Libri di Ciro Paoletti
The French-Piedmontese campaign of 1859-La campagna franco-piemontese del 1859
Frederick C. Schneid
Libro: Libro in brossura
editore: Stato Maggiore dell'Esercito
anno edizione: 2014
pagine: 380
Il volume nasce da un forte interesse della storiografia americana per le vicende del nostro Risorgimento, che l'Ufficio Storico ha voluto assecondare affidando l'opera a Frederick C. Schneid, docente di storia della High Point University in North Carolina. L'autore con entusiasmo ha svolto un'attenta ricerca documentale presso l'Archivio Storico dell'Esercito, sviluppando uno studio di grande pregio, che sarà prezioso oltre che per diffondere la storia del nostro Risorgimento, anche per portare a conoscenza dei molti studiosi di lingua anglosassone documenti inediti di assoluto interesse. Opera bilingue inglese-italiano.
To the fourth shore. Italy's war for Libya (1911-1912)-Verso la quarta sponda. La guerra italiana per la Libia (1911-1912)
Bruce Vandervort
Libro: Libro in brossura
editore: Stato Maggiore dell'Esercito
anno edizione: 2012
pagine: 363
Il libro descrive con un testo in versione bilingue inglese/italiano, gli avvenimenti dell'impresa coloniale di Libia nel 1911, epoca in cui l'Italia entrava a pieni titolo tra le grandi potenze europee, riscattando il proprio importante passato storico e culturale. Le mire espansionistiche italiane avevano tolto ai turchi una larga porzione dei loro territori tanto che l'Impero Ottomano si era trovato costretto a rinunciare ai suoi possedimenti e a riconoscere la sovranità del tricolore sulla propria ex colonia, la Libia. Nonostante l'esito positivo della campagna italiana, i neo insediati dovettero però affrontare, per molto tempo ancora, gli atti di resistenza e di guerriglia da parte di alcune tribù locali.
Dal Ducato all'Unità. Tre secoli e mezzo di storia militare piemontese
Ciro Paoletti
Libro: Libro in brossura
editore: Stato Maggiore dell'Esercito
anno edizione: 2011
pagine: 631
Si tratta di un testo originale, frutto di anni di ricerche e letture, che ricorda l'apporto dei militari alla costruzione dello Stato unitario, apporto che è stato spesso immeritatamente sottovalutato. Il libro, arricchito da un apparato iconografico di circa duecento immagini, privilegia l'interazione tra il messaggio scritto e quello visivo.
Il principe Eugenio di Savoia
Ciro Paoletti
Libro
editore: Stato Maggiore dell'Esercito
anno edizione: 2001
pagine: 638
Storia militare dell'Italia giacobina
Virgilio Ilari, Piero Crociani, Ciro Paoletti
Libro
editore: Stato Maggiore dell'Esercito
anno edizione: 2001
pagine: 1323
Bella Italia militar. Eserciti e marine nell'Italia pre-napoleonica (1748-1792)
Virgilio Ilari, Ciro Paoletti, Piero Crociani
Libro
editore: Stato Maggiore dell'Esercito
anno edizione: 2000
pagine: 430
La battaglia di Kursk. Lo scontro che decise le sorti della Seconda Guerra Mondiale sul fronte orientale
Andrea Molinari, Ciro Paoletti
Libro: Copertina morbida
editore: Hobby & Work Publishing
anno edizione: 2008
pagine: 239
La catastrofe di Stalingrado aveva lasciato nelle linee tedesche un profondo cuneo, presidiato dalle migliori forze sovietiche. Per eliminare questa minaccia, Hitler e i suoi migliori generali pianificarono una colossale battaglia di annientamento: con un'immensa manovra a tenaglia, i Panzer nazisti avrebbero dovuto stritolare i reparti dell'Armata Rossa, per poi riprendere finalmente l'iniziativa della guerra. I tedeschi si prepararono minuziosamente e misero in campo nuove, micidiali armi, come i modernissimi carri armati Panther e i mastodontici semoventi Ferdinand. I sovietici risposero con una difesa tenace e ingenti riserve pronte a sorprendere gli aggressori. Alla fine, ne risultò la più grande battaglia di carri armati mai combattuta nella storia.

