulards che evocano il contesto affascinante e licenzioso di un noto locale notturno romano, “Il Colosseo”, dove si esibisce una star dello spogliarello, la “Dolce Susanna”, la quale, con la propria fascinosa e scaltra avvenenza, fa innamorare tutti i presenti. Il commissario Lupo, assieme al suo vice Caruso, è chiamato a risolvere un caso senza precedenti, dove il mistero si intreccia alla sorpresa e la sorpresa si conclude con un colpo di scena.
14,00 13,30

Scritto in Nicaragua. Diario di viaggio di un mangiatore di sogni

Floriano Rubiano Fila

Libro: Libro in brossura

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 208

Nel mondo vi sono luoghi destinati a restare sempre in secondo piano e anche quando salgono alla ribalta per ragioni quasi sempre tragiche, sono riassorbiti nel dimenticatoio appena il clamore delle notizie si placa. Protagonista del libro è il Nicaragua nella sua realtà odierna, visto con gli occhi di chi ha contribuito, insieme a molti altri, con il proprio lavoro di volontariato a realizzare numerose opere di pubblica utilità. È un diario di viaggio che ripercorre la memoria di altri viaggi precedenti, facendo riaffiorare molti ricordi che toccano la realtà politica e sociale del Paese, dal tempo della rivoluzione sandinista ai giorni nostri. È un percorso che si snoda in varie tappe, tutte vissute tra la gente comune. Ne scaturiscono personaggi veri che vanno dall’ambulante, al prete, all’ex guerrigliero e a tutta la gente incontrata per puro caso; personaggi che permettono di comprendere la realtà nicaraguense dal basso e di ripercorrere alcune tappe storiche che hanno portato al cambiamento e al progresso della nazione. La voce narrante si inoltra in questa realtà, della quale è stata partecipe negli eventi, senza la pretesa di giudicare, condannare o assolvere [...]
15,00 14,25

Vento d'autunno

Raffaella Azzini

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 224

La Lunigiana dagli anni '20 agli anni '40, quell'incantata e incantevole porzione di terra situata tra la Liguria e la Toscana, storicamente luogo di partenze, alla ricerca di un'opportunità lavorativa, diventa scenario principale di "Vento d'autunno", un romanzo corale in cui le esistenze di Enrico, padre un po' padrone che, però, ama la sua famiglia più di ogni altra cosa e farebbe di tutto per essa e per la sua terra, Rosa, una madre putativa che ha dovuto sostituire la moglie di Enrico, imponendo la sua legittima presenza con il solo strumento capace di tenere assieme una famiglia, ossia l'amore, Caterina, una sapiente nonna-chioccia, in grado di ammorbidire quelle frizioni che spesso si generano tra un capo famiglia come Enrico e i figli, desiderosi di affermare la loro libertà in un ambiente meravigliosamente aspro, di quelli che non ti regalano nulla che non sia sudato, Ernesto, Virgilio e il più giovane Elio, i tre fratelli maschi, Elena, la primogenita, costretta a crescere anzitempo, imparando il mestiere di ambulante durante le estati trascorse in Barsana, come veniva definita in lunigianese l'enorme territorio che comprendeva la pianura padana, Ines, la prima figlia naturale avuta da Rosa, e Mariuccia, la sorella più piccola, che guarda Elena con gli occhi ammirati di una sorella innamorata della sua indipendenza e vede in Luciano il possibile amore della sua vita, si specchiano in un tempo e in un luogo, la Lunigiana, nel quale il vento diviene a volte foriero di nefasti eventi, ma, molto più spesso, portatore di una pace e di una serenità che l'orecchio coglie nello stormire degli alberi.
15,00 14,25

Il meccanico di Nuvolari e altri personaggi di genio

Paolo Pisi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2019

Dieci racconti. Dieci storie da raccontare. C’è il meccanico che salva il campione dalla sconfitta, il pugile suonato che abbandona per una volta i panni della vittima sacrificale, il funambolo che non vuole camminare sul filo e altri personaggi che svelano il loro essere geniale: da perdenti abituali, ribaltano la situazione e affermano la loro sostanziale vittoria, alla conquista di nient’altro che di se stessi e di un armonico spazio vitale.
14,00 13,30

Il canto dell’arcobaleno: la sinestesia

Marianna Maiorino

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 176

Come sarebbe il nostro mondo se gli occhi potessero ascoltare e se le orecchie potessero vedere? Perché abbiamo cellule olfattive nel sangue, nel cuore e nei polmoni? Se potessimo avere percezioni sinestetiche con tutti i sensi, cambierebbe il nostro modo di valutare il mondo? E se dall’attivazione dalla percezione sinestetica arrivassimo a scoprire che alcune forme di percezione, per il momento riconosciute solo agli animali, come la capacità di rilevare i campi elettrici o i campi magnetici, fossero proprie anche dell’essere umano ma ancora dormienti? E ancora, perché Pitagora, Aristotele, l’Arcimboldi, Leonardo da Vinci, Schopenhauer, Goethe, Castel, Kant, Eulero, Rol, Helena Blavatsky, Luigi Veronesi, e molti altri ancora hanno dedicato gran parte delle loro riflessioni a esplorare colore e suono, sia separatamente che insieme? C’è forse qualcosa dentro di noi che brama di essere scoperto e ci spinge in tutti i modi a indagare il mondo delle percezioni, per essere trovato? Queste sono alcune domande che l’autrice si pone e alle quali cerca di dare una risposta con questo saggio dedicato alla sinestesia, una capacità sensoriale che caratterizza il 4% della popolazione...
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.