Libri di Claudia Bottini
Saverio Mercati. Scritti e opere
Saverio Mercati, Claudia Bottini, Antonella Pesola
Libro
editore: ADD - ART
anno edizione: 2020
Frammenti di un'esperienza. Catalogo delle mostre al Museo La Castellina e Criptoportico Romano prima del terremoto. Ediz. italiana e inglese
Alessia Vergari, Claudia Bottini, Alessandro Castellino, Chiara Procacci
Libro: Libro in brossura
editore: ADD - ART
anno edizione: 2017
pagine: 92
Il volume è una raccolta di testi e foto delle due mostre allestite presso il Museo La Castellina e Criptoportico Romano di Norcia e interrotte il 24 agosto 2016, giorno della prima scossa di terremoto: "Verità e bellezza, il costume Shakespeariano dalla corte alla scena", una mostra di magnifici costumi di scena realizzati dalla Sartoria Gelsi Costumi d'Arte. L'esposizione, organizzata in occasione dei 400 anni dalla morte di William Shakespeare, trovava una perfetta cornice nelle sale del Museo La Castellina realizzato dal Vignola alla fine del 1500; "Lumen", la mostra delle opere di Gianluca Murasecchi allestita all’interno del Criptoportico romano in occasione dell'evento “Viaggiatori sulla Flaminia”, che in questi anni ha visto coinvolti molti siti espositivi delle Valnerina. La pubblicazione è anche l’occasione per conoscere la storia del Museo La Castellina e del Criptoportico, attraverso le foto delle mostre e le apposite schede storiche e archeologiche incluse nel catalogo. "Frammenti di un’esperienza" diventa così anche una vera e propria mini guida del circuito museale nursino.
Benedetta Galli
Claudia Bottini, Eden Dust, Aldo Iori, Sonia Zampini
Libro: Libro in brossura
editore: ADD - ART
anno edizione: 2017
Monografia dell'artista Benedetta Galli, il volume raccoglie il suo lavoro fino all'installazione "pelle d'artista" presentata all'interno della galleria ADD-art nell'aprile del 2017.
Collezione Rigo De Righi
Claudia Bottini
Libro: Libro rilegato
editore: ADD - ART
anno edizione: 2016
Vivere circondati di opere d’arte, che ti riempiono lo spazio e l’anima. Tutti i giorni incontrare la loro immagine, le forme e i colori che piano piano diventano parte di noi. Non è solo una questione di cultura, non si tratta semplicemente di contemplare il “bello”, ma di migliorare la nostra vita. L’arte in qualche modo rende felici. Felice lo è anche Titti, le sue opere comprate, scambiate, vendute in più di trent’anni, hanno formato una collezione con grandi nome dell’arte contemporanea internazionale: Masson, Arman, Turcato, Vasarely, Rabarama, Giacomo Balla.
Evolution ceramica 2.0. Nicola Boccini
Claudia Bottini, Claudia Casali
Libro: Copertina morbida
editore: ADD - ART
anno edizione: 2016
pagine: 64
Maestro di ceramica a Deruta, Nicola dopo anni di ricerca all'estero, nel 2014 crea le sue prime ceramiche multimediali in bone china, una porcellana che grazie alla sua trasparenza e traslucidità è scelta per formare sottili pannelli luminosi interattivi. La luce riesce ad attivare nello spazio i linguaggi segreti racchiusi nella materia, attraverso una ricerca mentale che sente nella visione luminosa e nel colore, uno dei più coinvolgenti livelli espressivi. Come tutti i light artists, Boccini vuole accrescere la conoscenza attorno alla visione, educare e sviluppare la percezione ottica (o visiva), allargare i settori nei quali le nuove ricerche sperimentali possono trovare applicazioni anche pratiche. Boccini ci conduce ad una nuova dimensione della percezione visiva in arte che include soprattutto il coinvolgimento dello spettatore, grazie alla luce. Una "nuova arte" in cui non possono esistere separazioni fra architettura, pittura, scultura e artigianato.